1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tor

tor Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno vorrei trovare una soluzione meno dispendiosa per risolvere la seguente situazione.
    Da pochi mesi ho ereditato un lotto di terreno agricolo pervenutomi da mia Madre che a sua volta con atto di divisione l'aveva ereditato da mio nonno,
    si tratta di un terreno diviso tra sei fratelli e sorelle, i lotti sono serviti da una stradina interpoderale che viene indicata nell'atto non divisa per sei quanti sono i proprietari dei lotti ma bensì per cinque, escludendo quindi mia madre dal diritto di passaggio per accedere al lotto ( che oltretutto è alla fine del terreno).
    mi hanno suggerito di correggere il vecchio atto che è del 1972, ma la spesa non è irrisoria, oppure farmi vendere dai miei zii un sesto della strada è pagarmi l'atto di vendita e lo stesso non è poco.
    Chiedo se ci potrebbe essere una diversa soluzione magari con un atto privato ma che abbia valore non tanto per me ma per i miei eredi.
    Ps. il diritto di passaggio inesistente è stato scoperto ora al momento della successione da mia madre a me.
    sperando di essere stato esaustivo ringrazio anticipatamente chi mi suggerirà il da farsi.
    Saluti.

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    A prescindere dalla stranezza di una divisione che crea un fondo intercluso, e su cui consiglierei di approfondire, rimando agli art. che sembrerebbero fare al caso tuo. (art. 1051 ÷ 1055 c.c.). In particolare:

art. 1054 c.c.:
    - Se il fondo è divenuto da ogni parte chiuso per effetto di alienazione a titolo oneroso, il proprietario ha diritto di ottenere dall'altro contraente il passaggio senza alcuna indennità.
    - La stessa norma si applica in caso di divisione.
    :stretta_di_mano:

A tor piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina