caronte1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima di tutto buongiorno a tutti.

Sto per acquistare un appartamento adiacente al mio dirimpetto proprio il mio portone. L'appartamento in cui vivo è di mia proprietà donatomi, l'appartamento che mi accingo a comprare verrà acquisito tramite un mutuo acquisto prima casa. Ora la banca mi dice che in fase di perizia verrà preso in considerazione anche l'appartamento in cui vivo, la domanda è: verrà periziato SOLO per stima del valore aggiunto all'appartamento in acquisto o la perizia è tecnica quindi verranno effettuati tutti i dovuti controlli del caso?
Ringraziandovi anticipatamete un saluto.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio parere, dovrebbe essere preso in considerazione solo per quanto riguarda la capacità reddituale, a meno che i ue appatamenti non siano già fusi in unico immobile o si sia manifestata la volontà di fonderli (cosa che mi pare di aver percepito dato che verrebbe acquistato con i benefici di prima casa).
 

caronte1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora non è molto chiaro….i 2 appartamenti ora sono distinti e separati da un ingresso comune, dopo la vendita i 2 appartamenti verranno "fusi".
Ora nel mio appartamento è stato costruito un soppalco in legno a soggiorno e non vorrei che il perito ostacolasse la riuscita del mutuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se i due appartamenti verrano fusi, l'ipoteca dovrebbe essere su entrambi ( cioè sull'unico risultante dopo la fusione), quindi entrambi dovranno essere in regola, per rappresentare una garanzia efficace per la banca.
La banca è già stata informata delle tue intenzioni di fusione ?
 

caronte1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si si certo ho 12 mesi di tempo per "fonderli", speriamo il perito non abbia nulla da ridire su tale soppalco visto che la cifra che sto richiedendo sarà 1\3 del valore dei 2 immobili uniti!!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Avevo intuito qualcosa del genere, come ti hanno già risposto i due immobili devono essere conformi allo stato legittimo, quindi o si presenta regolare pratica edilizia per il soppalco (se possibile) oppure lo si deve smontare dato che non passerà di certo inosservato!
 

caronte1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma se il soppalco costruito da me si trova nella MIA abitazione perché dovrei aver problemi per comprare lappartamento adiacente che non possiede alcuna difformità!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché l’ipoteca dovrebbe riguardare l’immobile che risulterà dalla fusione, quindi comprensivo di quello già tuo.
Ma non è chiaro un aspetto: se compri il secondo , l’ipoteca sarà su quello, con i suoi identificativi catastali.
Quando farai la fusione, cambierà l’oggetto dell’ipoteca, e la banca deve essere al corrente di queste tue intenzioni da subito, per evitare problemi poi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma se il soppalco costruito da me si trova nella MIA abitazione perché dovrei aver problemi per comprare lappartamento adiacente che non possiede alcuna difformità!!
il problema non l'avrai in fase della compera, ma quando poni in essere la fusione.
in parole povere il soppalco E' un abuso da sanare, abuso che va sanato ancor prima della fusione.
Se eseguissi la fusione priva della preliminare regolarizzazione (cosa improbabile) l'abuso si estenderebbe sull'unità complessiva che deriva dalla fusione di entrambe.
fatto salvo anche quello detto appena sopra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto