1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Alfredo1971

Alfredo1971 Ospite

Salve,
    ho superato l'esame di mediatore in camera di commercio, tuttavia non ho fatto nulla in quanto dipendente statale.
    Volevo chiedervi se una volta in pensione posso iniziare tale attività, grazie per le risposte.

2. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
  3. Alfredo1971

Alfredo1971 Ospite

grazie per la risposta, il link però non funziona...

4. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Con l'attuale normativa, dopo il pensionamento è possibile continuare a lavorare, senza limitazioni, sia con contratti di lavoro dipendente che in forma di lavoro autonomo. La possibilità di cumulare pienamente pensioni e redditi da lavoro è valida sia per chi percepisce una pensione di vecchiaia, sia di anzianità. In quest'ultimo caso, non c'è distinzione se il relativo calcolo avviene col metodo retributivo o con quello contributivo.

La materia è regolata principalmente da due leggi. La Legge n. 388 del 2000 (art. 72) ha reso possibile il cumulo, dal 1° gennaio 2001, per le pensioni di vecchiaia e le pensioni liquidate con anzianità contributiva di almeno 40 anni. La Legge n. 133 del 2008 (art. 19) ha invece eliminato qualsiasi vincolo di cumulo anche a tutte le pensioni di anzianità.
    Dipendenti pubblici

I dipendenti pubblici che vanno in pensione non possono poi cumulare il trattamento previdenziale con un altro reddito, se quest'ultimo costituisce derivazione, continuazione o rinnovo del precedente rapporto che ha dato luogo alla pensione. Altrimenti sono soggetti alle stesse regole degli altri lavoratori.
    prova a vedere se trovi i dettagli delle leggi citate oppure potresti informarti presso qualche sindacato

5. Alfredo1971

Alfredo1971 Ospite

Grazie gentilissimo, quindi se ho ben capito non paghereri il 30% di tasse?
    Nel mio caso essendo un Poliziotto, se dovessi andare in pensione per motivi di inabilità al servizio (ho subito un brutto intervento chirurgico) sarebbe la stessa cosa?

6. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ecco qui la cosa cambia perche so che se uno è titolare di pensione di invalidità dovute a cause lavorative non può avere un altro lavoro perchè la cosa è ritenuta incompatibile ma non so dirti se in toto o se va in base al grado di invalidità

Aggiunto dopo 14 minuti :

Patronato INCA CGIL
    prova qui dovrebbe fare al caso
    cordialmente

Aggiunto dopo 11 minuti :

Pensioni - Ricongiunzione
    Patronato INCA CGIL - Pensioni di inabilità
    più esattamente qui

7. Walter Sobchak

Walter Sobchak Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    approfitto di questo tread per chiedere una cosa.
    Una volta superato l'esame in camera di commercio, bisogna iscriversi a ruolo entro un certo tempo?
    Avendo anche io un altro lavoro, volevo sapere se posso fare l'esame e poi congelare la possibilità
    di iscrivermi all'albo.
    Un'ltima cosa, chi esercita già un altro lavoro, può aprire una società (srl) ed esercitare con quella?
    Grazie

8. Alfredo1971

Alfredo1971 Ospite

Ciao, da quello che so io non hai limiti di tempo, puoi conservare a vita il titolo conseguito.

A vixent piace questo elemento.
  9. Walter Sobchak

Privato Cittadino
    grazie alfredo

10. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    l’attività di Agente Immobiliare è incompatibile con:
    • qualsiasi impiego pubblico, tranne in caso di lavoro part-time al 50%
    • qualsiasi impiego privato
    • lavoro da dipendente , che non sia l’esercizio della mediazione immobiliare
    • attività imprenditoriali e/o professionali che non siano di mediazione
    no non è necessario
    esatto

11. Walter Sobchak

Privato Cittadino
    Grazie a tutti,
    quindi potrei sostenere l'esame alla camera di commercio, non iscrivermi al ruolo e continuare
    con il mio lavoro, se poi decidessi di cambiare....ecc..ecc
    Utilizzando invece una società separata, ad esempio una srl di cui io deterrei solo una quota?
    Ma mi sembra di aver capito che è incompatibile.....

12. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    se la srl in questione non si occupa di mediazioni è incompatibile
    cordialmente

13. Alfredo1971

Alfredo1971 Ospite

Mi sembra che se sei solo socio di capitale, quindi non sei amministratore o non rivesti cariche, quindi parte attiva, puoi comunque fare il mediatore e detenere quote societarie!

14. Walter Sobchak

Privato Cittadino
    Scusate mi sono espresso male, il problema è il contrario. Non volendo lasciare il mio lavoro potrei aprire una società di intermediazione immobiliare, anche insieme ad altri che deterrebbero cariche ecc. Io però mi sembra di aver capito non potrei firmare niente. Giusto?

15. Fratta

Fratta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non vorrei sbagliare ma credo che per l'iscrizione al REA (ex ruolo) ci siano 30 giorni di tempo una volta superato l'esame. Se ciò non accade si dovrà ripetere tutto da capo (esame) qual'ora si decidesse i esercitare in tempi diversi.
    Questa cosa cmq non è ben chiara e se qualcuno può dare maggiori ragguagli... credo sia gradito a molti.

16. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il superamento dell'esame ti abilita a svolgere l'attività di agente immobiliare.
    E' in pratica un titolo che non ha scadenza, come il diploma o la laurea.
    Puoi iscriverti quando vuoi.

A Fratta piace questo elemento.
  17. Fratta

Fratta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :ok:
    Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina