bacol

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anni or sono ho comprato una quota di un terreno agricolo in comproprietà con altre sette comproprietari, ogni uno possiede un quota, si é fatto una scrittura privata semplice (perché non é stata registrata), chiedo: io foglio mettermi in regola posso chiedere a un geometra di fare il frazionamento della mia quota (tra di noi comproprietari abbiamo già i confini) e andare da un notaio per la registrazione notarile. Ringrazio anticipatamente

chiedo: io foglio mettermi in regola posso chiedere a un geometra di fare il frazionamento della mia quota (tra di noi comproprietari abbiamo già i confini) e andare da un notaio per la registrazione notarile. Ringrazio anticipatamente
(Ti dico il mio pensiero)
Credo proprio di no.
Gli aspetti sono due, uno tecnico e l'altro formale.

Per poter effettuare il frazionamento catastale devono intervenire tutti i comparenti proprietari al fine di avere 8 unità distinte e separate, cosa che unilateralmente un solo proprietario non può fare.
in comproprietà con altre sette comproprietari
Quindi in tutto otto porzioni di terreno distinte.

Poi c'è l'aspetto formale (la scrittura privata è sicuramente d'aiuto),
Un atto notarile di divisione che assegni a ciascuno la proprietà della particella a lui spettante come da frazionamento eseguito di comune accordo.

ho capito i due aspetti, quindi sono vincolato per sempre a questa comproprietà, se uno và in malora per una qualsiasi ragione ne devono pagare le conseguenze anche gli altri. visto che belle leggi!!! La ringrazio della risposta.

ho capito i due aspetti, quindi sono vincolato per sempre a questa comproprietà, se uno và in malora per una qualsiasi ragione ne devono pagare le conseguenze anche gli altri. visto che belle leggi!!! La ringrazio della risposta.
Non è detto che si debba necessariamente restare vincolati per tutta la vita ad una comunione non voluta.