1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. asile

    asile Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera amici del forum come si può mettere alle strette un costruttore che da un anno e mezzo rincorro per ottenere la sanatoria di crepe sulle pareti e di filature sul soffitto? In un anno ho già mandato cinque lettere con a.r dove ho chiesto la sanatoria dei danni, (nell'ultima l'ho anche minacciato dicendo che mi sarei rivolta ad un legale)...risultato? Ha mandato dopo due giorni dall ricevimento della lettera due "pittori" che hanno chiuso le crepe ma senza risultato perchè dopo dieci giorni si sono rievidenziate.L'altro ieri ho discusso con toni piuttosto vivaci con la sua segretaria che è l'unico contatto che ho visto che lui non concede visite.Oggi mi avrebbe dovuto ricontattare per prendere accordi per intervenire....voi l'avete sentita?Io posso dire la vostra stessa cosa!:rabbia:ora basta!!:rabbia: come mi posso tutelare?Aspetto con ansia notizie.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La legge 02.082004 n. 210 ha introdotto una norma per la turela dell'acquirente di un immobile; dove il provvedimento pone una serie di obblighi e di norme con lo scopo di evitare questi fenomeni che rientrano nelle inadempienze delle imprese costruttrici. L'art. 3 del D.Lgs. 20.06.2005 n. 122 pone in capo al costruttore l'obbligo di pstipulare una polizza assicurativa con validità minima di 10 anni, con la quale copre eventuali difetti di materiali e/o costruzione o per vizio del suolo, come previsto tra l'altro dall'art. 1669 del c.c.
    Perchè non metti in evidenza che è obbligato a consegnarti tale garanzia....;)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
    A asile piace questo elemento.
  3. jhonny

    jhonny Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    CIAO,
    quoto il collega ,mi spieghi di che anno è la costruzione e l ' entita di queste crepe??
     
  4. asile

    asile Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao jhonny, l' appartamento è stato costruito nel 2008. Le crepe si trovano su una parete che divide due camere da letto e si presentano in tutte e due le camere coincidendo perfettamente come larghezza ed estensione. Provo a mandare le foto in allegati,spero si possano visualizzare.
    Nella prima lettera mandata al costruttore, ho chiesto di fornirmi il nominativo e l'indirizzo della Compagnia Assicuratrice, ma senza ovviamente risultati!
     

    Files Allegati:

  5. asile

    asile Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quando i danni non sono "sanabili" come è possibile farsi risarcire? Nello specifico del mio caso "crepe", se dopo ripetuti interventi continuano a rievidenziarsi come posso risolvere la situazione?
    :shock:Posso richiedere un risarcimento danni?
     
  6. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    O cosa aspetti?
     
  7. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Anche se con le foto, ti chiedo se puoi allegare quelle dove si vede la partenza e la fine, comprendendo la parete intera, come una sorta di lente d'ingrandimento, per vedere se possibile trattarsi di crepe strutturali o soltanto delle pareti...;)
     
  8. francesco Gallo

    francesco Gallo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Al momento del rogito notarile il costruttore deve consegnare ANCHE la polizza decennale postuma. Appartamento in condominio?? verifica se altri appartamenti evidenziano danni!!! Chiedi/chiedete la consulenza di un tecnico per la stesura di un a perizia con oggetto la valenza dei danni ed i costi per la loro sistemazione. Fai/fate un incontro con un avvocato per
    l'opportunità o meno di una eventuale causa. CHIEDI/CHIEDETE UN PREVENTIVO!!! Se l'avvocato si rifiuta rivolgiti/rivolgetevi a qualche associazione o patronato. Se ritenete opportuno fare causa attenione agli errori procedurali. Saluti.
     
  9. jhonny

    jhonny Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    ciao asile,
    mio caro amico io credo ma lasciami il dubbio visto che con le foto si può solo immaginare io credo che sono crepe strutturali e poco si può fare si possono limitare danni ma non completamente,chiedi se puoi essere risarcito ?certo ma ti stiamo chiedendo la polizza assicurativa decennale dov è ??'(da qualche parte la devi avere scritta,in caso contrario chiedi al notaio)
    Non perdere troppo tempo muoviti tramite legale fai fare una perizia da un tecnico e mi raccomando tutto cio che hai fatto fin ora di scritto consegnalo al tuo legale di fiducia
    Facci sapere tue notizie e non mollare.....:ok:
     
  10. asile

    asile Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, la polizza assicurativa decennale non me l'hanno consegnata al momento del rogito così come il certificato di collaudo acustico. Io ho richiesto al costruttore per iscritto entrambe i certificati ma chiaramente lui ha sorvolato...anzi per il certificato acustico mi ha risposto che non è disponibile!Le crepe sono venute a sistemarle il 20 dicembre 2010, il capo cantiere mi ha detto che sono crepe di assestamento ,le hanno riempite di un materiale tipo stucco e poi hanno ritinteggiato, ma a distanza di dieci giorni si sono ri-evidenziate nello stesso identico modo.Il mio appartamento è costruito su un lastrico solare di una costruzione realizzata in cemento armato negli anni 80. Secondo voi è possibile che siano crepe di assestamento?

    Aggiunto dopo 1 :

    proverò a fare le foto che mi hai chiesto al più presto.grazie per adesso
     
  11. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Probabile assestamento, dalla tua descrizione escluderei che siano di tipo strutturale...in ogni caso ti chiedo se puoi farmi vedere le foto, in modo che si possa capire come sono dirette...;)

    scusami come fai a dire che sono di tipo strutturale, da dove lo deduci, visto che non si vede la direttrice e la partenza???:shock:
     
  12. jhonny

    jhonny Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    architetto mi perdoni faccia l architetto che è meglio lasci ad altri il compito di valutare io costruisco da anni e se legge ho detto di lasciarmi il dubbio visto k non sono sul posto....non si eriga a fare scuola a nessuno (rilegga anche cosa dice asile):ok:
     
  13. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Scusami Jhonny è proprio quello che ho fatto...non insegno niente a nessuno, ma non mi si venga a dire che si è in grado di valutrare senza vedere...in ogni caso la lascio alla sua professione di costruttore e certo che non è il mio mestiere ma neanche il suo il mio...:):)..ad ognuno il suo e le lascio continuare il form perchè non mi sono mai arrogato di usare termini con nessuno...:fico:
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Che maniere!
    Il forum è fatto per dialogare, per esporre le proprie domande, per avere più consigli possibili in maniera tale che si possa risolvere o tentare di risolvere le problematiche esposte dagli utenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina