ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
A Roma bisogna andare nei mercati rionali per trovare la buona merce.
Frutta e verdura fresca, pesce che, a volte, si muove ancora, molti banchi dei contadini-burini ( nel senso di "non romani") che vendono prodotti da loro stessi coltivati. Carne di buona qualità e freschezza trattati da macellai antichi ( ce ne uno, Sergio, che macella da 1949 e sta ancora in trincea...).
Andate al mercato coperto del "Quadraro" con oltre duecento banchi privati...Il sabato è una festa di facce, espressioni, colori e sapori....
Ci sono anche qua, però vorrei anche spezzare una lancia nei confronti della grande distribuzione e un po' meno dei banchetti... della cosiddetta frutta e verdura nostranella...
Che di nostrana non ha nulla perché acquistata la mattina dall'altra porta per i fornitori e spesso tra quella di + bassa qualità... così da ricalcare il concetto di "brutto e buono" ma è poi la seconda scelta dello stesso prodotto.
Se poi sul bancone metti anche le banane... non credo bisogna aggiungere altro...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Ale comunque non si parla di me sia chiaro. É sufficiente che sia apprezzata dalla mia famiglia. Si parlava di acquisti e scelte tutto qui. Mi scuso e rientro in topic.
P.s. Se hai bisogno di qualche ricetta chiedi pure. Adoro cucinare.

non avevo dubbi che sai fare tutto bene e che lavori piu di tutti..........lo ripeti spesso. ciao buona cena
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono dei contadini che vengono a vendere i prodotti da loro coltivati, soprattutto verdura - non vengono tutti i giorni - ma hanno poca varietà e poca scelta. Però vendono prodotti freschissimi e saporitissimi.
A uno di questi - ha il banco al mercato rionale dei Colli Albani - tre o quattro anni fa, è stata dedicata una puntata di Linea Verde con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che lo hanno intervistato mentre coltivava il suo campo sito a meno di un chilometro dal mercato, in zona Appia antica....Roma, che ha un territorio comunale vastissimo - 1288 km - il 70% non urbanizzato, è la città agricola più grande d' Italia...Una sua non nota caratteristica. Naturalmente quasi tutto quello che si coltiva nella campagna romana si smercia in Roma città. Adesso che va di moda il concetto di KM Zero questi coltivatori con questi banchi sono tenuti in maggior considerazione. Però ci sono anche contadini della provincia e del Lazio che vengono e vendono con grande soddisfazione di tutti....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti.
Se c'è un settore "languido" è quello dell' abbigliamento e delle calzature...
Negli anni '70 e '80 ha interpretato la parte del leone...Ma ormai....
Vanno forte i negozi dei gadget elettronici e della telefonia...Per ora...
Il settore delle librerie e delle edicole hanno imboccato la via del tramonto...
Ma non è che scompariranno, però subiranno un forte ridimensionamento.
Esattamente come è successo alle sale cinematografiche con l'avvento delle TV private e dei VHS e DVD...
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ma com'è che in un thread "Il commercio in generale langue. Vi risulta?" si parla solo di cibo?
Abbigliamento no ?
Ma ormai è prodotto tutto Made in CHINA, Polonia, Tunisia, Marocco...
Che ci è rimasto di locale? Ah si il capannone, il disegno è fatto qua, le fibie, zip e particolari pure, i tessuti sono italiani,francesi cmq solitamente europei... poi il tutto viene spedito in Cina, la viene confezionato. Torna il campionario in Italia, si fa il controllo, si vende il campionario con marchi propri e per la grande distribuzione.
Sulla base dei modelli scelti si produce in cina.... i capi arrivano in italia e c'è scritta la provenienza dei materiali e il confezionamento in cina. Li controllano uno per uno e li mandano nei negozi.
Questo in sintesi il processo... per quelli che ancora hanno media qualità (una media di 400€-600€ a capo per intenderci a seconda della stagione...)

Ma il prodotto tutto Italiano è difficile da trovare... e non coincide con la grande distribuzione.
 

Mil

Membro Senior
mi sembrerebbe piu indicativo un monitoraggio dei centri commerciali... le botteghe per forza muoiono, son legate a un concetto di citta ormai superato

saranno presto superati anche i centri commerciali con il commercio elettronico. Inoltre c'è una cannibalizzazione perchè sono troppi, ovunque. Detto questo il grave è che non c'è sostituzione di sorta, nella bottega del fruttivendolo non arriva una nuova attività e in effetti questo è un sintomo molto evidente di uno stato di crisi. Non è un passaggio spiegabile, come dal calamaio alla biro cioè. L'unico settore che sembra non accennare a capire che senza un cambiamento e un adeguamento non si va molto avanti è proprio quello edile, dove ragioniamo tutti come se i termini "crisi, occupazione, capacità di spesa, redditi, indebitamento, tipologia di domanda, tassazione etc" non ci tangessero affatto. Con i risultati che sono ben visibili.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ci sono anche qua, però vorrei anche spezzare una lancia nei confronti della grande distribuzione e un po' meno dei banchetti... della cosiddetta frutta e verdura nostranella...
Che di nostrana non ha nulla perché acquistata la mattina dall'altra porta per i fornitori e spesso tra quella di + bassa qualità... così da ricalcare il concetto di "brutto e buono" ma è poi la seconda scelta dello stesso prodotto.
Se poi sul bancone metti anche le banane... non credo bisogna aggiungere altro...


Anche qui sull'Elba hanno il coraggio di allestire banchetti ai margini di strade con dietro campi e scrivere su cartelli "PRODOTTI NOSTRANI" quando invece conosco chi lavora in un centro di ortofrutticola all'ingrosso che mi riferisce che sono personaggi che vanno a comprare da loro per poi spacciare i prodotti per locali a caro prezzo....sono gli stessi che hanno comprato nel passato villa e continuano a tenere un regime di vita benestante in barba ai veri contadini e pastori......:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto