Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa mattina aprendo l’ufficio ho trovato sotto la porta uno scritto a mo’ di volantino che da principio mi ha fatto sorridere ma che riflettendoci ha un suo senso. Penso che ce ne’ sarà almeno un altro stando a quello che ha scritto chi si è firmato “ la verità “. Ditemi cosa ne pensate dato che ho rilevato che è stato postato anche nelle caselle delle lettere di alcuni palazzi che ho controllato.
Un saluto a tutti.

Ho quasi trovato casa!!!

Oggi per trovare casa ti devi affidare a un'agenzia immobiliare perchè nessun privato cerca di vendere onestamente il proprio immobile, anzi si adegua al mercato immobiliare gestito dalle agenzie e copia i prezzi della stessa, facendo caso alla metratura e alla zona in cui è collocato. Il venditore si domanda:
<<Perchè vendere alla cifra giusta quando posso lucrare e al massimo giocare a ribasso?>>:
In fondo questi improvvisati venditori fanno il gioco che fanno le agenzie!
Vi sarà capitato di richiedere consulenza presso una di queste agenzie (perchè come spiegavo si finisce lì se vuoi avere la certezza di essere preso in giro).
Secondo gli agenti immobiliari prendere una percentuale che va dal 3% (se sei fortunato) al 5% (se invece non lo sei) è normale, in fondo loro stanno prestando un servizio, ovvero farti vedere la casa una volta ol al massimo due e intascarsi ad esempio, per un immobile di 100.000,00 euro, tra i 3.000,00 e i 5.000,00 euro.
Pensate in quanto tempo si possa risparmiare una cifra simile!
La cosa “COMICA” è che prendi appuntamento per vedere un immobile descritto in un certo modo, sia dall'inserzione nel giornale sia dalla voce truffaldina dell'agente immobiliare, e poi ti ritrovi davanti ad una casa le cui stanze sono incollate da due piccoli tramezzi, con i sanitari da rifare, le finestre da cambiare, senza ascensore, al 4° piano e 60 mq netti.
Dai ditemi cosa potrebbe pensare una persona normale? E ovviamente non mi riferisco all'agente immobiliare che per tutta risposta alle tue proteste dice:
1. “<<tenga conto che per tale cifra non può pretendere chissà cosa!!>>”
2. “<<in fondo qui basta togliere il tramezzo e spostare gli scarichi da questa parte e risolve>>”
3. “<<per il piano guardi che qui sta pagando la zona,in fondo siete giovani e poi l'ascensore è previsto secondo riunione condominiale di due anni fa e quindi verrà presto piazzato>>”.
Stupidamente tu rivolgi allora la domanda:
“<<Ma quindi il venditore scalerà dal prezzo l'eventuale quota condominiale per l'installazione dell'ascensore?Ma quella spesa è a carico del venditore?>>”
Immaginatevi la risposta:
“<<Bè no, chi compra la casa si dovrà prendere carico di tutto, ovviamente>>”
Poi capita che, non per volontà del cliente o problematiche lagate all'affidabilità dello stesso, la Banca non eroghi il mutuo e il cliente non solo ha perso la casa ma anche i soldi dati come “professionalità per il servizio” all'agenzia e se sei sfortunato anche la caparra. Uno pensa “<<vabbè poi magari appena l'agenzia o l'impresa riesce a rivendere l'immobile mi restituirà il denaro dato>>”, invece hai sbagliato!!!
Non solo l'agenzia si terrà i tuoi soldi ma anche quelli del nuovo acquirente.
Tutti voi ditemi come si chiama questa? Truffa? Frode?
Non lo so perchè la legge tutela loro e non il consumatore. Si perchè se denunci questi casi pazzeschi rischi di restare in causa per anni, pagando avvocato e cancelleria varia per raccomandate e richieste, nel frattempo senza i tuoi soldi e senza casa.
Il mercato immobiliare è in crisi ma le Agenzie e le Imprese no, loro sanno far bene il loro lavoro.
Cari agenti immobiliari o simili vi ricordo che Sassari è piccola e il passa parola sarà sempre l'arma vincente che permette ai clienti di scegliere e di diffidare.
SASSARESI SVEGLIAMOCI
Prossimamente vi farò un elenco dettagliato delle Agenzie elencandovi pregi e difetti delle stesse (ovviamente come tutti sappiamo i pregi son difficili da trovare), sarei anche tentato di farvi nomi e cognomi ma questo lo risparmio solo perchè in fondo sono dei poveracci in giacca e cravatta o in gonna e voglio solo urlare a tutti quello che tutti già sanno su di loro........................................e poi le facce e i nomi di questi figuri si conoscono benissimo.
la verità
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Questa mattina aprendo l'ufficio

Domus, hai ragione prima sorridi e poi ci rifletti.

o questo è uno psicolabile che si è preso la briga di scrivere tutta la pappardella, fotocopiarla e distribuirla (se sai chi è dammi il nome, gli faccio fare volantinaggio :risata: )

Oppure è un povero Cristo che è incappato in qualche collega particolarmente "disinvolto" e ha perso qualche migliaio di euro

Poi l'italica abitudine di fare di tutta un'erba un fascio e parlare per luoghi comuni et voilà! :disappunto:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Questa mattina aprendo l'ufficio

Tempo fa a Roma, vicino alla stazione Termini, girava un "uomo sandwich" sui cui cartelloni c'era scritta tutta una pappardella contro la chiesa cattolica che teneva nascosta la fine del mondo e non so che altro ....
O stiamo a questi livelli, o al prossimo giro di volantini propinerà ai suoi lettori la sua "magica soluzione per vendere/acquistare casa sfuggendo alle grinfie dei loschi agenti immobiliari!!" :fico: :risata: :risata:

;)
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo quando si incappa in un qualcosa di negativo i risultati sono questi, a volte ancora più drastiche.
E' chiaro e comprensibile il disappunto del malcapitato ma così come diceva qualche collega non se ne può fare di tutta un'erba un fascio.
E che dire allora di tanta gente qua nella zona dove opero che per il semplice fatto di aver perso migliaia di euro con l'agenzia immobiliare che agisce così continua a dire: " non entrerò mai più in un agenzia immobiliare " ?
La cosa che mi da fastidio è che queste disavventure si susseguono ripetutamente e sempre con la stessa agenzia ( legata per'altro ad un grosso marchio in franchising ).
Per mia conoscenza è un'agenzia che ha alle spalle almeno 15 denuncie e diverse volte hanno spacxato la faccia, ( letteralmente ) al titolare.
Questa cattiva abitudine di certo non giova all'operato delle agenzie serie anzi danneggiano e basta.
Ma ciò che non riesco ad accettare è: ma come fanno questi soggetti a sottoscrivere un assegno a corredo di una proposta intestato non al proprietario ma all'agente? e poi ancora se c'è una richiesta di mutuo dietro come si fa a sottoscrivere una proposta di acquisto di per se vincolante?
E' chiaro che qua c'è del marcio da parte dello spudorato Agente immobiliare o pseudo tale ma ci vorrebbe un po più di buon senso da parte degli stessi clienti prima di lasciare un assegno e firmare una proposta vincolante.
 

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Permettimi di precisare una cosa puntoimm: Chi entra in una agenzia immobiliare, non conosce tutti i meandri della ligislazione che regolano le compravendite di un immobile, o addirittura non sa neanche di cosa si sta parlando, si affida all'agente che li capita partendo dal presupposto che stia parlando con un serio professionista che agisce come un buon padre di famiglia, ma i fatti purtroppo dimostrano che non è sempre così.......................
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari agenti immobiliari o simili vi ricordo che Sassari è piccola e il passa parola sarà sempre l'arma vincente che permette ai clienti di scegliere e di diffidare.

Questo è un punto cruciale.... IL PASSAPAROLA!

Domus, se come me e molti altri del forum hai la coscienza a posto (e credo proprio di sì), la miglior risposta a queste sterili provocazione è continuare ad aprire il tuo ufficio col sorriso sulle labbra tutte le mattine!
Anzi, io farei di più: un bell'ingrandimento del volantino, una sua affissione in vetrina con una scritta sottostante del tipo "Ok, caro cliente, accomodati nel mio ufficio e ti dimostrerò quanto sia sciocco quanto scritto!" :occhi_al_cielo:
 

larotonda

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con le parole di Liliana ma come sempre a sopravvivere ed arricchirsi sono sempre i furbi ed i disonestri.
Il nostro lavoro avrebbe bisogno di una regolamentazione diversa sotto tutti i punti di vista...
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono daccordo con te Sandro, un operatore del settore che lavora con onestà non deve mai avere paura anzi deve essere da sprono per far capire alla gente quanto si è professionali.
Vi racconto questa in due minuti.
Entra un cliente nel mio ufficio dicendomi che è fortemente interessato all'acquisto di un immobile che già conosce e mi dice in aggiunta: se lei riesce a farmi acquistare quell'immobile io accetto qualsiasi richiesta da parte sua in termini di percentuale richiesta. Lo guardo in faccia e gli dico: egrergio cliente mi fa piacere che lei si sia rivolto a me ma la proposta non posso accettarla, io lavoro per la percentuale di mediazione che è uso e consuetudine del posto e le applicherò solo quella per due motivi: 1) il mio è un lavoro che faccio con passione e serietà e voglio continuare a farlo per sempre; 2) intendo rispettare il codice di condotta ed etico che mi consiglia la Federazione alla quale mi vanto di appartenere.
L'affare è andato a buon fine ho preso solo la mediazione che mi spettava, non ho accettato nessun regalo extra ma quel cliente mi ha presentato altre 5 persone con cui ho delle trattative in corso e ne continua a portare altri.
Meditiamo anche su questo.
Buon lavoro
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con Sandro e puntoimm. :applauso: :applauso:
Come ho detto in altri interventi la fiducia e la trasparenza PAGANO SEMPRE. :ok:
Esempio lampante: normali provvigioni a fronte di un lavoro onesto e ottima pubblicità.
Adesso però al tuo cliente gli devi riconoscere una retrocessione per le segnalazioni!! :^^: :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto