1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    I mediatori creditizi che sono iscritti regolarmente da diversi anni con la legge 39/89 (AI) perdono i requisiti? Faccio questo domananda perchè mi è stata posta. Grazie a tutti di immobilio... :risata:
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La legge 39/89 è la legge dei mediatori immobiliari.
    Se un mediatore immobiliare si è anche evoluto in mediatore creditizio, con le nuove disposizioni deve, causa incompatibilità, operare una scelta: o mediatore immobiliare o creditizio.
    Se abbandona il settore creditizio resta un agente immobiliare e viceversa.
    Il titolo di mediatore immobiliare equivale ad un attestato o ad un diploma. Lo hai per sempre, salvo eventuali nuove disposizioni.
    Il mediatore creditizio deve uniformarsi alle nuove novelle.
     
  3. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie per la risposta. :ok:
     
  4. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ......si antonello hai ragione, (come sempre) ma le associazioni di categoria attraverso loro finanziarie dovrebbero aver risolto parzialmente il probblema permettendo (forse) a noi Agenti Immobiliari se lo vogliamo dcontinuare a fare i mediatori creditizi (come segnalatori). La materia è ancora oggetto di discussione..................;)
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa Leonard ma io non sono iscritto ad alcuna associazione o federazione.........lavoro come sempre con le banche e finanziarie...........chiamami segnalatore e mi va anche bene....basta che paghino..e pagano.
    Sai che faceva il mediatore creditizio?
    Il 99% non sapeva che cosa fosse un mutuo fondiario.......sapevano del mutuo......prima casa e.....basta.
    Erano iscritti come mediatori creditizi ma nella pratica segnalavano i clienti alle banche.
    Il titolo in più gli dava.............lustro.
    Così facevan tutti.........e si prendevano le provvigioni.
    Ora guarda che non è cambiato nulla rispetto a prima.
    Chiamo il funzionario...............viene in agenzia....trova i miei clienti........istruisce la pratica di mutuo..............eroga........... dopo 45 giorni....................bonifico.
    Vogliono un nuovo documento che domani richiedo alla CCIAA e glielo consegno.
    Eccezzzzzzionalmente per te...................lo metterò in allegato e vedrai la novità.
    Alla tarda mattinata di domani.
    Buon spritz................alla mia salute......................ed anche alla tua.
     
  6. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ......antonello è provabile che la tua banca faccia fare la documentazione a una finanziaria di sua proprietà, concordo con te che non è cambiato nulla per noi ma a livello "istituzionale" devono ancora dare dei chiarimenti...............non c'è nulla di male nel fare il segnalatore , io come te cerco di continuare a farlo solo che lo facevo tramite banche che avevano accordi presi con la mia associazione di categoria..................;)

    grazie per la tua disponibilità documentativa, anzi ti dirò di più avvocati e notai stanno ancora studiando il documento legato alla donazione_vendita da te pubblicato e non mi hanno ancora dato pareri con la scusante delle ferie ma apena saprò qualcosa ti informerò......:ok::ok::ok:
    .......per lo spritz mi spiace non avertelo ancora potuto offrire ma se passi per il "principato di Jesolo" sarà un onore offrirtelo.......................:risata::risata::risata:
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il contratto della vendita con obbligo di assistenza non lo ho fatto io ma un gruppetto di notai che, con il benestare del notariato, l'hanno divulgato ad urbi et orbi....(sì quelli orbi)....
    Se occorre posso metterti in contatto con un notaio del luogo che lo sta promuovendo ai suoi clienti.

    Per lo spritz.......occio che quelli di Radio 105 nella spiaggia di Jesolo se lo stanno bevendo tutto...........ne rimarrà ben poco......
     
  8. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    -----------per lo spritz che lo bevano tutto da soli ho i miei dubbi necessitano sempre della vecchia guardia per apprezzare meglio la bellezza della "convivialità" vero motivo per il quale l'aperitivo è stato lanciato ......:risata::risata::risata:
    mentre per il resto preferisco seguire la "banda" fimaa avendo al suo interno molti amici con il quale "amichevolmente litigare", cmq grazie della tua disponibilità...............:stretta_di_mano:
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ..............quando "amichevolmente litighi" con quegli amici.................non ti inchinare.....................sono viziosi..............e non bevono spritz.......
    Comunque più tardi la novità delle banche e delle CCIAA a proposito di.................credito....................(euro).....
     
  10. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La nuova figura del mediatori creditizi dopo l'entrata in vigore della nuova legge in materia potrà essere solo la società di capitali organizzate con capitale sociale di almeno euro 120.000,00 e non più persone fisiche
     
  11. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ........amico di topolino la nuova legge in linea di massima la conosciamo un pò tutti ma le "sfumature" te le tieni per te???..........:risata::risata::risata:
     
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come promesso, leonard, ecco la nuova.............nuovissima novità.
    La invio a te e ti prego di non divulgare ad altri la notizia....................che è fonte di guadagni...............agli altri lo diciamo...dopo.........
    Allora, tutto nasce dal diktat della Banca d'italia che intima alle Banche ed altri enti finanziatori di rapportare i mutui solo ed esclusivamente con mediatori iscritti all'ex ruolo.
    Quindi se vuoi lavorare (segnalare) i tuoi clienti devi essere un mediatore modello...........iscritto alla CCIAA....ecc.
    Per essere un mediatore modello devi avere dalla CCIAA l'iscrizione al REA e l'attività deve essere: AGENTE IMMOBILIARE.
    Dovrebbe bastare. E invece...................no.
    Un dirigente della Banca d'Italia, illuminato e folgorato da notti insonni e farneticanti, con secondo diktat, intima alle Banche e agli enti Finanziatori di operare solo ed in presenza di mediatori in possesso di............
    VISURA POSIZIONE ALBI

    Alla CCIAA non sapevano dell'esistenza di questo documento che dovrebbe rilasciare all'utenza...............la banca insiste sulla visura............la CCIAA resiste..............insomma un braccio di ferro.
    Un solerte funzionario di una banca interroga la Banca d'Italia per capire l'arcano.............e pretende copia di questa visura.
    La Centrale risponde con un fax contenente quanto richiesto.
    Andiamo alla CCIAA e rovistando i loro computer....................scoprono che loro sono abilitati a rilasciare..............e dopo lunghe e penose scuse e dopo scuse................rilasciano come in allegato.....(sempre apagamento).
    Leggilo e poi lo possiamo commentare....................perchè il commento è d'imperio........................
     

    Files Allegati:

  13. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    infatti la camera di commercio ufficio albi e ruoli non gestisce il ruolo mediatori creditizi gestito prima dallUIC e poi oggi da UIF presso banca d'Italia
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Forse non mi sono spiegato bene prima......per ottenere le provvigioni o ristorni dalla banche a seguito della segnalazione da parte di un mediatore immobiliare queste pretendono non il certificato camerale ma la visura posizione albi dei mediatori immobiliari.
    I creditizi non c'entrano per niente.
    La domanda, velata, era: trovi tu giusta questa insana e scervellotica richiesta delle banche a seguito di diktat della Banca d'Italia?
     
  15. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ALLORA FORSE NON CI SIAMO PROPRIO :
    le segnalazioni su mutui e finanziamneti sono sempre state riservate esclusivamnete a mediatori creditizi iscriotti all'Albo presso UIC erano ammessa anche le mediazioni su mutui e finanziamenti promesse da ageniti immobiliari purchè precedentemente convenzionati direttamnete e/o indirettamnete con apparteneza ad associazione di categoria e solo esclusivamnete operazioni di finanziamneto su beni immobili oggetto della intermediazione immobiliare fatta dall'agenzia immobiliare .
    La visura camerale oggi registro imprese riporta comunaue l'iscrizione al Ruolo di cui alla legge 39/1989 dell'agenzia immobiliare stessa quindi non necessita anche il certificato di iscrizione al ruolo.
     
  16. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ..............posso o non posso continuare a segnalare essendo agente immobiliare??...........barsotti cortesemente mi puoi rispondere come parlassi a tua nonna in italiano non burocratese?????............GRAZIEEEEEEEEEEEE..........:ok:
     
  17. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    solo su finanziamneti legati a operazioni immobiliari da te intermediate e solo esistenza di prevntiva convenzione scritta con l'istituto bancario ..............suscami se ti associa a Fiaip tutte queste informazioni sarebbero " pane quotidiano " e quindi avresti vantaggi eneormi e assenza di errori ...............capito mi hai !!!
     
  18. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ...........barsotti, non dire cosi, che il mio presidente provinciale fimaa abita a un tiro di schioppo da casa mia il tuo vicepresidente pure e molte volte non sò a chi sparare per primo però parlano semplice forse perchè temono la doppietta .................................:risata::risata::risata:

    .....era solo un modo gentile per farti parlare più semplicemente e far capire agli altri quanto sai e quanto bravo sei..................:^^::^^::^^::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
  19. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anche non appartenente ad alcuna associazione o federazione di categoria io, mediatore immobiliare-cane sciolto- e non creditizio, ho sempre percepito e perpepisco tutt'ora "il corrispettivo per l'opera di segnalazione dei nominativi di soggetti interessati ad ottenere l'erogazione di mutui casa intermediati dalla mia agenzia"......testuali parole delle convenzioni con gli Enti finanziatori.
    E quindi veramente non ci siamo capiti e pertanto lo rispiego:
    Gli Enti Finanziatori (banche, finanziarie e altre che erogano denaro per mutui) non vogliono il certificato camerale ma la visura ordinaria ruolo che ho anche allegato per visone pubblica.
    La domandaera ed è: a che serve questa visura ordinaria ruolo in presenza di certificato camerale?
     
  20. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ............:^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^:...............................
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina