sole2007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oggi ho ricevuto una telefonata da una mia amica geometra, la quale ha ricevuto la seguente informazione dal suo collegio:

secondo loro è cambiato qualcosa nella legge 39 e adesso i geometri anche se iscritti all'albo e con timbro, possono richiedere l'iscrizione al nostro ruolo dei mediatori dichiarando che l'attività di agente immobiliare è principale e che quella di geometra è secondaria. L'importante è dimostrare tramite fatturazione questa realtà.
Mi sembra una grandissima stupidaggine . Ho parlato con la Fimaa e mi assicurano che non è cambiato nulla. E' preoccupante però che vengano date queste informazioni.
Spero che ciò non sia vero .
Se avete ulteriori informazioni, scrivete.
monica sole 2007
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Macchè... l'iscrizione al Ruolo dei Mediatori è e rimane incompatibile con qualsiasi altra iscrizione a ruolo, albi ed ordini...
le uniche attività compatibili sono quelle di amministratore di condominio e di mediatore creditizio...
Chiama pure la tua amica geometra e dille che se vuole diventare AI deve cancellarsi dall'albo... il titolo di studio le rimane se vuole, ma solo quello !
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Geometra, attivita' compatibile con iscrizione a ruolo se se

Ma tanto il problema per i tecnici non si pone, loro fanno per uno consulenza per l'altro assistenza all'atto e da tariffario dell'Albo prendono il 3% per parte; se poi sono due tecnici associati non si pone neanche il problema della potenziale mediazione dato che sono due soggetti diversi.
Senza obblighi di registrazione, antiriciclaggio e tutte le gabelle che sono sulla nostra testa.
Ma perché non ho finito il tirocinio? mah :disappunto:
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
L’art.18 della L.57/01 al punto c) stabilisce che l’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile:

a) con l’attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;

b) con l’esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.

L'incompatibilità non colpisce l'iscrizione ad albi o ordini (come nella 39/89), ma l'esercizio della relativa attività professionale. Nella fattispecie, l'AI può essere iscritto all'albo dei geometri, ma deve scegliere: o fa il geometra, o fa l'AI. Rispetto alla L: 39/90, incompatibilità si è spostata dal dato formale dell'iscrizione ad altri ruoli, albi o ordini al dato sostanziale dell'esercizio di altra attività imprenditoriale o professionale.
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Esattamente... quindi niente attività principale e secondaria.... la scelta è unica...
Mentre se coesiste l'iscrizione all'Albo dei Geometri ed al nostro Ruolo, sarà difficile provare in sede giudiziale la motivazione di tale decisione... quindi per maggiore chiarezza e trasparenza nei confronti di tutti, occorre essere iscritti ad un unico Ruolo o Albo o Ordine..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto