Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ci vuole pure obbligatorimanete la postuma decennale cioè l'assicurazione rilasciata a fine lavori è tanto obbligatoria indicarla quanto le fidejussioni.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Notizie dal fronte:
come prevedevo (e speravo) il costruttore mi ha richiamato, ed abbiamo trovato più o meno un accomodamento per la villetta in questione. La cosa simpatica è che il mio atteggiamento educato ma fermo della volta scorsa deve aver avuto un effetto positivo, perchè il suddetto mi ha chiesto di occuparmi della vendita delle altre villette che sta costruendo! :D (la morale di questa storia traetela voi! :ok: )
Visto che, come detto, è la prima volta che mi occupo di immobili in costruzione, volevo chiedere ai colleghi più esperti:
- quale può essere un'efficace strategia pubblicitaria (es. striscioni, volantini ecc.) e quali costi può avere? (mi sa che per lo striscione va pagata anche l'imposta per la pubblicità, vero? :? )
- esistono punti particolari a cui devo fare attenzione quando arriveremo a scrivere l'incarico?
Grazie a tutti e ciao! :stretta_di_mano:

;)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Bene, bravo :ok: Di particolare è l'impegno del costruttore a consegnarti tutta la documentazione necessaria oltre che l'impegno a rispettare quanto previsto dalla L. 210. Chi prepara la modulistica contrattuale? La forma del preliminare di vendita per gli immobili in costruzione è particolare con clausole previste dalla stessa legge citata, tipo: i millesimi, l'identificazione della parti comuni ecc. ecc. Direi che se il costruttore si affida ad un bravo AI, finalmente questa legge verrà rispettata.
Buon lavoro
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli accordi con il predetto stanno andando avanti:
mi ha proposto di vendere tutti i suoi appartamenti, già realizzati e su carta (si tratta di 21 pezzi), accordandomi una certa flessibilità sul prezzo in luogo della provvigione, che dovrò chiedere solo al cliente. Pretende però da me, quale segno di buona volontà, un programma pubblicitario con annesso investimento; niente di sconvolgente, ho fatto qualche ricerca e l'ho valutato in circa un paio di migliaia di euro ... da parte sua lui penserebbe alle inserzioni settimanali su Porta Portese. Essendo come detto in assoluto la prima volta che mi trovo a lavorare con i cantieri vi chiedo:
- è veramente più semplice la vendita su carta?
- come pensate reagiranno i clienti a dover comunque sostenere la spesa per l'intermediazione ? In zona almeno il 50% dei costruttori fa vendere le proprie case a queste condizioni, e sembra che i prezzi delle villette in questione siano convenienti! :fico:

Grazie a tutti! :stretta_di_mano:

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'importante in questi casi è che il tuo listino corrisponda con il suo; la provvigione non incide molto sulla volontà o meno di acquistare anche perché è meglio avere un mediatore, a cui puoi rompere le scatole più spesso e che è in qualche modo "garante" degli accordi presi, fra se e il costruttore.
Io però di solito con i costruttori lavoro a rovescio, cioè provvigione solo da chi vende e niente all'acquirente.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Continuando a lavorare nel deserto agostano ho trovato una persona che pare interessata a prenotare una delle villette "su carta" e quindi vi chiedo, compagni di sventura che ancora siete qui a sudare, come vi regolate per le provvigioni in questo caso?
Devo ancora verificare con il costruttore la "scaletta" dei pagamenti ai vari SAL ma, visto che siamo rimasti d'accordo che la provvigione me la paga il cliente in cambio di una flessibilità nei prezzi, mi/vi domando come me li faccio dare 'sti soldi? A rate, con l'ultimo SAL, al rogito? :shock: Come ci si comporta di solito? :?

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io riscuoto al preliminare ;) però il preliminare lo faccio quando almeno sotto state gettate le fondazioni, quindi al pegamento del primo SAL.
Secondo me la prima rata ad inizio lavori deve corrispondere alla prenotazione e niente più, addirittura spesso la tengo io come deposito fiduciario allegato alla proposta e la consegno insieme al primo SAL.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Maurizio io alspetto sempre la concessione edilizia ma ritiro la proposta che tengo in sospeso fino alla concessione, nei casi dove l'immobile è piu avanti con i lavori redigo il preliminare e li riscuoto la provvigione, quoto Isabella per il preliminare, ha ragione è molto piu complesso e facilmente impugnabile se non è perfetto in tutte le parti che la legge richiede, se hai un notaio di fiducia ti consiglio di fartene mandare uno in bianco e ci lavori sopra.
Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto