Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
http://www.casa24.ilsole24ore.com/real-estate/news/2010/01/16/10_A.php

vi riporto questo articolo perchè non vorrei rimanere solo a farsi il fegato nero, magari se ve lo fate anche voi, forse qualcuno un giorno apre gli occhi.

Ora, premesso che si parla del nulla, visto che il 99,9% delle volte le valutazioni per i mutui le fanno delle persone che nella vita fanno altro e cioè fanno progetti e non vendono nulla, ne' case ne' immobili commerciali, dico:
quando lo capiranno le Banche che se vuoi sapere il valore di mercato di una casa lo devi chiedere a uno che vende le case di lavoro?

A me pare di vivere sulla luna quando leggo certe cose, cascano tutti dal cielo, si accorgono ora che spesso le valutazioni sono fatte a caso, che un Tecnico di solito nella vita fa il Tecnico e che forse di valori immobiliari non ne sa' nulla, se non per sentito dire.

Mah, a me certe notizie mi fanno morire dal ridere.

Ma scusa, se hai bisogno di cure vai dal dottore o dall'avvocato, se hai bisogno di un passaggio in macchina chiami un taxi o un'ambulanza......e loro ancora non capiscono che se vuoi sapere il valore di una casa devi attingere a chi lo fa di lavoro di vendere case e lo fa nel quotidiano, cioè ad un Agente Immobiliare.

Mah......
 
O

Oris

Ospite
..A un agente immobiliare diventato tale dopo un corso di 100 ore?

o a uno che lavora sulla piazza da almeno un decennio? ;)
 

mosca

Membro Assiduo
Basterebbe un agente Immobiliare iscritto all'albo dei Periti Esperti immobiliari del Tribunale o della CCIAA di competenza ;) ;)
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Sono daccordo con mosca, però non dimentichiamoci che l'estimo civile è una pregorativa dei tecnici ( geometri in particolare )... inoltre solo i tecnici ( liberi professionisti con timbro ) posso giurare una perizia, l'agente immobiliare non può farlo perchè non rientra nelle libere professioni, ma nelle imprese, e le imprese, si sa, non sono soggetti indipendenti...
 
O

Oris

Ospite
Attenzione
si dovrebeb fare il distinguo
valore di mercato, valore da attribuire all'immobile in funzione di una compravendita = AI

valore di costo, prende in considerazione il solo costo di costruzione dell' immobile, serve a dimostrare le spese sostenute per la sua costruzione o realizzazione = tecnico

Valore di trasformazione, si prende in considerazione il costo per la ristrutturazione o trasformazione di un immobile (es., sopraelevazione, cambiamento di destinazione d'uso ecc.)= tecnico

Valore legale, quando l'immobile è valutato per soli scopi fiscali =tencico (dopo che ha sentito un AI :D )
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
bruno80 ha scritto:
Sono daccordo con mosca, però non dimentichiamoci che l'estimo civile è una pregorativa dei tecnici ( geometri in particolare )... inoltre solo i tecnici ( liberi professionisti con timbro ) posso giurare una perizia, l'agente immobiliare non può farlo perchè non rientra nelle libere professioni, ma nelle imprese, e le imprese, si sa, non sono soggetti indipendenti...

Un AI iscritto al ruole periti ed esperti può redigere perizie asseverate e giurarle in tribunale (ne ho fatte parecchie quando c'è stata la rivalutazione dei terreni edificabili).
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Seroli quasi tutte le valutazionei dei tecnici sono in realtà fatte da noi, il tecnico di turno fa un giro di telefonate e poi media i prezzi ricevuti.

Per le banche non siamo soggetti affidabili a causa del conflitto di interessi che c'è in gioco.
Se la casa la vendi tu e poi fai anche la perizia per il mutuo la potresti gonfiare per farlo ottenere.
Se la casa la vende un collega che ti sta sulle boletas la fai scannata per far bocciare la pratica.
E se sbagli che ti fanno ti radiano dall'Albo che non hai? :^^:
Il tecnico dovrebbe essere neutrale in questo.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Un AI iscritto al ruole periti ed esperti può redigere perizie asseverate e giurarle in tribunale (ne ho fatte parecchie quando c'è stata la rivalutazione dei terreni edificabili).

Un AI non può giurare alcuna perizia tecnica. Una perizia che riguarda un valore commerciale sì, ma non tecnica.

@Oris:
Le perizie vengono effettuate dai tecnici perchè dovrebbero essere professionisti indipendenti in grado di dare un valore indipendente... se fossero gli agenti immobiliari a fare la perizia per i mutui, le banche erogherebbero molto di più ( in termini di valore economico per immobile ) rispetto a quanto erogano adesso!
 
O

Oris

Ospite
Scusa bruno, io sono d'accordo, ma mi spieghi allora come mai molti di noi si vantano di poter fare subito i compromessi grazie ai controlli da "loro" eseguiti che confermano che l'immobile è a posto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto