ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Villa con giardino con 1000mq di giardino piantumato: 8 piante da frutto di cui 2 morte e altre due semi-morte.
Prato non più curato da almeno un paio d'anni. Orto ridotto ad erbacce e molti fiori scomparsi e ricoperti di edera e erbacce.
Possibile che venga stimato per 120.000€?
Parliamo di un paesino nella periferia tra Como e Milano.
Ringrazio
 

topcasa

Membro Storico
scusa ma che senso ha la valutazione del solo giardino se pertinenza dell'immobile ovvero della villa, 120mila mi sembra un'esagerazione.[DOUBLEPOST=1368301650,1368301241][/DOUBLEPOST]di solito i costruttori sfruttano tutto il volume e area % edificabile per costruire e quindi in giardino non ci puoi far più nulla nemmeno se dal piano regolatore alzano gli indici. quindi il giardino ha il valore di dare pregio alla casa collegata. sa vuoi venderlo al vicino devi andare al catasto,fare il frazionamento,farti dare le particelle,andare dal notaio e venderlo.ma se non ha volumi sfruttabili edificabili vale poco più di un terreno agricolo,va bene solo se ci fai un garage interrato completamente ma se non sei in centro a roma milano o firenze non vale più di 10 euro al mq,
Secondo le norme UNI il giardino di un appartartamento si calcola al 15%, mentre per ville e villini al 10% fino al raggiungimento della superficie della casa oltre si calcola il 2%..Infine con il nuovo piano casa avrai la possibilità anche di costruire una veranda o quel che tu vuoi purchè sia mobile o rimovibile salvo benestare di vincoli condominiali.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Mi è stata fornita una valutazione con tutti gli importi tra villa e giardino. Ho altre due valutazioni immobiliari che riportano cifre inferiori ed a corpo (non calcolano il giardino, cioè non c'è un dettaglio)
In questa invece (fatta dalla controparte in causa) viene suddivisa ogni singola voce. Naturalmente il totale è maggiore e viene indicato questo valore a mio parere dubbio.
Mi chiedo se ci sono dei tabellari di riferimento per questi calcoli oppure in base al geometra che scelgo può scrivere quello che preferisce a sua discrezione?
Nel caso, a quale organismo devo rivolgermi per far valutare quanto ricevuto?
Ringrazio
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il perito è di una zona limitrofa. Nella tabella vengono indicati i coefficienti destinazione che si moltiplicano ai mq effettivi per ottenere la superficie ponderata.
A parte che ho visto che la stima comprende 1 portico e 3 balconi. Ora vorrei capire qual'è la differenza tra balcone e portico, visto che quello al piano superiore è identico a quello inferiore. E' portico quando poggia sulla cantina sottostante?
Grazie ancora
 

topcasa

Membro Storico
Una perizia non si può fare senza una visita sul posto, sarebbe qualcosa di illogico, magari posta delle foto e le planimetrie la via la posizione cosa c'è nelle vicinanze, per valutare appunto i comodi e scomodi dell'immobile.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ti ringrazio cmq già la tua risposta mi ha aiutato. Rifacendo le moltipliche rispetto alle REALI pertinenze dell'abitazione ho trovato che la stima è stranamente per eccesso di mq. Poi inserendo anche il prezzo medio a mq delle ville del paese, mi viene circa 10.000 in + delle altre due perizie che ho in mano dalle agenzie immobiliari (quindi non sono le agenzie immobiliari poco professionali come sosteneva la controparte).
Ho letto inoltre su molti siti che non esiste una vera e propria normativa che obbliga un professionista a basarsi su queste tabelle... quindi se ho due perizie che differiscono per 10.000 e una per 200.000 cosa devo pensare di questo professionista?
A questo punto mi conviene vendere io la casa alla controparte e prendere i 200.000 in più...
 

topcasa

Membro Storico
Le perizie sono appunto soggettive, ma devono basarsi su una banca dati, e tanto più completa ed affidabile è la banca dati tanto più veritiera sarà la perizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto