1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. muretto

muretto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve a tutti.

Ho un garage doppio in vendita. 2 miei clienti che hanno un appartamento ciascuno su un condominio a fianco vogliono acquistarlo al 50% in quanto ci sono 2 basculanti e se lo suddividerebbero internamente ma ahimè questo garage è un'unica unità immobiliare. Si riesce a comprarlo come pertinenza per risparmiare in tasse oppure no?

Grazie

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Lo devi dividere tu fisicamente e catastalmente avrai due atti se non ho capito male sono due soggetti diversi. Loro acquisteranno e lo potranno far diventare pertinenza dell'appartamento.

3. muretto

muretto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il garage è all'interno di un condominio e per dividerlo ho bisogno dell autorizzazione del condominio. Si voleva fare la compravendita senza questa autorizzazione e vedere se era possibile destinarlo a pertinenza di entrambi.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non credo sia una strada percorribile.

5. muretto

muretto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Domani chiedo al notaio

6. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare

Ti consiglio, una volta verificato in Comune (non dovrebbero esserci problemi) e l'inesistenza di problematiche in base ad eventuali regolamenti disposti dal condominio, di far sottoscrivere un accordo preliminare tra i due acquirenti e il venditore del box.
    Provvedere prima dell'atto al frazionamento del box doppio in due box distinti e separati sia fisicamente che catastalmente (avrai due subalterni diversi)
    Poi fare l'atto di vendita e quidi far perfezionare l'acquisto ai due tuoi clienti, che acquisteranno ciascuno un box e non una proprietà indivisa.

7. Abakab

Abakab Ospite

Non vedo il problema, possono acquistare la loro quota indivisa e solo chi avrà i requisiti potrà rogitarlo, per la propria quota, come pertinenza.

8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si ma così resteranno comproprietari per quota di una proprietà indivisa (comunione a vita).
    Sicuramente una cosa sconsigliabile essendo due soggetti diversi con due abitazioni diverse, la cosa più logica è far fare l'acquisto una volta fatto il frazionamento.
    Ognuno così potrà disporre come meglio crede del box acquistato, metterlo o no come pertinenza, comunque (non resteranno sposati a vita :) )

Se dovessi essere io l'acquirente opterei per questa ipotesi .

A marcellogall e Rosa1968 piace questo messaggio.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E non credo neanche possano farlo diventare pertinenziale proprio perché in comproprietà. Secondo me conviene fare il frazionamento muro e schede catastali e vendita. Se ci sono le due bascule il condominio non può apporre ostacoli poi per di più non arriva nessun esterno mi pare.

10. Abakab

Abakab Ospite

Si vero sarebbe la soluzione ideale e concordo, ma mi sembra che l'utente si sia posto più il problema della pertinenza per entrambi che non la divisione in 2 unità.[DOUBLEPOST=1382907217,1382907066][/DOUBLEPOST]
    Perchè no Rosina ... ognuno risponde per la propria quota. :fiore:

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vero, da parte di "muretto" (mi sembra che chi ha postato il quesito si chiami così) ,

il problema di come vendere mon gli dovrebbe interessare, .... come non dovrebbe interessargli se chi acquista una quota di una prorietà indivisa di un box può metterla come pertinenza dell'appartamento .

Non avevo considerato che chi ha postato fosse un privato cittadino venditore, io ( deformazione professionale ) tendo a vedere e ad analizzare le cose cercando di trovare la strada più giusta per perfezionare una compravendita )

L'acquisto pro indiviso , per il venditore poco cambia, ma per la parte acquirente esiste una bella differenza

;)

A Bagudi e topcasa piace questo messaggio.
  12. Abakab

Abakab Ospite

Pertanto, laddove si ritenga legittima la costituzione del rapporto pertinenziale anche nel caso in cui la pertinenza appartenga in proprietà anche ad altri soggetti, l’aliquota del 3% dovrebbe essere applicata solo sulla quota di spettanza del titolare dell’immobile principale agevolato, fatta salva l’ipotesi in cui tutti i soggetti acquirenti destinino il bene pertinenziale a servizio di distinte abitazioni agevolate.

Files Allegati:

13. muretto

muretto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il mio notaio ha detto che si può acquistare e al momento della possibilità di pagare l'imposta sulla rendita catastale la sfruttano entrambi in quanto tutti e 2 hanno un appartamento. Il problema è che se poi vorranno frazionarlo avranno il 50% di ogni unità frazionata.

Grazie a tutti.[DOUBLEPOST=1382988360,1382988324][/DOUBLEPOST]Ps non sono un privato cittadino. Ho un'agenzia ed era una domanda di clienti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina