Sono sufficienti i provvedimenti di Governo e Banche sui mutui?


  • Votanti
    4

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Fonte: immobilio.it

Il decreto anticrisi per i mutui

E' notizia ridondante di questi giorni il provvedimento del Governo contenuto nel Decretone AntiCrisi per quel che concerne i mutui casa. Facciamo il punto su quelli che potrebbero essere gli esiti per le famiglie.

La misura prevista dal governo dovrebbe, in linea teorica, costituire un primo aiuto ai mutuatari che hanno acceso un mutuo prima del 31 ottobre 2008.

Secondo un'elaborazione del Sole 24 ore il risparmio sulla rata di gennaio 2009 per un mutuo da 100mila euro acceso nel settembre del 2005, rispetto a quella di novembre 2008, dovrebbe essere di circa 63 euro. Differenza che dovrebbe crescere all'aumentare dello spread applicato dalla banca al tasso di riferimento del mutuo rispetto a quello medio (pari all'1,1%) previsto dal decreto governativo. Occorre ricordare inoltre che il tetto del 4% si applica solo a coloro che avevano acceso un mutuo (variabile) a tassi inferiori al tetto stesso (quindi in pratica vale per tutti i finanziamenti accesi tra il 2003 e metà del 2006), mentre per gli altri il limite a cui si riferisce il decreto è il tasso di interesse di riferimento all'epoca del pagamento della prima rata.

Oltre a questa misura governativa, alcune banche stanno "tirando fuori dal cappello" trattamento di favore per i propri clienti in difficoltà. Al momento UNICREDIT offre la possibilità di sospendere il pagamento del mutuo per un anno, senza aggravio di costi (pena l'allungamento del mutuo, ovviamente).

"Il gruppo Montepaschi ad esempio lancerà, a partire dagli inizi del nuovo anno, un programma che prevede la possibilità per i mutuatari di sospendere il pagamento delle rate in scadenza nel 2009, senza costi notarili o amministrativi addizionali, in aggiunta a quanto previsto dal decreto anti-crisi del governo. Questa facoltà sarà offerta indistintamente alle famiglie che hanno un mutuo per acquisto e ristrutturazione con una delle banche del gruppo senese e che hanno difficoltà a pagare le rate. Nel programma sarà prevista anche una soluzione che prevede il pagamento della sola parte degli interessi per le rate in scadenza nel 2009, e il gruppo «si riserva di valutare la possibilità di estendere tale programma - si legge in una nota del Montepaschi - anche alle famiglie che hanno delle rate in arretrato». Dal 2009, inoltre, ai clienti che stipuleranno un nuovo mutuo sarà riservata la soluzione «mutuo Mps protezione» che dà la possibilità di stabilire una rata massima per tutta la durata del finanziamento potendo però beneficiare di eventuali riduzioni della rate per effetto della discesa dei tassi di mercato (anche del tasso Bce)."

Vedremo da qui a gennaio, se e cosa faranno gli altri Istituti.
A quanto pare i burattinai economici italiani temono terribilmente i prossimi 12 mesi.
Speriamo bene... nel frattempo ci terremo informati su eventuali evoluzioni in questo senso
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Il decreto anticrisi per i mutui [SONDAGGIO]

Personalmente in questo caso non voto perchè non ho un'opinione precisa.
Da un lato questi provvedimenti permettono ai proprietari di tirare il fiato, dall'altro mi sembrano solo rimandare i problemi...
La verità è che oggi la gente vive al di sopra delle proprie aspettative, concedendosi tanti piccoli lussi che potrebbe evitare, ma che non si lascia sfuggire visto che costano poche decine di euro al mese... Però se a fine mese sommiamo Sky/Mediaset Premium, la rata del TV al plasma da 42pollici, quella per l'ultimo modello di macchina che esce sul mercato, l'ultimo telefonino della VF/TIM/WIND/H3G che fa anche il caffè.... Ecco che mancano quei 300 euro al mese che permetterebbero di continuare ad accantonare qualcosa per i periodi cupi come questo...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Penso che il decreto anticrisi sia un rimandare a tempi migliori obblighi assunti oggi. Però c'è da dire una cosa, 10 anni fa (non un secolo fa) i tassi erano al 8/9% quando poi i tassi si sono abbassati tutti giù a far mutui, tirati all'euro, magari col tasso variabile a 40 anni! E che cosa vi aspettavate... dal 2% non può far altro che risalire è solo una questione di tempo, così come oggi, dove le banche ti dicono, guarda che i tassi si sono di nuovo ribassati... probabilmente scenderanno ancora, ma poi risaliranno, o no? quindi attenzione ed oculatezza. Vogliamo rilanciare il mercato immobiliare DETASSAZIONE! mi piacerebbe ci fosse un forum su questo, con proposte concrete ed azioni da parte delle associazioni di categoria
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
mi piacerebbe ci fosse un forum su questo, con proposte concrete ed azioni da parte delle associazioni di categoria

E che aspetti Alessandro :) Apri un argomento nell'area associazioni o mutui, e proponi una discussione ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto