1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dunque, è notizia di 2 o 3 settimane fa (apparsa anche nei telegiornali nazionali) di una coppia di turisti a Firenze i quali si sono visti appioppare un conto di ben 27 euro per due gelati acquistati nei pressi del Ponte Vecchio.

    A parte la facile battuta "mai gelato fu più salato", c'è da aggiungere che i due turisti non si sono persi d'animo e, dopo aver regolarmente pagato, sono andati in questura a denunciare l'accaduto.

    A Firenze se n'è parlato per giorni e addirittura una TV privata locale ha messo su una trasmissione invitando in studio numerosi esponenti di "punta" della gelateria artigianale locale.

    Cosa è venuto fuori da questa trasmissione? Udite udite, sorpesa sorpresa: i gelatai invitati hanno fatto quadrato cercando in tutti i modi di giustificare l'operato del collega, adducendo come attenuanti gli alti costi di gestione che deve affrontare una gelateria sul Ponte vecchio (affitto, ecc...) e il fatto che comunque produrre un gelato artigianale ha un notevole costo e che la qualità si paga.

    Ora, a parte il fatto che vi posso garantire che le gelaterie del centro storico, fatte salve alcune rarissime e ben note eccezioni, fanno letteralmente schifo (è robaccia da turisti), lo spunto si presta ad un'altra considerazione:
    I gelatai non sono i metalmeccanici, non sono i camionisti o i giornalisti o altre categorie "forti" di lavoratori. Già chiamarli "categoria" mi sembra si faccia un po' fatica.

    Eppure hanno fatto quadrato.

    A questo punto mi verrebbe spontaneo il paragone con la nostra "categoria": ce li vedete gli agenti immobiliari tutti in difesa del furbone di turno?

    Io no.
    ...e meno male. ;)
     
    A Seroli piace questo elemento.
  2. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .....ma quanto bravo sei...................:risata::risata::risata:
    P.s. vuoi un gelato alle ghiande???...........................:D
     
    A enrikon piace questo elemento.
  3. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Meno male nella sostanza, ma viva i gelatai che si difendono tra di loro!
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo con Ale: atteggiamento deprecabile, ma che nella sua negatività denota l'esistenza di uno spirito di corpo!
    Nel nostro caso:
    Una coppia di fidanzati si reca presso una TV locale per rendre pubblico il fatto che un Agente Immobiliare della zona gli ha chiesto il 7% a titolo di provvigione ...
    .. il regista della trasmissione si offre di metterli in contatto con suo cognato geometra che gli chiederà solo il 4% (ovviamente in nero)! :disappunto::disappunto::disappunto:
     
    A Livingston69, enrikon, studiopci e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Spero di non essere OT
    Ma qui a Roma, c'e una tv locale di Ostia ,Canale 10, che fa una specie di programma/pubblcità dove un vostro collega AI, non fa altro che diffidare i privati da ipotetici imbrogli e parlare male degli altri colleghi dal primo all'ultimo minuto della trasmissione......
    tutto questo senza che nessun turista abbia pagato un gelato 27 euro....
    Sarebbe bello per voi ..ma la vedo molto difficile.....
     
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino

    Un geometra che intermedia?
    Mai sentito! :sorrisone:
     
  7. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Infatti.

    E c'è una bella differenza fra il difendere a spada tratta un imbroglione solo perchè fa il tuo stesso mestiere (cosa deprecabile, secondo me) e il calunniare indiscriminatamente tutti i colleghi (competitor :^^:) pensando di poterne ricavare un vantaggio personale.

    Noi Agenti Immobiliari (ammettiamolo) rientriamo alla grande in quest'ultimo caso.
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Esatto, non siete categoria, siete un insieme di "fenomeni unici meglio degli altri", gente che "io faccio bene, loro, poverini, non sanno quello che fanno" (versione dell'agente immobiliare single con 5 immobili) fino ad arrivare a "siamo professionisti al massimo e siamo fortissimi a differenza degli altri minxioni" (versione mega ufficio con 30 accompagnatori).
    Siete un insieme di "geni" che sopportano la deficienza degli altri colleghi (tranne i pochi ritenuti degni di essere alla presenza del vate) gente sempre migliore, in qualcosa, del prossimo. Poi ripeto, i gelatai possono differenziare i gusti e la scelta delle materie prime, ma un cliente quando va da loro, sa che pagherà e avrà un gelato, con un agente immobiliare non sai mai cosa devi fare e come, gli iter sono 200 tutti diversi in qualcosa, con conseguenze differenti, a prescindere dalla trattativa immobiliare. Avete esigenze differenti, i singoli da "bella vita" cercano di promuovere tutto ciò che a loro conviene promuovere, gli organizzati in collaborazione promuovono altro, gli iper-mercatisti altro ancora. Chiaro che non riuscite a trovare una unione di intenti.
     
  9. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ....... è ipotizzabile che nei prossimi anni le 2 figure che si affermeranno sempre più sono le 2 da te descritte dove tutto ciò che c'è nell'intermedio sparirà...................;)
    P.s. chiaramente con il tempo si spera che le cose negative verranno completamente cancellate delle 2 tipologie di mediatori...............:sorrisone:
     
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Nel oltre mezzo secolo di vita, ho imparato (o almeno mi sembra di averlo fatto) che non sono le cose migliori a sopravvivere, affatto, sopravvivono le cose che sopravvivono, prendono il sopravvento nella realtà e nelle menti, con l'assuefazione alle stesse molti si creano l'illusione che sia giusto così fino a farle diventare "migliori". C'è differenza.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La denigrazione è sempre stata alla base dei rapporti in italia, fa parte del DNA italiano, mia nonna mi diceva sempre: " ricordati che nessuno ti dirà mai schiacquati la faccia che sarai meglio di me" , la vedi tutti i giorni ed è uno stile di vita, a voler essere cavillosi la stessa pubblicità è denigrazione ( velatamente ti dicono il mio prodotto è migliore degli altri ) basta che vai da un parrucchiere e ti sentirai dire con una certa nota di disgusto :" ma questo taglio..." il " quadrato " lo si fa per un unico motivo , difendere gli interessi economici... poi giù a parlar male... avete mai sentito un politico italiano dire " si abbiamo sbagliato... ora cercheremo di riparare ed aggiustare le cose " ? no... la canzoncina è da anni sempre quella " abbiamo ereditato una situazione disastrosa... per colpa di quelli di prima " come se quelli di prima fossero persone sconosciute... questo succede perchè non c'è niente da dire e da dare, fondamentalmente... e perchè l'assunzione di responsabilità è qualcosa che fa venire l'orticaria... il figlio non va bene a scuola.. è colpa dell'insegnante... non è nostra perchè non lo facciamo studiare... i figli si spiaccicano come moscerini alle 4 di mattina su di un muro... è colpa dello stato che non fa una legge che impone la chiusura alle 11.00 di sera delle discoteche, non la nostra che non gli spezziamo le gambe se alle 10 non sono a casa. La nostra categoria non si distingue dalle altre , e perchè dovrebbe... è fatta di persone... io spesso penso una cosa, tanti anni fa si usava dire di una persona: " è un galantuomo" e quando dicevi questo avevi detto tutto, la parola era acronimo di tutto il meglio si potesse pensare... oggi è un vocabolo di cui non si ricorda neanche la scrittura. Forse sono andato fuori OT ma mi scuserete :confuso:
     
    A pensoperme, enrikon e Limpida piace questo elemento.
  12. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .......se sopravviveranno vorrà dire che si sono meglio adattati al mercato . Migliori o peggiori poi saranno i posteri a deciderlo.....;)

    ......nel nostro dna c'è sempre assieme alla volontà di non perdere i privilegi la ricerca del meglio, stà a noi come sempre segliere................................;)
     
    A Limpida piace questo elemento.
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sapresti indicare, in Italia, una categoria di lavoratori autonomi che "nell'insieme" affermino di essere uguali agli altri, che fanno uguale quello che altri fanno uguale e che non sono fortissimi ma uguali agli altri colleghi minxioni?
     
    A Limpida piace questo elemento.
  14. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Tutte le categorie professionali? Lì sono eccezioni (tra l'altro perseguibili con efficacia se scoperte) i comportamenti che per voi sono il quotidiano. ;) Non lo sapevi? Poi ripeto: cosa vi interessa del prossimo? Vorresti dire che siccome gli altri fanno male gli agenti possono fare tranquillamente altrettanto? Francamente mi stupisco. Il paragonare poi la vostra categoria con quella dei professionisti che almeno (loro) hanno una formazione simile.... non ci siamo, ho sbagliato paragone... per gli altri lavoratori autonomi... non mi pare di trovarne di messi male come voi... suggerisci tu magari. I professionisti tra l'altro hanno quasi tutti gli stessi interessi comuni, voi invece non solo non li avete, ma ne avete di contrapposti! ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina