pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
nei servizi dove gli agenti lavorano su incarico per la parte che li incarica, i servizi sono a pagamento, la stima gratis ad esempio è quasi inesistente, ci sono servizi che sono nati con certificazioni degli immobili a carico del venditore che vanno pagati... a volte perfino la pubblicità è erogata come servizio e pagata dal venditore... è tutt'un altro sistema.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
... è tutt'un altro sistema.[/quote]

....appunto, imponilo per legge all'italiano medio e vedi che succede..........;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
non puoi imporlo per legge, diventa di fatto una possibilità di mercato se la mediazione viene meno, come diceva Minucci. Potrebbe però venire fuori delle situazioni dove i famosi esclusivisti cercherebbero di farsi pagare da entrambi attraverso artefizi contrattuali, ma in un mercato dove da una parte c'è chi si comporta in quel modo e dall'altra chi invece lavora trasparentemente per una parte sola, per adesso il mercato ha premiato i secondi... capita spesso che ci siano più "incaricati" uno che ha l'immobile, l'altro che ha l'acquirente... cambia tutto in forza di meccanismi che non ci sono più. Di sicuro in italia non è certo che sarebbe meglio, anzi, all'inizio prevederei un bel caos e un bel gonfiarsi di situazioni truffaldine che darebbero ancora più cattiva fama alla vostra categoria... poi penso che ci sarebbe un ritorno all'equilibrio... ma è la MIGLIORE delle ipotesi.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Cito Pensperme , ma rispondo anche a Silvana e leonard.


non è la legge a fare gola, ma il "guadagno ipotetico". Quel guadagno ci sarebbe anche in assenza di legge, perchè ci sarebbe l'incarico, che come ti è stato detto più volte, è la cosa più facile da prendere, visto che lo fanno fare a quelli di primo pelo. ;) Per prendere un incarico basta promettere..
Vero e concordo.
Solo che, se NON hai altre stampelle AL DI FUORI DELL'INCARICO che hai avuto tu e proprio tu per fare una serie di operazioni prodromiche alla transanzione....col cavolo che poi puoi sognarti di essere pagato ugualmente, se hai fatto solo il famigerato "contatto"!!!!
E' questa LA differenza!
Ed è chiaro chiarissimo che io (hai ragionissima, qui) parlo in realtà del mandato a titolo oneroso , perchè (penso si sia capito) nella "mediazione pura e semplice" non riesco a vedere più alcuna funzione socio-storica che possa dirsi utile e non anacronistica.


Se avessi detto il mandatario, allora avrei dovuto darti ragione, perchè il mandatario nel mondo ha dimostrato una grande efficienza sia nel ridurre il numero sia nel costringere gli agenti ad aggregarsi. Ed il mandato, in gran parte del mondo, è l'incarico standard, da rilasciare per iscritto...

Già detto : in realtà parlo del mandato, nè più nè meno, per le ragioni appena ripetute sopra. E ti ringrazio di aver ricordato che esso non fa parte del mondo dei sogni e degli ideali, ma anzi di realtà evolute che hanno saputo adeguarsi ai tempi.

Quindi non sei lontana dalla realtà a lamentarti della situazione italica, ma tale situazione secondo me nasce, per assurdo, proprio dal fatto che il mediatore si confonde al mandatario, in modo subdolo e oscuro, facendo i danni che si vedono.
COMPLETAMENTE D'ACCORDO, su questo. :fiore:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
......concordo, ma ho il sospetto che ne creerà molte altre, conoscendo come le "italiche parole" possono avere mille interpretazioni non mi pagherai per ciò che ho fatto ma per ciò che abilmente ti ho fatto sottoscrivere................;)
errore..basta andare a vedere e studiarsi dove lo applicano per capire che e come funziona..i brontosauri sono ormai estinti
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
errore..basta andare a vedere e studiarsi dove lo applicano per capire che e come funziona..i brontosauri sono ormai estinti


...............vedere e studiare dove viene applicato non penso che sia una grande difficoltà, i miei dubbi sono altri e penso pure legittimi........;)
P.s. i coccodrilli non sono estinti e restano temibili...............:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto