Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In attesa dell'uscita dei regolamenti attuativi ogni opinione trova la sua giustificazione. Una considerazione è certa: gli interessi di parte, seppur mascherati dal buon senso, prevalgono, come sempre in Italia, sull'interesse generale. Giusto valorizzare la professionalità di questo campo lavorativo ma pensare all'esame come unico strumento qualificante , credo non sia intelletualmente corretto. Dando per scontata la onestà delle persone chi darà più affidamento professionale un diplomato che ha svolto differenti attività ma ha passato l'esame da poco tempo o un laureato in giurisprudenza o ingegnere o architetto con esperienza pluriennale che ha frequentato il corso ma non ha dato l'esame ? La legge 39 /89 teneva conto del grado di istruzione mentre la legge 57/ 2001 valorizza solo l'esame, forse visto come unico mezzo per falcidiare le fila della concorrenza. Meditate gente , meditate!!

Il mio parere personale per professionalizzare la notrra categoria occorre:
- per i nuovi iscritti corso di preparazione di almeno 200 ore e un esame scritto e orale presso le CCIAA
- per gli iscritti formazione continua con obbligo di almeno 10 crediti formativi da verificare ogni 2 anni ( es.: partecipazione ( in 2 anni !!!) ad almeno 10 tra corsi, meeting, convegni ecc.) il tutto sull' esempio degli obblighi degli iscritti agli albi professionali
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mio parere personale per professionalizzare la notrra categoria occorre:
- per i nuovi iscritti corso di preparazione di almeno 200 ore e un esame scritto e orale presso le CCIAA
- per gli iscritti formazione continua con obbligo di almeno 10 crediti formativi da verificare ogni 2 anni ( es.: partecipazione ( in 2 anni !!!) ad almeno 10 tra corsi, meeting, convegni ecc.) il tutto sull' esempio degli obblighi degli iscritti agli albi professionali

Ma oltre agli obblighi continui poi sull'altro piatto della bilancia ci mettiamo qualcosa?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dopo prevalgono le capacita' impreditoriali di ognuno di noi !
Come in ogni professione e attivita'.

Alludevo al fatto che magari qualche sgravio burocratico a fronte di continui obblighi e magari qualche successo dovremmo anche riuscire a portarlo a casa...
Obbligo in solido: sappiamo tutti che obiettivamente è un'assurdità, anzi una vessazione. Non esiste in nessuna altra categoria
registrazione proposte: perchè non cercare di trasferire l'obbligo ai notai (se c'è preliminare ovviamente). Sai che da noi c'era stato un accordo fra i notai in proposito?
IVA al 4% e cedolare secca: rassegniamoci
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alludevo al fatto che magari qualche sgravio burocratico a fronte di continui obblighi e magari qualche successo dovremmo anche riuscire a portarlo a casa...
Obbligo in solido: sappiamo tutti che obiettivamente è un'assurdità, anzi una vessazione. Non esiste in nessuna altra categoria
registrazione proposte: perchè non cercare di trasferire l'obbligo ai notai (se c'è preliminare ovviamente). Sai che da noi c'era stato un accordo fra i notai in proposito?
IVA al 4% e cedolare secca: rassegniamoci

Sono tutti emendamenti che abbiamo gia' presentato e che Tremonti ci ha bocciato perche', a suo dire, riducono il reddito per lo Stato.
Comunque il presidente Righi e' in continuo contatto con il Parlamento proprio per cercare di eliminare gli assurdi obblighi che ci ha inserito Bersani e che anche Tremonti non vuole toglierci, ma sara' dura, molto dura !!!!!!!
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
per gli iscritti formazione continua con obbligo di almeno 10 crediti formativi da verificare ogni 2 anni ( es.: partecipazione ( in 2 anni !!!) ad almeno 10 tra corsi, meeting, convegni ecc.) il tutto sull' esempio degli obblighi degli iscritti agli albi professionali

Scusa la franchezza ma questa è una vera porcata riempi aule per voi, che a noi non solo non serve, non solo ci costa, ma addirittura ci crea un ulteriore adempimento rispetto a qualsiasi altra categoria di commercianti esistente.
Spero di cuore per noi (ma anche per voi perchè nel caso organizzeremo manifestazioni pubbliche contro le nostre stesse associazioni, è una promessa) che questa follia dei crediti formativi non passi.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa la franchezza ma questa è una vera porcata riempi aule per voi, che a noi non solo non serve, non solo ci costa, ma addirittura ci crea un ulteriore adempimento rispetto a qualsiasi altra categoria di commercianti esistente.
Spero di cuore per noi (ma anche per voi perchè nel caso organizzeremo manifestazioni pubbliche contro le nostre stesse associazioni, è una promessa) che questa follia dei crediti formativi non passi.

Una porcata mi sembra proprio esagerato !
Posso capire che non puoi essere d'accordo ma quessto tuo atteggiamento mi sembra poco signorile.
Le tue motivazioni non mi cconvincono ASSOLUTAMENTE.
Veniamo all'aspetto economico.
Almeno per gli associati Fiaip i crediti formativi non verrebbero a costare nulla perche' sono tanti i corsi, convegni e manifestazioni varie, tutte gratuite, che in 2 anni sai quanti crediti puoi maturare, se partecipi, altro che dieci.
E non mi parlare che le manifestazioni sono organizzate per fare cassa per l'associazione.
Veniamo all'aspetto professionalita' !
Anche da questo Forum emerge la richiesta la forte richiesta di passare da ausiliari del commercio a liberi professionisti, e avere un riconoscimento con un Albo. Ma allora volgiamo essere dei professiionisti, ma non vogliamo cio' che tutti i professionisti, a mio parere giustamente ,hanno lì'obbigo della formazione continua,
Essere preparati, fornire al cliente un corretto servizio dovrebbe essere un elemento di orgoglio, e ccon il mutameento delle norme cosi' continuo l'aggiornamenbto professionale e' INDISPENSABILE, se opi vogliano chiudere gli occhi allora non lamentiamoci !!.
Ma ti rendi conto che un collega impreparato e disinformato crea un danno a tutta la categoria, quindi anche a te e a me !!
Utima precisazione, io non mi sento un COMMERCIANTE, nel senso stretto, un bottegaio insomma, ma un "prestatore di servizi professionali nell'ambito del commercio".
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa la franchezza ma questa è una vera porcata riempi aule per voi, che a noi non solo non serve, non solo ci costa, ma addirittura ci crea un ulteriore adempimento rispetto a qualsiasi altra categoria di commercianti esistente.
Spero di cuore per noi (ma anche per voi perchè nel caso organizzeremo manifestazioni pubbliche contro le nostre stesse associazioni, è una promessa) che questa follia dei crediti formativi non passi.

Scusa Nicos ma nel tuo profilo leggo cche non sei un agente immobiliare, e' uno scherzo o un errore, vero !
Ma come vuoi fare una battaglia al'interno delle federazioni e non sei neppure uno dei nostri ???
E' sicuramente un errore :shock:
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Una porcata mi sembra proprio esagerato !
Posso capire che non puoi essere d'accordo ma quessto tuo atteggiamento mi sembra poco signorile.
Le tue motivazioni non mi cconvincono ASSOLUTAMENTE.
Veniamo all'aspetto economico.
Almeno per gli associati Fiaip i crediti formativi non verrebbero a costare nulla perche' sono tanti i corsi, convegni e manifestazioni varie, tutte gratuite, che in 2 anni sai quanti crediti puoi maturare, se partecipi, altro che dieci.
E non mi parlare che le manifestazioni sono organizzate per fare cassa per l'associazione.
Veniamo all'aspetto professionalita' !
Anche da questo Forum emerge la richiesta la forte richiesta di passare da ausiliari del commercio a liberi professionisti, e avere un riconoscimento con un Albo. Ma allora volgiamo essere dei professiionisti, ma non vogliamo cio' che tutti i professionisti, a mio parere giustamente ,hanno lì'obbigo della formazione continua,
Essere preparati, fornire al cliente un corretto servizio dovrebbe essere un elemento di orgoglio, e ccon il mutameento delle norme cosi' continuo l'aggiornamenbto professionale e' INDISPENSABILE, se opi vogliano chiudere gli occhi allora non lamentiamoci !!.
Ma ti rendi conto che un collega impreparato e disinformato crea un danno a tutta la categoria, quindi anche a te e a me !!
Utima precisazione, io non mi sento un COMMERCIANTE, nel senso stretto, un bottegaio insomma, ma un "prestatore di servizi professionali nell'ambito del commercio".

Di informatica e di blog ci capisco poco. Di certo posso dirti che questa questione dei crediti formativi obbligatori è una grandissima porcata. Sono certo che la maggioranza degli agenti immobiliari la pensa come me.
Gratis se sei associato? Certo così si costringe gli AI a iscriversi e quindi a fare cassa. Non venirla a raccontare a me, dopo 40 anni di professione...
Non venirla a raccontare a me dopo la grande truffa delle assicurazioni professionali e 20 euro se sei associato.

Tu non ti senti un commerciante? Bene, almeno avrai una buona motivazione per non esserlo più, perchè al momento è questo che sei (come AI). Se poi vogliamo fare del campanilismo da 4 soldi, ok...

In definitiva. Io capisco che per chi ritiene la propria associazione una cosa importante (a prescindere dalla propria onesta' intellettuale) la si debba alimentare, ma far fuori i soldi (pochi) di una categoria sofferente per sovvenzionare un'organizzazione mi sembra delittuoso sul piano etico. Finiamola un po' con ste fregnacce e cominciamo a lavorare per le cose serie.

Nulla di personale ovviamente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto