1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    http://www.casa24.ilsole24ore.com/real-estate/news/2010/01/16/10_A.php

    vi riporto questo articolo perchè non vorrei rimanere solo a farsi il fegato nero, magari se ve lo fate anche voi, forse qualcuno un giorno apre gli occhi.

    Ora, premesso che si parla del nulla, visto che il 99,9% delle volte le valutazioni per i mutui le fanno delle persone che nella vita fanno altro e cioè fanno progetti e non vendono nulla, ne' case ne' immobili commerciali, dico:
    quando lo capiranno le Banche che se vuoi sapere il valore di mercato di una casa lo devi chiedere a uno che vende le case di lavoro?

    A me pare di vivere sulla luna quando leggo certe cose, cascano tutti dal cielo, si accorgono ora che spesso le valutazioni sono fatte a caso, che un Tecnico di solito nella vita fa il Tecnico e che forse di valori immobiliari non ne sa' nulla, se non per sentito dire.

    Mah, a me certe notizie mi fanno morire dal ridere.

    Ma scusa, se hai bisogno di cure vai dal dottore o dall'avvocato, se hai bisogno di un passaggio in macchina chiami un taxi o un'ambulanza......e loro ancora non capiscono che se vuoi sapere il valore di una casa devi attingere a chi lo fa di lavoro di vendere case e lo fa nel quotidiano, cioè ad un Agente Immobiliare.

    Mah......
     
  2. Oris

    Oris Ospite

    ..A un agente immobiliare diventato tale dopo un corso di 100 ore?

    o a uno che lavora sulla piazza da almeno un decennio? ;)
     
  3. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    facciamo un Agenti Immobiliari con un esperienza di 5 anni.....si, io sceglierei uno cosi'.
     
  4. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Basterebbe un agente Immobiliare iscritto all'albo dei Periti Esperti immobiliari del Tribunale o della CCIAA di competenza ;) ;)
     
  5. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sono daccordo con mosca, però non dimentichiamoci che l'estimo civile è una pregorativa dei tecnici ( geometri in particolare )... inoltre solo i tecnici ( liberi professionisti con timbro ) posso giurare una perizia, l'agente immobiliare non può farlo perchè non rientra nelle libere professioni, ma nelle imprese, e le imprese, si sa, non sono soggetti indipendenti...
     
  6. Oris

    Oris Ospite

    Attenzione
    si dovrebeb fare il distinguo
    valore di mercato, valore da attribuire all'immobile in funzione di una compravendita = AI

    valore di costo, prende in considerazione il solo costo di costruzione dell' immobile, serve a dimostrare le spese sostenute per la sua costruzione o realizzazione = tecnico

    Valore di trasformazione, si prende in considerazione il costo per la ristrutturazione o trasformazione di un immobile (es., sopraelevazione, cambiamento di destinazione d'uso ecc.)= tecnico

    Valore legale, quando l'immobile è valutato per soli scopi fiscali =tencico (dopo che ha sentito un AI :D )
     
  7. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Un AI iscritto al ruole periti ed esperti può redigere perizie asseverate e giurarle in tribunale (ne ho fatte parecchie quando c'è stata la rivalutazione dei terreni edificabili).
     
  8. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Seroli quasi tutte le valutazionei dei tecnici sono in realtà fatte da noi, il tecnico di turno fa un giro di telefonate e poi media i prezzi ricevuti.

    Per le banche non siamo soggetti affidabili a causa del conflitto di interessi che c'è in gioco.
    Se la casa la vendi tu e poi fai anche la perizia per il mutuo la potresti gonfiare per farlo ottenere.
    Se la casa la vende un collega che ti sta sulle boletas la fai scannata per far bocciare la pratica.
    E se sbagli che ti fanno ti radiano dall'Albo che non hai? :^^:
    Il tecnico dovrebbe essere neutrale in questo.
     
    A Maximm piace questo elemento.
  9. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Un AI non può giurare alcuna perizia tecnica. Una perizia che riguarda un valore commerciale sì, ma non tecnica.

    @Oris:
    Le perizie vengono effettuate dai tecnici perchè dovrebbero essere professionisti indipendenti in grado di dare un valore indipendente... se fossero gli agenti immobiliari a fare la perizia per i mutui, le banche erogherebbero molto di più ( in termini di valore economico per immobile ) rispetto a quanto erogano adesso!
     
  10. Oris

    Oris Ospite

    Scusa bruno, io sono d'accordo, ma mi spieghi allora come mai molti di noi si vantano di poter fare subito i compromessi grazie ai controlli da "loro" eseguiti che confermano che l'immobile è a posto?
     
  11. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Perché alcuni di noi lo sanno fare per davvero :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
     
  12. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Bruno pensavo che tu ti riferissi alle perizie commerciali, addirittura mi sembra che potremmo anche fare perizie per tribunali (per stabilire il prezzo d'asta) ma non ci chiameranno mai.
     
  13. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Diciamo che per vendere, come sai, basta poco... atto di provenienza, permesso di costruire, assenza di trascrizioni pregiudizievoli... i controlli sono questi... sono controlli più che altro finalizzati alla possibilità di rogitare, e rogitare è facile! ;)

    @roberto:
    ti immagini che rivoluzione farebbero ingegneri ed architetti se ci chiamassero a fare le perizie per le aste???? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
     
  14. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    si correrebbe il rischio di venderle davvero prima di 10 anni :risata: :risata: :risata: :risata:
     
  15. Oris

    Oris Ospite

    Quindi, se faccio le perizie sono in conflitto di interessi, ma se dico che una casa è tutto a posto (pur non essendo un tecnico) e faccio firmare atti ad effetto obbligatorio non ci vado in conflitto? :D

    Alcuni?

    Pochi, comunque talmente pochi da essere eccezzioni (giustamente) e talmente pochi da non giustificarne un "sistema"
     
  16. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Certo certo, è vero infatti vale anche al contrario......le conformità catastali ed urbanistiche le deve controllare un Tecnico, i valori delle case li fa un Agente Immobiliare.....qui è paradossale, pare che ci siamo scambiati per errore i lavori.

    Ovvio che l'Agenti Immobiliari che ha mediato la vendita non sara' il solita Agenti Immobiliari che fa' la perizia della Banca......sara' un secondo Agenti Immobiliari che fara' la sua valutazione direttamente alla Banca, ovviamente pagato a contratto e non a provvigione.

    Oggi invece arrivano magari Geometri o Architetti all'appuntamento per esempio in Firenze, con la macchina targata Pisa e siccome non ci chiappano nulla sia perchè sono di un'altra città sia perchè di lavoro fanno i progetti e si affiancano all'orecchio dell'Agenti Immobiliari e gli chiedono con aria disinvolta:

    "a quanto è stata venduta la casa?"

    e lì veramente se trovano me è festa a palazzo......poracci........si perchè a loro le proposte accettate non le danno e ne' gliele daranno dopo e quindi mi diverto a prenderli in giro sparando cifre di fantasie.........e vedessi gli occhi e l'atteggiamento!!!!!!!!!!......ci cascano puntualmente, ma anche a 50,000 sopra il prezzo di vendita......nulla, non ci chiappano nulla (ovviamente), chiedono a noi la valutazione ma la parcella la riscuotono loro.

    Mah.......
     
  17. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vabbè Seroli, a un tecnico danno circa 250€ a perizia.
     
  18. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    son mezzo milione di vecchie lire che non gli spettano (perchè chiede a me il prezzo)........butta via.....
     
  19. immogeo

    immogeo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Bruno80 e ciao a tutti i presenti. Devo fare una doverosa precisazione: anche gli AAII possono asseverare perizie di carattere tecnico prchè la "razio" sta nell'essere iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Padova (n° 1080) nella sezione IMMOBILI. Ciò significa che chi è iscritto non ha limitazioni di capacità operativa, perchè quell'Albo non fissa alcun paletto. Il problema, semmai, sta nel trovare dei clienti che ci considerino affidabili anche nel settore tecnico delle valutazioni (ad es. nelle controversie condominiali per danni sul fabbricato). Io personalmente in questo momento sono CTP (Consulente Tecnico di Parte) in quattro cause civili diverse e posso assicurare che non sono nè le prime nè (spero proprio!) le ultime.
     
  20. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao immogeo, ho capito cosa intendi, però io mi riferisco alla perizia tecnica, intesa come perizia che abbia un contenuto tecnico! Ad esempio, una perizia giurata sull' idoneità statica, oppure sulla conformità degli impianti... Tè capì??? :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina