dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimi vorrei porvi il seguente quesito: due offerte per un'asta senza incanto entrambe al prezzo base ma solo un offerente è presente all'udienza il giudice/ausiliario è tenuto a indire la gara come ex art 573 c.p.c. oppure può con il potere discrezionale sentiti i creditori aggiudicare l'immobile (ex art 572 c.p.c.) dà luogo alla vendita e quindi aggiudica l'immobile al prezzo base?
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimo come al solito.
Ti ringrazio della risposta.

Aggiunto dopo 2 minuti...

Ops scusa Granducato, allora una gara con uno solo dei due offerenti non avrebbe senso logico giusto?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nell'asta senza incanto ci sono le offerte in busta chiusa, si aprono le buste e si parte con l'asta dal prezzo piu alto che viene trovato nelle buste (che può essere il prezzo base). Una volta che sei lì non puoi rinunciare, quindi, se i creditori danno l'ok, l'immobile te lo aggiudichi (con l'asta senza incanto non c'è il rilancio di 1/5 nei 10gg)
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusami il problema è appunto se ci sono due offerte al prezzo base ma solo un offerente presente, l'altro non si presenta la sua busta viene presa in considerazione oppure no? Nel senso viene aperta e viene indetta la gara oppure in quanto assente ( dato che il suo comportamento è censurabile ai sensi dell'art 580 cpc relativamente alla cauzione)non viene preso in considerazione?
Grazie.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Un chiarimento Granducato, ma al momento dell'apertura delle buste se un offerente non è presente, la sua busta secondo me va aperta anche perchè potrebbe contenere un offerta maggiore del prezzo base, costringendo l'unico presente a migliorare la propria rispetto a quella contenuta nella busta dell'assente. Fino ad oggi io ho partecipato a due gare presenziando all'aertura delle buste, ma un mio amico ha sempre presentato le offerte non presenziando all'apertura. Non si è mai aggiudicato alcunchè ma l'associazione notarile che cura le gare non gli ha mai eccepito che non possa risultare aggiudicatario se assente all'apertura, si gioca la possibilità di fare rilanci se presenti anche altri offerenti.
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
La non presenza dell'offerente è censurata a norma dell'art 580 cpc (relativamente alla restituzione della cauzione) la sua offerta è vincolante allorquando essa sia la sola, ma quando ci sta un'altra offerta la sua assenza può essere considerata dal giudice/ausiliario come non interessamento, per qualunque causa, all'immobile stesso?

Aggiunto dopo 6 minuti...

Scusa non l'avevo letto.
Un'altra domanda, che valore ha l'ordinanza del giudice dell'esecuzione? Nel senso che è attinente al cpc lo completa dove ci sono lacune interpretative ed è vincolante per chi partecipa all'asta?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto