DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come mai nella registrazione di un contratto di locazione in cedolare secca con garanti, il sistema chieda la somma di 200 euro a titolo di imposta per quest'ultimi pur non essendo dovuti?
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
contratto di locazione in cedolare secca con garanti,
Se i garanti fossero parenti o, comunque, lo volessero, potrebbero cointestarsi il contratto (con pagamento solidale del canone e delle spese) e non si regalerebbero inutilmente 200 euro al fisco: tanto, alla fine, sarebbe quasi come prestare la garanzia.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La dicitura nell'RLI è quantomeno fuorviante.

Tipo garanzia e/o PAC
In questa casella riportare:
• codice 1 nel caso di fideiussione prestata da terzi;
• codice 2 nel caso di garanzie di terzi diverse dalla fideiussione;

Mi sembra che se inserisci 1 il sistema non ti chieda i 200 euro.
E siccome la fideiussione è...

Garanzia di carattere personale mediante la quale un soggetto ( fideiussore ) si obbliga nei confronti del creditore a soddisfare in via accessoria l'obbligazione assunta da altri.

Tecnicamente è vero anche se ho una mezza idea che per "fideiussione" chi ha scritto RLI intendesse il pezzo di carta fornito dalla banca o dall'assicurazione.

Comunque è un po' che non mi capita di registrare un contratto con garante, magari è cambiato qualcosa.

Ricordo anche che in passato qui sul forum alcuni avvocati suggerivano di stilare la fideiussione su un contratto a latere del contratto di affitto, non per fini elusivi ma perché sembrava snellire la pratica legale se le cose andavano storte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto