1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Questa mattina aprendo l’ufficio ho trovato sotto la porta uno scritto a mo’ di volantino che da principio mi ha fatto sorridere ma che riflettendoci ha un suo senso. Penso che ce ne’ sarà almeno un altro stando a quello che ha scritto chi si è firmato “ la verità “. Ditemi cosa ne pensate dato che ho rilevato che è stato postato anche nelle caselle delle lettere di alcuni palazzi che ho controllato.
    Un saluto a tutti.

    Ho quasi trovato casa!!!

    Oggi per trovare casa ti devi affidare a un'agenzia immobiliare perchè nessun privato cerca di vendere onestamente il proprio immobile, anzi si adegua al mercato immobiliare gestito dalle agenzie e copia i prezzi della stessa, facendo caso alla metratura e alla zona in cui è collocato. Il venditore si domanda:
    <<Perchè vendere alla cifra giusta quando posso lucrare e al massimo giocare a ribasso?>>:
    In fondo questi improvvisati venditori fanno il gioco che fanno le agenzie!
    Vi sarà capitato di richiedere consulenza presso una di queste agenzie (perchè come spiegavo si finisce lì se vuoi avere la certezza di essere preso in giro).
    Secondo gli agenti immobiliari prendere una percentuale che va dal 3% (se sei fortunato) al 5% (se invece non lo sei) è normale, in fondo loro stanno prestando un servizio, ovvero farti vedere la casa una volta ol al massimo due e intascarsi ad esempio, per un immobile di 100.000,00 euro, tra i 3.000,00 e i 5.000,00 euro.
    Pensate in quanto tempo si possa risparmiare una cifra simile!
    La cosa “COMICA” è che prendi appuntamento per vedere un immobile descritto in un certo modo, sia dall'inserzione nel giornale sia dalla voce truffaldina dell'agente immobiliare, e poi ti ritrovi davanti ad una casa le cui stanze sono incollate da due piccoli tramezzi, con i sanitari da rifare, le finestre da cambiare, senza ascensore, al 4° piano e 60 mq netti.
    Dai ditemi cosa potrebbe pensare una persona normale? E ovviamente non mi riferisco all'agente immobiliare che per tutta risposta alle tue proteste dice:
    1. “<<tenga conto che per tale cifra non può pretendere chissà cosa!!>>”
    2. “<<in fondo qui basta togliere il tramezzo e spostare gli scarichi da questa parte e risolve>>”
    3. “<<per il piano guardi che qui sta pagando la zona,in fondo siete giovani e poi l'ascensore è previsto secondo riunione condominiale di due anni fa e quindi verrà presto piazzato>>”.
    Stupidamente tu rivolgi allora la domanda:
    “<<Ma quindi il venditore scalerà dal prezzo l'eventuale quota condominiale per l'installazione dell'ascensore?Ma quella spesa è a carico del venditore?>>”
    Immaginatevi la risposta:
    “<<Bè no, chi compra la casa si dovrà prendere carico di tutto, ovviamente>>”
    Poi capita che, non per volontà del cliente o problematiche lagate all'affidabilità dello stesso, la Banca non eroghi il mutuo e il cliente non solo ha perso la casa ma anche i soldi dati come “professionalità per il servizio” all'agenzia e se sei sfortunato anche la caparra. Uno pensa “<<vabbè poi magari appena l'agenzia o l'impresa riesce a rivendere l'immobile mi restituirà il denaro dato>>”, invece hai sbagliato!!!
    Non solo l'agenzia si terrà i tuoi soldi ma anche quelli del nuovo acquirente.
    Tutti voi ditemi come si chiama questa? Truffa? Frode?
    Non lo so perchè la legge tutela loro e non il consumatore. Si perchè se denunci questi casi pazzeschi rischi di restare in causa per anni, pagando avvocato e cancelleria varia per raccomandate e richieste, nel frattempo senza i tuoi soldi e senza casa.
    Il mercato immobiliare è in crisi ma le Agenzie e le Imprese no, loro sanno far bene il loro lavoro.
    Cari agenti immobiliari o simili vi ricordo che Sassari è piccola e il passa parola sarà sempre l'arma vincente che permette ai clienti di scegliere e di diffidare.
    SASSARESI SVEGLIAMOCI
    Prossimamente vi farò un elenco dettagliato delle Agenzie elencandovi pregi e difetti delle stesse (ovviamente come tutti sappiamo i pregi son difficili da trovare), sarei anche tentato di farvi nomi e cognomi ma questo lo risparmio solo perchè in fondo sono dei poveracci in giacca e cravatta o in gonna e voglio solo urlare a tutti quello che tutti già sanno su di loro........................................e poi le facce e i nomi di questi figuri si conoscono benissimo.
    la verità
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Questa mattina aprendo l'ufficio

    Domus, hai ragione prima sorridi e poi ci rifletti.

    o questo è uno psicolabile che si è preso la briga di scrivere tutta la pappardella, fotocopiarla e distribuirla (se sai chi è dammi il nome, gli faccio fare volantinaggio :risata: )

    Oppure è un povero Cristo che è incappato in qualche collega particolarmente "disinvolto" e ha perso qualche migliaio di euro

    Poi l'italica abitudine di fare di tutta un'erba un fascio e parlare per luoghi comuni et voilà! :disappunto:
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Questa mattina aprendo l'ufficio

    Tempo fa a Roma, vicino alla stazione Termini, girava un "uomo sandwich" sui cui cartelloni c'era scritta tutta una pappardella contro la chiesa cattolica che teneva nascosta la fine del mondo e non so che altro ....
    O stiamo a questi livelli, o al prossimo giro di volantini propinerà ai suoi lettori la sua "magica soluzione per vendere/acquistare casa sfuggendo alle grinfie dei loschi agenti immobiliari!!" :fico: :risata: :risata:

    ;)
     
  4. puntoimm

    puntoimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo quando si incappa in un qualcosa di negativo i risultati sono questi, a volte ancora più drastiche.
    E' chiaro e comprensibile il disappunto del malcapitato ma così come diceva qualche collega non se ne può fare di tutta un'erba un fascio.
    E che dire allora di tanta gente qua nella zona dove opero che per il semplice fatto di aver perso migliaia di euro con l'agenzia immobiliare che agisce così continua a dire: " non entrerò mai più in un agenzia immobiliare " ?
    La cosa che mi da fastidio è che queste disavventure si susseguono ripetutamente e sempre con la stessa agenzia ( legata per'altro ad un grosso marchio in franchising ).
    Per mia conoscenza è un'agenzia che ha alle spalle almeno 15 denuncie e diverse volte hanno spacxato la faccia, ( letteralmente ) al titolare.
    Questa cattiva abitudine di certo non giova all'operato delle agenzie serie anzi danneggiano e basta.
    Ma ciò che non riesco ad accettare è: ma come fanno questi soggetti a sottoscrivere un assegno a corredo di una proposta intestato non al proprietario ma all'agente? e poi ancora se c'è una richiesta di mutuo dietro come si fa a sottoscrivere una proposta di acquisto di per se vincolante?
    E' chiaro che qua c'è del marcio da parte dello spudorato Agente immobiliare o pseudo tale ma ci vorrebbe un po più di buon senso da parte degli stessi clienti prima di lasciare un assegno e firmare una proposta vincolante.
     
  5. Loredana Paglialunga

    Loredana Paglialunga Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Permettimi di precisare una cosa puntoimm: Chi entra in una agenzia immobiliare, non conosce tutti i meandri della ligislazione che regolano le compravendite di un immobile, o addirittura non sa neanche di cosa si sta parlando, si affida all'agente che li capita partendo dal presupposto che stia parlando con un serio professionista che agisce come un buon padre di famiglia, ma i fatti purtroppo dimostrano che non è sempre così.......................
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Questo è un punto cruciale.... IL PASSAPAROLA!

    Domus, se come me e molti altri del forum hai la coscienza a posto (e credo proprio di sì), la miglior risposta a queste sterili provocazione è continuare ad aprire il tuo ufficio col sorriso sulle labbra tutte le mattine!
    Anzi, io farei di più: un bell'ingrandimento del volantino, una sua affissione in vetrina con una scritta sottostante del tipo "Ok, caro cliente, accomodati nel mio ufficio e ti dimostrerò quanto sia sciocco quanto scritto!" :occhi_al_cielo:
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  7. larotonda

    larotonda Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo con le parole di Liliana ma come sempre a sopravvivere ed arricchirsi sono sempre i furbi ed i disonestri.
    Il nostro lavoro avrebbe bisogno di una regolamentazione diversa sotto tutti i punti di vista...
     
  8. puntoimm

    puntoimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sono daccordo con te Sandro, un operatore del settore che lavora con onestà non deve mai avere paura anzi deve essere da sprono per far capire alla gente quanto si è professionali.
    Vi racconto questa in due minuti.
    Entra un cliente nel mio ufficio dicendomi che è fortemente interessato all'acquisto di un immobile che già conosce e mi dice in aggiunta: se lei riesce a farmi acquistare quell'immobile io accetto qualsiasi richiesta da parte sua in termini di percentuale richiesta. Lo guardo in faccia e gli dico: egrergio cliente mi fa piacere che lei si sia rivolto a me ma la proposta non posso accettarla, io lavoro per la percentuale di mediazione che è uso e consuetudine del posto e le applicherò solo quella per due motivi: 1) il mio è un lavoro che faccio con passione e serietà e voglio continuare a farlo per sempre; 2) intendo rispettare il codice di condotta ed etico che mi consiglia la Federazione alla quale mi vanto di appartenere.
    L'affare è andato a buon fine ho preso solo la mediazione che mi spettava, non ho accettato nessun regalo extra ma quel cliente mi ha presentato altre 5 persone con cui ho delle trattative in corso e ne continua a portare altri.
    Meditiamo anche su questo.
    Buon lavoro
     
  9. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sandro è un ottima idea , da elaborare , ma veramente ottima . Grazie
     
  10. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo pienamente con Sandro e puntoimm. :applauso: :applauso:
    Come ho detto in altri interventi la fiducia e la trasparenza PAGANO SEMPRE. :ok:
    Esempio lampante: normali provvigioni a fronte di un lavoro onesto e ottima pubblicità.
    Adesso però al tuo cliente gli devi riconoscere una retrocessione per le segnalazioni!! :^^: :^^:
     
  11. casa.gi

    casa.gi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Caro Puntoimm,

    Sono d'accordo con te. Ho notato anch'io che le agenzie legate ai franchising sono molto incattivite e parecchio legate al soldo (forse anche perchè hanno tante spese!). :soldi: Prima di mollare un cliente sono disposte a tutto (almeno quelle che conosco io qui in zona!) Vedo che in Sardegna siete messi bene io faccio fatica a prendere il 3% anzi non l'ho mai preso!! :shock:
    Io penso che le agenzie dovrebbero essere contingentate come le farmacie: una ogni tot. abitanti. Inoltre non è giusto che un agente con un patentino possa aprire tutte le agenzie che vuole e dove vuole!!! :rabbia: Si deve scegliere! Ogni agenzia deve avere il suo responsabile che lavora lì, non che ci passa per sbaglio una volta al mese e non sa nulla di quel che succede! Il nostro è un lavoro che incide enormemente sulla vita delle persone!! Gli facciamo firmare debiti per una vita intera!!! Non lo si può prendere con leggerezza. Bisogna sempre fare del nostro meglio, anzi il massimo possibile! Io vivo e lavoro in una realtà abbastanza piccola (in mio paese ha 6.000 ab), mi conoscono tutti! Non posso permettermi (ma nemmeno me lo sogno!) di far fare cattivi affari! Quando cammino per strada conosco tutti e voglio continuare a salutare tutti senza fatica! Non sono mai andata da un avvocato in vita mia! Pensate che i miei clienti io li seguo per anni! Se comprano una casa da sistemare prima di farli firmare gli faccio avere tutti i preventivi dei lavori, gli consiglio il geometra, gli imbianchini, ... Ah alcuni hanno voluto aiuto anche per l'arredamento!!! :^^:
    Però mi arrabbio molto quando sento di altri che se non devono incassare mediazioni non si presentano nemmeno al rogito!!!!! :rabbia: :rabbia:
    Pensate che una volta mi chiama il notaio per una emergenza. Io vado subito e mi trovo due persone che conoscevo che stanno litigando dal notaio per il rogito di un appartamento CHE NON HO VENDUTO IO!! Guardo il notaio stupita e chiedo come mai ha chiamato me??? Perchè l'altro agente è irreperibile e i clienti hanno avuto un diverbio! Lui ha chiesto se volevano mandare a monte l'atto e loro gli hanno detto che qualcuno doveva trovare una soluzione così lui ha pensato a me!! Beh alla fine lì ho messi d'accordo e non ci ho guadagnato nulla al momento, ma i loro parenti sono poi venuti da me a comprar casa!!! Voi direte e il collega?? Nemmeno mi saluta!! :ok:
    Ciao a tutti

    Giulia
     
  12. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    certo che uno che si prende la briga di scrivere tutte quelle fesserie..qualche problema di suo lo deve avere :disappunto: . Per il resto..continua a lavorare come hai sempre fatto...con schiena drita e a testa alta,per quel che fai e per quello che rappresenti :ok:
     
  13. Vai

    Vai Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Caspita poi si dice che Imola è la città dei matti!!!??? :D
    Certo è che uno non si sveglia la mattina prepara un volantino e si fa buchetta buchetta. Ma se guardiamo nei vari messaggi siamo noi stessi che parliamo male di una fetta della categoria, e solo perchè non lavorano bene e ci fanno perdere di professionalità... ma pensate un pò cosa diremmo se ci facessero perdere 5.000 eurini :domanda: Io mi sa che altro che volantini farei direttamente dei manifesti!!!! :^^:
     
  14. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    colleghi, boschini,
    purtroppo non sono fesserie.
    QUello che il sig. acquirente ha scritto nel volantino, succede ogni giorno e con tantissime agenzie.
     
  15. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Proprio queste cose ci dovrebbero far riflettere sulla opportunita' di creare una rete , che contraddicesse con i fatti questi luoghi comuni, che attanagliano la nostra professione. Costruendo anche l'opportunita' di far risparmiare i fruitori dei nostri servizi, con dei costi minori per Notai per Mutui e per tutto cio' che comporta la spesa a loro carico, attraverso una serie di convenzioni miranti a questo.
    Credo che se non si creera' una cosa simile , le speranze di sopravvivenza per chi ci seguira' in questo lavoro saranno pochisime.
    Noi , parlo dei piu' anziani almeno di attivita', certamente abbiamo un giro di clientela che ci fara' ancora sopravvivere, proprio perche' eticamente ci siamo comportati sempre normalmente, ma chi dovra' farsela ex novo a partire da ora, forse in piccoli centri riuscira' pure, ma nelle grandi citta' sicuramente sparira' cosi' come e' appareso.
    Speriamo bene comunque se possibile facciamo qualkosa, mi rivolgo a quelli con la buona volonta' rivolta anche verso gli altri.
    Cordialmente Noel
     
  16. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    noelferra,
    resteranno solo i migliori.
    Perchè preoccuparmi di "colleghi" che chiudono?

    Se io chiudo, cambio lavoro, gli altri colleghi sono dispiaciuti? Ma, penso proprio di NOOOOOO!
     
  17. leonardo4

    leonardo4 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    A me sa tanto di uno pseudo collega che si sta preparando il terreno per poi avere clienti...
    mi dite quale privato cittadino si prende la briga di stampare e distribuire questa cosa?
    Quando dice che presto vi farò un elenco delle agenzie, o le ha girate tutte oppure le conosce e vuole screditare certi soggetti per farsi bello lui...
    Io con i miei clienti lavoro in modo onesto, come credo tutti, evidenzio tutti i difetti ed i pregi nella maniera migliore che posso ai potenziali clienti e fino ad adesso non ho mai avuto problemi.
    Che poi ci siano delle figure che non hanno la minima professionalità, magari senza patentino ma che lavorano ugualmente perchè nell'agenzia c'è uno che ce l'ha, o che hanno il patentino ma non hanno scrupoli, non è negabile...
    ma io dico sempre che prima di rivolgersi a qualcuno, avvocati, notai etc bisogna informarsi, e poi prima di firmare leggere...basta essere intelligenti
     
  18. Id0

    Id0 Ospite

    Antonio, io la vedo diversamente: resteranno coloro che riusciranno a guadagnare anch ein questi tempi, il che non significa che a restare aperti saranno i migliori come intendi tu (se intendi gli agenti immobiliari che lavorano con coscienza e per bene) ma significa, secondo me, che reggerà chi riesce a chiudere affari.

    Se poi per chiuderli (gli affari) userà o meno metodi condivisibili, questo non credo sia influente più di tanto ai fini della sua permanenza sul mercato... a aprte i piccoli mercati certo...

    Molte agenzie lavorano, anch ea ritmi di affari notevolmente elevati, sul ricambio, specie nelle grandi città, quindi della fidelizzazione del cliente ne fanno una questione secondaria...

    Quindi attenti a dire che solo i migliori Agenti Immobiliari, è vero sicuramente nel senso di "imprenditori" non altrettanto lo è nel senso di qualità (nel senso del quale ci vantiamo spesso) di servizio erogato.
     
  19. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ido,
    io sono agente immobiliare ma anche un piccolo, piccolo imprenditore.
    Hai esattamente ragione, i migliori purtroppo non sono solo quelli che offrono massima professionalità, serietà e preparazione.
    Io imprenditore decido come lavorare assumendomi tutte le responsabilità.
     
  20. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' esattamente quello che dice la 39/89 e che specifica la 57/01 !! :applauso: :applauso:
    Le leggi ci sono, è che bisognerebbe farle rispettare ..... :triste: :disappunto: :disappunto:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina