gegia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, mio fratello è deceduto, lo scorso anno, all'età di 70 anni. aveva chiesto dei finanziamenti che pagava con bollettini postali. noi eredi siamo obbligati a continuare a pagarli? come posso sapere se lui ha ipotecato la sua prima casa per dare garanzie. può la finanziaria appropriarsi della suddetta casa che spetterebbe a noi eredi? grazie. gegia
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
salve, mio fratello è deceduto, lo scorso anno, all'età di 70 anni. aveva chiesto dei finanziamenti che pagava con bollettini postali. noi eredi siamo obbligati a continuare a pagarli? come posso sapere se lui ha ipotecato la sua prima casa per dare garanzie. può la finanziaria appropriarsi della suddetta casa che spetterebbe a noi eredi? grazie. gegia

Se accettate l'eredita' oneri ed onori passano a voi.
Quindi pure i debiti sono i vostri.

Dovete procedere alla prassi di successione con diritto d'inventario.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se l'erede non è in possesso dei beni del defunto diventa per lui difficoltoso poter redigere un inventario, quindi la legge prevede che abbia dieci anni di tempo per rendere la dichiarazione di accettazione con il beneficio di inventario. Una volta che ha però reso la dichiarazione ha tre mesi di tempo per inventariare il patrimonio, ma può anche richiedere delle proroghe. In ogni caso una volta presentato l'inventario ci sono quaranta giorni di tempo per accettare l'eredità, se omette di farlo perde ogni diritto sull'eredità stessa.

QUANDO SI PERDE IL DIRITTO ALL'ACCETTAZIONE CON BENEFICIO DI INVENTARIO

Il diritto di accettare un' eredità con il beneficio di inventario si perde quando si sia provveduto alla vendita di beni facenti parte del patrimonio del de cuius senza autorizzazione o quando si siano rese dichiarazioni infedeli per quel che riguarda la redazione dell'inventario o si siano volutamente omesse alcune voci.
L'accettazione è nulla invece quando si omette di seguire in tutto in parte la procedura prevista dalla legge

Fonte: L'Accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario
(www.StudioCataldi.it)
 
S

smoker

Ospite
Provare il possesso, per di più come in questo caso, in in via esclusiva ad un solo erede, è una prassi assai volatile.

Ogni caso ha la sua storia, quindi è impossibile generalizzare il concetto... per quanto riguarda il caso dell' O.P. ho il sospetto che abbiano fatto già successione e voltura catastale ed ora la finanziaria li "aggredisce"..... se non fosse così il creditore ha comunque tutti i diritti e le "armi" per procedere per recuperare i propri soldi.....

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto