il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Stanotte mentre mettevo su la nuova grafica del sito aspettando diligentemente che il software FTP facesse il suo sporco lavoro, terrorizzato che tutto andasse in pappa da un momento all'altro, pensavo ad una cosa semplice ed efficace che potremmo organizzare qui sul forum.

Però stavolta ho bisogno del vostro aiuto.
Non ho proprio il tempo per fare tutto da solo...

Spiego: Potremmo organizzare dei Gruppi d'Acquisto.
In parole povere equivarrebbe a prenotare un ristorante per un pranzo da 50 persone concordando un prezzo più basso. Nel nostro caso il "pranzo" potrebbe essere qualsiasi prodotto/servizio che utilizziamo quasi tutti in massa, e il ristorante una azienda incline a fare affari.

Certo, a oggi non siamo 10.000 ma il forum cresce e se prendiamo la buona abitudine di metterci d'accordo, si potrebbero ciclicamente organizzare dei gruppi più e meno grandi che acquistano dalla cancelleria, agli abbonamenti coi portali (ho parlato di questo proprio questo pomeriggio con casa.it), hardware, software ecc. ecc. ma anche convenzioni con assicurazioni per qualche servizio particolare, ecc. ecc.

I grandi gruppi hanno le loro convenzioni. Le associazioni in questo senso qualche privilegio ce lo offrono. Ma noi "cani sciolti" chi ci aiuta a contenere i costi? Se facciamo gruppo solidalmente, possiamo riuscire a pagare le cose che attualmente compriamo uno per volta - magari dallo stesso fornitore o da fornitori equivalenti - a una frazione del prezzo.

Faccio un esempio pratico e semplice: Tutti noi compriamo carta. A me, una risma di 500 fogli dura un mesetto, ergo ne consumo circa 12 risme l'anno e le pago una media di 5 euro, cioè 60 euro l'anno.
Certo, non è un gran costo, ma perchè non pagarle 2 euro? E magari approfittare per comprare un "kit" di cancelleria che più o meno usiamo tutti, risparmiando un bel po' di soldini...

Che ne dite? Vale la pena lavorarci su, o va a finire che siamo in 5 e conviene aspettare che sul forum si affaccino colleghi più intraprendenti?

Pensateci.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dal mio grossista la risma la pago circa 3 euro, è un posto dove vanno a rifornirsi pure le cartolerie; se volete gli chiedo se ci fa un prezzo per grossi acquisti, però poi come si fa per la consegna? venite a prenderla qui? ve la faccio spedire? Il trasporto potrebbe incidere parecchio :triste:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Io direi- ma solo nel caso in cui ci sia una forte adesione all"idea, altrimenti non mi sbatto per chi non ha voglia nemmeno di sfruttare le opportunità GRATIS ( :rabbia: ) - che vanno organizzati dei thread dove ognuno propone un genere di cui ha bisogno o che gli piacerebbe comprare, indicando bene/servizio da acquistare e ricorsività (cioè ogni quanto lo compra. Per esempio annuale, semestrale, una tantum). Dopo di chè, radunata la merce e i servizi, organizzare dei thread per valutare le offerte per ogni fornitore, interpellando rapidamente i propri con preventivi per quantità (cioè il prezzo per 10 - 50 - 100 - 1.000 articoli).
Terminata questa fase, mettere su i thread veri e propri dell'acquisto di gruppo ad adesione, organizzando spedizioni e pagamenti. Ma per quelli ci penso io con un software apposta. Si paga con carta di credito o PayPal e la merce arriva col corriere.

Alcuni esempi idioti di cosa si potrebbe fare:

Un computer portatile da fare una volta all'anno.
Un kit cancelleria semestrale.
Contratto Sicurfitto annuale
Gadget per l'agenzia da dare ai clienti annuale o semestrale
Cartucce/toner per stampanti annuale o semestrale
... e chi più ne ha, più ne metta... c'è l'imbarazzo della scelta...

Anche software, o abbonamenti con i portali immobiliari nazionali più diffusi. Che ne so, un pacchetto casa.it, immobiliare.it idealista.it
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Patty ha scritto:
Dal mio grossista la risma la pago circa 3 euro, è un posto dove vanno a rifornirsi pure le cartolerie; se volete gli chiedo se ci fa un prezzo per grossi acquisti, però poi come si fa per la consegna? venite a prenderla qui? ve la faccio spedire? Il trasporto potrebbe incidere parecchio :triste:

Se è un fornitore tipo "Mondoffice" spediscono in tutta Italia senza aggiunta di costo se l'ordine è superiore a una certa cifra. E se gli ordiamo 100 kit cancelleria in una botta per loro non è problema spedire a 100 indirizzi diversi...

Idem per l'HP Italia, o per altre grandi aziende.
E' il numero che fa la forza. Lo capiremo mai?

g
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi io ci stò ;) :affermazione: Credo che l'interesse maggiore lo susciti la scontistica sulla pubblicità che comunque usiamo tutti in maniera esagerata.... :shock
Pure se non disdegno uno sconto sulle cartucce, nel mio caso HP, che sostituisco ogni 3 mesi circa ad un costo di € 23,00 ciascuna in tricromia :triste:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
immobilio.it ha scritto:
Stanotte mentre mettevo su la nuova grafica del sito aspettando diligentemente che il software FTP facesse il suo sporco lavoro, terrorizzato che tutto andasse in pappa da un momento all'altro, pensavo ad una cosa semplice ed efficace che potremmo organizzare qui sul forum.

Però stavolta ho bisogno del vostro aiuto.
Non ho proprio il tempo per fare tutto da solo...

Spiego: Potremmo organizzare dei Gruppi d'Acquisto.
In parole povere equivarrebbe a prenotare un ristorante per un pranzo da 50 persone concordando un prezzo più basso. Nel nostro caso il "pranzo" potrebbe essere qualsiasi prodotto/servizio che utilizziamo quasi tutti in massa, e il ristorante una azienda incline a fare affari.

Certo, a oggi non siamo 10.000 ma il forum cresce e se prendiamo la buona abitudine di metterci d'accordo, si potrebbero ciclicamente organizzare dei gruppi più e meno grandi che acquistano dalla cancelleria, agli abbonamenti coi portali (ho parlato di questo proprio questo pomeriggio con casa.it), hardware, software ecc. ecc. ma anche convenzioni con assicurazioni per qualche servizio particolare, ecc. ecc.

I grandi gruppi hanno le loro convenzioni. Le associazioni in questo senso qualche privilegio ce lo offrono. Ma noi "cani sciolti" chi ci aiuta a contenere i costi? Se facciamo gruppo solidalmente, possiamo riuscire a pagare le cose che attualmente compriamo uno per volta - magari dallo stesso fornitore o da fornitori equivalenti - a una frazione del prezzo.

Faccio un esempio pratico e semplice: Tutti noi compriamo carta. A me, una risma di 500 fogli dura un mesetto, ergo ne consumo circa 12 risme l'anno e le pago una media di 5 euro, cioè 60 euro l'anno.
Certo, non è un gran costo, ma perchè non pagarle 2 euro? E magari approfittare per comprare un "kit" di cancelleria che più o meno usiamo tutti, risparmiando un bel po' di soldini...

Che ne dite? Vale la pena lavorarci su, o va a finire che siamo in 5 e conviene aspettare che sul forum si affaccino colleghi più intraprendenti?

Pensateci.


Io costituirei un "Gruppo di Acquisto" volto all'acquisto di terreni edificabili, creare il progetto, rivendere l'operazione ad Imprenditori, ottenere l'esclusiva sulla rivendita degli immobili da costruire!
In pratica, fare gli immobiliaristi per avere prodotti da rivendere che corrispondano a quel che i clienti ci richiedono!
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Questa è roba per ioCollaboro ;) L'attesa sarà ampiamente ripagata :D

Per ora accontentiamoci di comprare quello che ci serve con prezzi convenzionati

g
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sarebbe bene crescere dal punto di vista pubblicitario, intanto magari (però non so al momento quanto possibile) come agenzie immobiliari che aderiscono ad immobilio.it, farne di esso un portale immobiliare per il gruppo di agenti immobiliari di fiducia che collaborano fra loro per dare ai clienti la professionalità.
Sono sempre esagerata, vero?però avrei tanta voglia di lavorare con i colleghi onesti, esenti da presunzione, allo scopo di guadagnare tutti ( quando a volte parlo con alcuni colleghi rispondono che loro vendono, che va tutto bene!!!, mai ammettano che risentano del grave periodo finanziario). Del resto gli anni in cui tutti potevamo lavorare ed incassare indipendentemente dagli altri sono passati, i tempi attuali sono diversi e ritengo che solo unendoci riusciremo a lavorare e superare i vari problemi relativi al lavoro!
Siete d'accordo? :)
Anna
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Sarebbe bene crescere dal punto di vista pubblicitario
Cosa intendi? :)

come agenzie immobiliari che aderiscono ad immobilio.it, farne di esso un portale immobiliare per il gruppo di agenti immobiliari di fiducia che collaborano fra loro per dare ai clienti la professionalità
E' esattamente lo scopo di ioCollaboro, la nascitura piattaforma di collaborazione che avrà come missione primaria la qualità sia degli immobili che dei partecipanti ;)

Sono sempre esagerata, vero?
E allora io cosa dovrei essere, visto il macello che ho tirato su! :risata:
Non sei esagerata, usi il cervello, fidati ;) Purtroppo non sono molti quelli come te...

Siete d'accordo?
Assolutamente ... SI! :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto