mestpepp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, volevo chiedere un informazione. In pratica ho messo in vendita un mio immobile ad un prezzo concordato con l'agente immobiliare (che chiameremo X) dicendogli a voce che sarei stato disposto ad accettare una certa offerta minima pari a (X-15.000€) per facilitargli il lavoro (obiettivo minimo ma potevo aspettarmi legittimamente qualcosa in più soprattutto in una fase iniziale).
Ho ricevuto un offerta inferiore di 25.000 euro a X che includeva anche la richiesta di un certo mobilio. Ovviamente l'offerta è stata rifiutata ed a quel punto, ho rilanciato a X-13.000 per rientrare in piccolissima parte di quel mobilio che mi è costato molto di più di 2000 euro.
Il compratore si è presentato con un offerta di X-15.000 incluso mobilio, l'offerta non è stata presa in considerazione, dopodichè l'AI dopo un mese e mezzo si è presentato con la carta della mia controfferta precedente di X-13.000 controfirmata dal compratore ma non datata (!!!) dicendomi che avevo venduto casa.
Sarebbe andata anche bene per me se non fosse per il fatto che adesso l'agente mi chiede di firmare un altra proposta di acquisto del compratore di X-13.000 incluso mobilio, pur dicendo che ho già venduto casa.
La mie domande sono: L'AI ha seguito una procedura corretta? Ho effettivamente già venduto casa come sostiene l'agente o senza la mia firma su questo nuovo documento non ho ancora venduto nulla? Vi sembra corretto da parte dell'AI conservare una mia precedente controfferta che consideravo rifiutata dal compratore (visto che ne aveva presentata un altra diversa in risposta alla stessa) e presentarsi con questa controfferta firmata senza data e sulla base di questa cercare di farmi firmare un altro documento? Se decido di non vendere in questa fase vado incontro a penali?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'AI ha seguito una procedura corretta?
Non proprio; diciamo che ha usato la tua controproposta di allora per avere una nuova proposta a quelle condizioni.
Se vuole una firma, sembrerebbe che per ora non ci sia un contratto già concluso.
Ho effettivamente già venduto casa come sostiene l'agente o senza la mia firma su questo nuovo documento non ho ancora venduto nulla?
La casa l’avrai venduta al rogito; per ora, al massimo, si può dire che l’hai promessa in vendita, ammesso che si concluda il contratto preliminare, con la tua firma.
Se decido di non vendere in questa fase vado incontro a penali?

Per avere risposte certe, bisognerebbe leggere quanto firmato allora (la tua controproposta). Certo dopo più di un mese, dovrebbe essere scaduta.
 

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
a quel punto, ho rilanciato a X-13.000 per rientrare in piccolissima parte di quel mobilio
io non ho capito una cosa: da come la racconti, la tua controproposta "x-13k" prevedeva già il mobilio.
Se è così, non vedo problemi nel firmare questa nuova proposta, tanto è identica. (ciò detto, questo è esattamente il tipo di agente immobiliare che mi fa star lontano dagli agenti immobiliari)
 

mestpepp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io non ho capito una cosa: da come la racconti, la tua controproposta "x-13k" prevedeva già il mobilio.
Se è così, non vedo problemi nel firmare questa nuova proposta, tanto è identica. (ciò detto, questo è esattamente il tipo di agente immobiliare che mi fa star lontano dagli agenti immobiliari)
Sì, esatto, ma nel frattempo ulteriori sviluppi mi portano ad avere la necessità di avere più tempo prima di concludere e questo l'agente lo sa, per questo mi propone un prolungamento della pratica non scritto ma sulla parola, ma dopo questo episodio, non so se fidarmi.
 

mestpepp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non proprio; diciamo che ha usato la tua controproposta di allora per avere una nuova proposta a quelle condizioni.
Se vuole una firma, sembrerebbe che per ora non ci sia un contratto già concluso.

La casa l’avrai venduta al rogito; per ora, al massimo, si può dire che l’hai promessa in vendita, ammesso che si concluda il contratto preliminare, con la tua firma.


Per avere risposte certe, bisognerebbe leggere quanto firmato allora (la tua controproposta). Certo dopo più di un mese, dovrebbe essere scaduta.
Ti ringrazio per la risposta, la mia controproposta era su singolo foglio anzichè il solito fascicolo (utilizzato anche per la proposta che mi si chiede attualmente di firmare ora), e la cosa che mi ha fatto insospettire è che la controfirma del compratore sulla mia controproposta non è datata. Altra questione è che la mia controproposta viene adesso accettata dopo che il compratore aveva presentato una controproposta respingendo la mia, sembra quasi un gioco dell'Oca...purtroppo l'AI tiene con se i documenti facendomeli vedere solo per qualche istante, gli chiederò delle scansioni. Grazie mille.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando hai ricevuto la prima offerta ed hai risposto per iscritto dichiarando di accettare l'offerta a patto che il prezzo di vendita passasse da x a y ,,,ecc ,
Eri diventato a quel punto tu il proponente e se non hai ricevuto nessuna risposta entro i termini di validità della proposta , sei assolutamente libero da ogni impegno.
 

Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando hai ricevuto la prima offerta ed hai risposto per iscritto dichiarando di accettare l'offerta a patto che il prezzo di vendita passasse da x a y ,,,ecc ,
Eri diventato a quel punto tu il proponente e se non hai ricevuto nessuna risposta entro i termini di validità della proposta , sei assolutamente libero da ogni impegno.
bisognerebbe effettivamente vedere parola per parola come era stipulata la controproposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto