1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfio80

    alfio80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    Vorrei spiegarvi brevemente la situazione
    Io e i miei fratelli viviamo in un immobile in comproprietà tra noi e i nostri zii fratelli di nostra madre e vorremmo sapere se possiamo ottenere l'usucapione dell'immobile.Spiego:
    -nel 1998 mia madre vedova di mio padre andò ad abitare insieme a noi bambini nell'immobile in cui vivamo. L'immobile era stato diviso nel 1980 in quote dopo la morte di mio nonno tra mia nonna, i suoi 4 figli e mia madre. Per 17 anni mia nonna e mia madre pagarono l'ICI solo per loro stesse mentre i miei zii non pagarono nulla
    alla fine del 1998 mia nonna morì e mia madre pagò da sola la successione e decise di regolarizzare anche la situazione dei fratelli pagando annualmente le quote di ICI per i suoi fratelli
    -nel 2003 mia madre morì e io e i miei fratelli pagammo la successione e continuammo a pagare annualmente le quote di ICI e IMU per noi e i nostri zii e per uno di loro anche il 730.
    -ora nel 2012 i nostri zii ci impongono con minacce varie di lasciare l'immobile.
    Vorrei sapere dal momento che loro non hanno mai esercitato alcun diritto di proprità fino a pochi giorni fa possiamo chiedere l'usucapione?
    Grazie per le eventuali risposte.
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Riassumo per conferma la questione date :
    1980 morte del nonno
    1998 morte della nonna
    2003 morte della mamma.

    Ma queste vecchie ICI e successioni furone pagate in nome proprio o per conto degli zii ? Risulta cioè che furono pagate da tua madre ?
    Il disinteresse degli zii è ufficiale ?

    La successione di tua nonna, chi ha come eredi ?
     
    A alfio80 piace questo elemento.
  3. alfio80

    alfio80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La successione di mia nonna ha come eredi mia madre e i suoi quattro fratelli. Successione che fu però lei a pagare per sè e i suoi fratelli. Loro non hanno mai pagato nulla. Poi alla morte di mia madre io e i miei fratelli abbiamo pagato la successione per noi.
    Dal 1998 al 2003 mia madre ha pagato a nome suo tramite commercialista l'ICI per sé e i suoi fratelli
    dal 2003 ad oggi io e i miei fratelli abbiamo pagato prima l'ICI e poi da quest'anno l'IMU per noi e i nostri zii tramite commercialista a nome nostro.
    Dal 1980 ad oggi i fratelli di mia madre non hanno mai contribuito a nessun tipo di spesa relativa all'immobile( spese condominiali, ristrutturazione....nulla).
    In più io sono possesso dell'atto di donazione dell'appartamento che la madre di mio nonno fece a mio nonno nel lontano 1958 davanti a notaio.
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    L'usucapione ha un limite inderogabile : 20 anni di possesso.
    Da che hanno computare i vostri 20 anni ? Sta tutto qui.
    Al momento l'unica data certa di vostro possesso esclusivo mi sembra il 1998 e quindi non ci sarebbero i 20 anni per reclamare l'usucapione.
    Ci vorrebbero degli elementi certi per il periodo precedente in modo da raggiungere almeno i 20 anni. Esamina il periodo antecedente al 1998 : esempio nonna a carico vostro, o d altro che possa aiutare che a restringere il possesso a tua madre, quali spese di manutenzione od altro.
     
    A panzer e La Capanna piace questo messaggio.
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se le ricevute ICI sono state pagate con trascritti i nomi degli zii, viene meno il possesso continuato, uno degli elementi principali per intraprendere l'usucapione.

    Diverso è se tua madre e voi avete pagato l'intera somma di ICI con ricevute a nome vostro.

    Ciao salves
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    @Salves

    Buon Anno.
     
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    @ H&F

    SEI SICURO CHE LE SOMME PAGATE SONO IL TOTALE DELL'ICI DA VERSARE?

    Passano gli anni e peggiori di più invece di essere più saggio

    Buon anno
     
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ti regalerò per il Natale prossimo un grande paio di occhiali ( sperando che il tuo sia solo un problema di vista debole ):maligno:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina