nebula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere a voi professionisti cosa pensate di questa situazione: ho acquistato da poco casa in nuovissimo condominio di 4 appartamenti. Abbiamo una scala in comune che porta dal piano seminterrato dove si trovano i garage al primo piano rialzato. La costruzione è praticamente finita, mancano solo piccole rifiniture...ma il costruttore dice che lui non ci imbianca le scale, perché non l'ha mai fatto...siamo tutti senza parole. Non ha l'obbligo di consegnare le parti comuni rifinite?
Grazie mille a chi voglia illuminarmi su questa questione paradossale!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avevi sottoscritto un capitolato lavori dove nella sezione imbiancature vi erano citate le scale delle parti comuni?

Certo che si presenta con un bel biglietto da visita un costruttore che non imbianca le parti comuni .....
 

nebula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Rosa, ho guardato il capitolato e non si parla proprio di imbiancature. Sotto la voce "intonaci" trovo solo riferimento agli interni dell'abitazione. Sotto la voce "scala interna" si dice solo: la scala interna sarà rivestita sulla pedata e sull'alzata in serizzo...e zoccolino...nessun riferimento a tinteggiature. In nessun punto si fa riferimento specifico alla finitura della scala.
 

nebula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ecco, mi fa piacere constatare che non è una cosa normale. Io lo vedo come parte del decoro, con lo stesso peso della facciata o di un rivestimento o di una porta di un garage. Per me la casa non è finita se la scala non è imbiancata! E' parte comune! Non riesco a capire se c'è una legge o un regolamentazione a riguardo a cui ci si possa appellare
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'unica cosa che mi viene in mente e che somiglia a quanto è qui esposto è che alcuni costruttori imbiancavano le scale, o comunque a dare il tocco finale, dopo che si fossero insediati gli acquirenti perché fisiologicamente con in traslochi la scala tendeva a rovinarsi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
che somiglia a quanto è qui esposto
[/QUOTE]
non mi pare questo il caso simile....
..."ma il costruttore dice che lui non ci imbianca le scale, perché non l'ha mai fatto..."
 

nebula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no infatti, si rifiuta di farlo e basta adducendo come spiegazione che "non l'hanno mai fatto", non sta aspettando che entrino tutti gli inquilini...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai letto il capitolato?
che somiglia a quanto è qui esposto
non mi pare questo il caso simile....
..."ma il costruttore dice che lui non ci imbianca le scale, perché non l'ha mai fatto..."
[/QUOTE]
Ma lo aveva detto ai clienti che dovranno prima fare un'assemblea condominiale per deliberare il colore e il costo? Capisco la piantumazione dei giardini comuni che di solito viene consegnata solo con la semina del prato ma LE SCALE ....
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Unico caso che conosca sono i centri commerciali con parcheggi interrati, dove viene evitato intonaco e imbiancatura per questi servizi..... Ma si parla di migliaia di mq. Mai sentito nulla del genere per il residenziale, ma i garage e cantine sono intonacati e imbiancati o neanche quelli?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto