tor

Nuovo Iscritto
buongiorno vorrei trovare una soluzione meno dispendiosa per risolvere la seguente situazione.
Da pochi mesi ho ereditato un lotto di terreno agricolo pervenutomi da mia Madre che a sua volta con atto di divisione l'aveva ereditato da mio nonno,
si tratta di un terreno diviso tra sei fratelli e sorelle, i lotti sono serviti da una stradina interpoderale che viene indicata nell'atto non divisa per sei quanti sono i proprietari dei lotti ma bensì per cinque, escludendo quindi mia madre dal diritto di passaggio per accedere al lotto ( che oltretutto è alla fine del terreno).
mi hanno suggerito di correggere il vecchio atto che è del 1972, ma la spesa non è irrisoria, oppure farmi vendere dai miei zii un sesto della strada è pagarmi l'atto di vendita e lo stesso non è poco.
Chiedo se ci potrebbe essere una diversa soluzione magari con un atto privato ma che abbia valore non tanto per me ma per i miei eredi.
Ps. il diritto di passaggio inesistente è stato scoperto ora al momento della successione da mia madre a me.
sperando di essere stato esaustivo ringrazio anticipatamente chi mi suggerirà il da farsi.
Saluti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A prescindere dalla stranezza di una divisione che crea un fondo intercluso, e su cui consiglierei di approfondire, rimando agli art. che sembrerebbero fare al caso tuo. (art. 1051 ÷ 1055 c.c.). In particolare:

art. 1054 c.c.:
- Se il fondo è divenuto da ogni parte chiuso per effetto di alienazione a titolo oneroso, il proprietario ha diritto di ottenere dall'altro contraente il passaggio senza alcuna indennità.
- La stessa norma si applica in caso di divisione.
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto