1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. iononloso

    iononloso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve premetto che so ben poco di aste e stralci immobiliari quello che so lo leggo in rete,ma siccome si è presentata l'occasione nella mia città di alcuni box messi all'asta dal tribunale fallimentare di Napoli avrei intenzione di proporre uno stralcio ,facendomi aiutare da un notaio amico.
    Oggi ho contattato il curatore fallimentare via mail (ricavato da me in rete , sulla perizia c'era solo il numero del suo studio studio di commercialista ) chiedendogli quando fosse possibile visionarli e di avere la documentazione completa in quanto i dati per privacy della società fallita ( i cui beni messi all'asta sono due appartamenti e nove box il tutto è vendibile singolarmente ) sono omessi, rispondendo che c'è tutta la documentazione on-line completa di foto!!!
    Ma come faccio a partecipare ad un'asta o a proporre uno stralcio senza vedere prima l'immobile e senza sapere chi sono i creditori per poter parlare e trattare con loro o con il curatore ...non sarebbe un mio diritto?!Chiedo cortesemente delucidazioni e consigli da esperti.
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    il saldo e stralcio è una cosa, l'asta un'altra.
    Se l'immobile è all'asta basta partecipare e tentare di aggiudicarselo, se il tribunale di Napoli (come nella maggioranza delle città) è stato nominato un custode dei beni dovrebbe essere possibile vederli, altrimenti ci si affida alla perizia e a indagini personali.
     
  3. iononloso

    iononloso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Infatti avrei voluto incontrare il curatore fallimentare per proporre uno stralcio almeno su un bene senza partecipare all'asta.Ho letto che lo stralcio si potrebbe proporre anche ai creditori quindi volevo leggere i loro nomi senza gli omissis della perizia trovata sul sito il tutto qualora la legge lo permettesse.
     
  4. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista
    A mio avviso ti stai muovendo male
    Se c'è un curatore puoi solo mostrare il tuo interesse e attendere, se invece
    è gia subastato puoi concorrere
     
  5. iononloso

    iononloso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' sempre un piacere ricevere risposte però come vi dicevo parlo da inesperto.Il curatore mi ha dato l'impressione di non volersi muovere ,cercherò comunque di telefonargli .
    L'asta ancora deve partire, mancano 20 giorni per la prima battuta.Siccome si trova nella mia zona non dovrebbe essere difficile risalire al proprietario per capire meglio la situazione.E' vero che i creditori potrebbero accettare ancora una mia offerta prima dell'asta ?dico bene?!I nome dei creditori e dei debitori dovrei leggerli sulla perizia che ha in mano il curatore e che posso richiedergli?
     
  6. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    stai procedendo non in modo non appropriato, se ti interessa il bene devi partecipare all'asta, se è la prima molto probabile vada deserta.
     
  7. iononloso

    iononloso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma con l'asta non dovrebbe essere più complicato e magari anche un po' pericoloso come mi hanno già detto :)!specialmente per uno che non ci ha mai partecipato e forse anche meno redditizio?
     
  8. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    9 box sono parecchi... Potrebbe essere interessante partecipare all'asta, poichè nel caso in cui la domanda di box in asta scarseggi (non di box in assoluto, ma di box in asta), potresti prenderlo veramente a 2 soldi.

    Per quanto riguarda il secondo aspetto, lo stralcio, da "pollastrello di primo canto" quale sono (sto cercando di concludere uno stralcio, il primo), mi viene da pensare che non si possa fare: penso abbia senso nel caso in cui qualcuno proponesse di comprare la totalità dei beni al fine di estinguere anche la totalità del debito... Sbaglio @miciogatto ???
     
  9. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Ciao @brina82 e grazie per il tag.
    Proprio perché so per certo che è assai difficile stralciare da un fallimento, so quasi nulla a riguardo dei fallimenti che quindi al momento non seguo per nulla.

    Quindi la mia risposta breve è non so: magari prima o poi mi aggiorno e ti saprò dire!
     
    A brina82 piace questo elemento.
  10. iononloso

    iononloso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    I beni della società ossia 2 appartamenti e 9 box come vi dicevo sono vendibili singorlarmente ,se capitasse l'occasione prenderei anche più di uno di questi box per rivenderli ,visto che sono alla ricerca di un immobile come investimento.
    Sto cercando di contattare il pignorato a cui ho lasciato un messaggio nella cassetta delle lettere, mi hanno detto che i box sono fittati tramite l'amministratore del condominio, dove sono ubicati i box , anche se secondo la perizia sono da considersi liberi visto che il curatore ha disdetto tutti i contratti ,non capisco come puoi l'amministratore continuare a fittarli nonostante il pignorato non versi le spese condiminiali.Il valore totale dei box è stimato attorno ai 250 k.
    Secondo te "Brina82" partecipando all'asta potrei prenderne almeno un box (magari per uso personale) per due soldi considerando che in questa zona i box vanno anche duemila euro al mq.
     
  11. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sì dovresti essere bravo a beccare il prezzo "giusto"... Perchè è probabile che ci sia una battuta d'asta in cui non ci sarà nessuno, e un'altra subito dopo in cui verranno venduti tutti. Se il prezzo che indichi è corretto, a mio avviso potresti provare quella battuta d'asta che presenta un prezzo intorno alla metà... Ma devi essere sicuro rispetto al prezzo medio di compravendita.
     
  12. iononloso

    iononloso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quali sono le spese una volta aggiudicatosi il bene all'asta , le tasse da pagare .Per esempio se riuscissi a prenderne uno per 10 k (il valore della stima di è 20 k),considerando che già nella perizia leggo di spese condominiali arretrate.Cosa pagherei e nel caso lo volessi rivendere devo aspettare un minimo di tempo.
     
  13. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Devi aspettare i tempi tecnici pari a 3-4 mesi e poi lo potrai rivendere. Cosidera che se te lo aggiudichi a 10k, avrai 1-2k di spese di aggiudicazione più gli arretrati condominiali riferiti all'anno in corso e a quello precedente. Se lo rivendi realizzando plusvalenza, pagherai su questa il 20% di tasse. Saluti.
     
  14. iononloso

    iononloso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ragazzi vi aggiorno i box sono stati tutti venduti da pochi giorni alla prima battuta d'asta !!!
    la cosa mi sembra un po' strana in quanto il prezzo non mi sembrava nemmeno convenientissimo e questo e perchè non erano appartamenti .Forse come dicono è vero che alle aste oggi è molto difficile fare affari ,tra l'altro le bache stanno cercando di creare un sistema per prendere loro gli immobili messi all'asta e rivenderli...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2016
  15. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ciao sono anni che seguo le aste e posso dirti che in realtà non mi pare che il fenomeno si sia "allargato" nel tempo... Posso solo dirti che se il prezzo non era conveniente hai fatto bene a non partecipare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina