Maria Rosaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
caro collega è successo anche a me per una locazione e non è giusto ma tu non sei assicurato ,purtroppo io adesso sono anche ctu del tribunale ed ho capito che dobbiamo essere fiscali sempre di piu perchè il nostro settore non è molto cautelato in legge anzi siamo sotto certi aspetti mal visti vedi se riesci a far passare i 5 anni dalla sentenza e così va in prescrizione .
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Luca, a me è successo due volte d'andare per via legale per recuperare le mediazioni ed in entrambi i casi, avendo testimonianze, ho vinto la causa, però soldi non ne ho mai presi perché la prima volta il cliente era indebitato e tutto ipotecato con le banche, la seconda i soldi se li è presi tutti l'avvocato, oltre i miei, come parcella.....ah no c'è stata anche la volta in cui davanti alla stipula del preliminare, dopo aver faticato per mesi per arrivare ad un accordo fra le parti, quella acquirente mi dice che non sapeva di dover pagare anche l'agenzia, e se così era non avrebbe firmato nulla, che fare? oramai senza nulla in mano avrebbero comunque concluso fra loro, quindi a quel punto era meglio prendere almeno i soldi del venditore,ed all'acquirente(visto che era una parrucchiera) dissi che avrebbe pagato fornendo la sua opera manuale.Ci andai qualche volta, poi siccome m'imbarazzavo smisi (lei avrebbe dovuto dare lire 1.600.000 più IVA)
A conclusione delle mie esperienze: sono dell'idea che prima d'imbarcarsi in un recupero di provvigione è meglio parlar chiaro con l'avvocato, ed eventualmente mettere per iscritto gli accordi, questo se ne vale la pena a fronte della somma da recuperare, altrimenti lasciare stare soprattutto se non si è fatto firmare impegnative.
Poi un ultimo consiglio a conferma di quanto ha detto un collega di sopra, cioè con l'avvocato cerca di trovare un accordo e sconto sulla somma che ti ha chiesto, con pagamento dilazionato, perché egli è sicuramente responsabile di quanto ti è successo; ha mancato nel tuoi confronti facendo in modo di farti trovare in torto con la prescrizione del diritto di mediazione.
Non fidarti più di nessuno se non è disposto a mettere per iscritto ciò che promette! Ciao Anna
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh..sinceramente leggendoti, Luca, mi è venuto spontaneo chiedermi : ma che avvocato è!!
Sicuramente tu avresti dovuto saperlo che il diritto si prescrive in anno. Ma è sicuramente grave che il tuo avvocato faccia una causa già persa in partenza. A questo punto che fare? Oltre al danno, la beffa di dover pagare spese processuali e onorario avvocato.
Io al posto tuo andrei subito da un altro avvocato( questa volta informandomi sulla sua serietà) per farmi dare un consiglio su come limitare i danni. Sicuramente l'avvocato ( il primo) sarà assicurato e..quindi.
 

claudio vesentini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai verificato bene la data certa in cui si è verificato il tuo diritto di mediazione?
Non può essere che il diritto di mediazione sia maturato quando ha venduto casa sua?
A volte si stampano i preliminari con la data e vengono firmati in un' altra. Sicuramente avrai qualcuno che ti ha visto quando hai firmato. Inoltre hai la fattura di pagamento dell' impresa?
Secondo me se verifichi il tutto qualcosa salta fuori.
 

PoLiImmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In realtà sembra che nessun tipo di documento scritto (neanche la fattura emessa ) possa valere dopo un anno. Entro un anno dalla conclusione dell'affare bisognerebbe fare comunicazione di messa in mora al cliente per mancato pagamento.
Ma se io concordo con il cliente un pagamento al rogito, ed il rogito viene effettuato a più di un anno di distanza dal compromesso, come posso metterlo in mora per un pagamento non ancora scaduto ?
Saluti,
Luca
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quella acquirente mi dice che non sapeva di dover pagare anche l'agenzia, e se così era non avrebbe firmato nulla, che fare? oramai senza nulla in
Siccome è successo anche a me (per le locazioni), cerco di dirlo più volte a tutti i miei clienti anche quando non hanno ancora trovato l'immobile giusto, comunque, a scanso di equivoci, ho appeso in bacheca un foglio con le tariffe applicate in agenzia, a chi spetta pagarle, e i due articoletti del codice civile che sanciscono la cosa, così mentre aspettano si fanno una cultura :D
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io, invece, in agenzia ho messo un piccolo cartello con la scritta: In questa agenzia la correttezza è cosa gradita" Ultimamente mi stanno scambiando con la croce rossa!!!
Comunque, ritornando al problema, se si è concordato che la provvigione dev'essere pagata al momento del rogito, secondo me, è da quel momento che inizia il termine di prescrizione.
La fattura è un documento contabile fiscale che non ha nessuna scadenza; in questo caso tu Luca hai emesso fattura?
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo il tempo da cui parte il calcolo della prescrizione è dal momento in cui l'evento "diritto alla provvigione" si concretizza indipendentemente dall'emissione del documento fiscale (che comunque andrebbe sempre emesso subito in quanto l'attività di mediazione è un'attività commerciale e non professionale e pertanto vige, fiscalmente, il principio di "competenza" e non di "cassa").
E secondo giusriprudenza (es. Cassazione 15.04.2008) il diritto alla provvigione sorge addirittura al primo contatto tra le parti ancorchè le stesse valorizzino tale contatto in seguito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto