il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Dopo una trepidante attesa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 94 del 23 aprile 2010 serie Generale) L'Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai Servizi nel mercato interno contenente come ben sappiamo la soppressione definitiva del Ruolo degli Agenti Immobiliari o Mediatori o ancora Agenti di Affari in Mediazione.

Ora non resta che attendere le Disposizioni di Attuazione che sono forse la parte più importante e più strettamente legata all'attività del mediatore le quali potranno disporre molti "particolari" che la faranno da padroni nell'impatto della normativa sulla categoria.

Questo topic quindi sarà dedicato all'informazione, al commento e al discernimento degli avvenimenti, delle notizie e delle linee pratiche che via via verranno fuori col passare delle settimane.

Per la migliore comprensione da parte di tutti di questa importante novità, da questo topic dovranno rimanere fuori commenti off topic e altri interventi fuori tema o non rispettosi del regolamento del forum che vi invito nuovamente a leggere.
Coloro che ignoreranno tale invito, verranno infrazionati e i messaggi incriminati rimossi. A tal fine vi prego per una volta di rispettare questa avvertenza

In allegato trovate il testo della Gazzetta Ufficiale che mi è stata gentilmente fornita da Luciano Passuti, che ringrazio a nome di tutto il forum
 

Allegati

  • 28991DirettivaServizi_1.pdf
    1,2 MB · Visite: 524
  • 28991DirettivaServizi_3.pdf
    1,1 MB · Visite: 415

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Questo è il testo dell'articolo 73 che dispone specificatamente la cancellazione del ruolo.


Art. 73
(Attività di agente di affari in mediazione)

  1. E’ soppresso il ruolo di cui all’articolo 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39 e successive modificazioni.
  2. Le attività disciplinate dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39 sono soggette a dichiarazione di inizio di attività, da presentare alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per il tramite dello sportello unico del comune competente per territorio ai sensi dell'articolo 19, comma 2, primo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti.
  3. La camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura verifica il possesso dei requisiti e iscrive i relativi dati nel registro delle imprese, se l'attività è svolta in forma di impresa, oppure nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) previsto dall'articolo 8, comma 8, lettera d), della legge 29 dicembre 1993, n. 580, e dal relativo regolamento di attuazione, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581, e successive modificazioni, assegnando ad essi la qualifica di intermediario per le diverse tipologie di attività, distintamente previste dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39.
  4. Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle attività di agente d'affari non rietranti tra quelle disciplinate dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39. E’ fatta salva per le attività relative al recupero di crediti, ai pubblici incanti, alle agenzie matrimoniali e di pubbliche relazioni, l'applicazione dell'articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
  5. Fermo restando quanto disposto dall’art. 8, comma 8, lettera d), della legge 29 dicembre 1993, n. 580 e dal D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581, le iscrizioni previste dal presente decreto legislativo per i soggetti diversi dalle imprese, sono effettuate in una apposita sezione del REA ed hanno effetto dichiarativo del possesso dei requisiti abilitanti all’esercizio della relativa attività professionale.
  6. Ad ogni effetto di legge, i richiami al ruolo contenuti nella legge 3 febbraio 1989, n. 39, si intendono riferiti alle iscrizioni previste dal presente articolo nel registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA).
  7. Le competenze già attribuite alle Commissioni per la tenuta del ruolo, soppresso ai sensi del comma 1, sono svolte dagli uffici delle Camere di Commercio.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Finalmentei Decreto e' stato piubblicato sulla G.U..
Dal 23/4 us. e' legge !
A pag. 44 si trova l'art 73, quello che ci riguarda, il cui contenuto e ' esattamente quello pubblicato piu' volte sul Forum.
Pur nel dispiacere di avere perso il "nostro" Ruolo, possiamo dire che abbiano salvato il salvabile, cioe' la L. 39/89 a mio parere e' stata salvata la nostra professione.
Ora occorre la massima attenzione sulla stesura, da parte del Ministero, delle norme applicative del decreto.
Le scopriremo il 19/5 pv. al convegno di Bologna al quale partecipera' il Capo Dipartimento del Ministero S.E.
Il programma/invito, aperto a tutti, e' in arrivo sul forum.
 

burke

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
spero di essere nel topic.
sotto una affermazione del presidente Passuti, quindi le proposte di anama sono già note e condivise?

"Credo che l'amico Bellini intenda come forze politiche i Parlamentari che firmeranno le sue proposte di Legge, alcune delle quali sono condivisibilissime, almeno a mio parere personale"

c'è qualche cosa che mi sfugge?:risata::risata:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
spero di essere nel topic.
sotto una affermazione del presidente Passuti, quindi le proposte di anama sono già note e condivise?

"Credo che l'amico Bellini intenda come forze politiche i Parlamentari che firmeranno le sue proposte di Legge, alcune delle quali sono condivisibilissime, almeno a mio parere personale"

c'è qualche cosa che mi sfugge?:risata::risata:

Conosco le proposte di modifiche legislative di Bellini, come Voi, tramite i suoi video sul sito Anama.
Alcune le ritengo PERSONALMENTE condivisibili !
La Fiaip non le ha ancora valutate al proprio interno, quindi non posso esprimere posizioni ufficiali della mia federazione.
I testi completi delle propoite di legge non si conoscono ancora, quindi !
Alcune proposte mi sembrano identiche a quelle di Fiaip, ad esempio:
- limitazione delle norme e degli obblighi antiriciclaggio
- eliminazione della citazione dell'importo di mediazione sui rogiti, ma solo nome agenzia e fattura
- eliminazione della solidarieta' con i clienti nel pagamento delle imposte sulla registrazione degli atti
Come si fa a non d'accordo ???
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:stretta_di_mano:
Conosco le proposte di modifiche legislative di Bellini, come Voi, tramite i suoi video sul sito Anama.
Alcune le ritengo PERSONALMENTE condivisibili !
La Fiaip non le ha ancora valutate al proprio interno, quindi non posso esprimere posizioni ufficiali della mia federazione.
I testi completi delle propoite di legge non si conoscono ancora, quindi !
Alcune proposte mi sembrano identiche a quelle di Fiaip, ad esempio:
- limitazione delle norme e degli obblighi antiriciclaggio
- eliminazione della citazione dell'importo di mediazione sui rogiti, ma solo nome agenzia e fattura
- eliminazione della solidarieta' con i clienti nel pagamento delle imposte sulla registrazione degli atti
Come si fa a non d'accordo ???
:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

crispesa

Membro Junior
Buongiorno, sono ancora Cris, grazie per la sua risposta, ma, mi scusi, codesto esame (solo l'esame) non serve unicamente per l'iscrizione al ruolo per gli agenti immobiliari ora soppresso? Ammetto di essere molto confusa ma la camera di commercio della mia provincia non ne sa niente ed io ho appena finito il corso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto