Frank Merenda

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie per essere intervenuto e per esserti presentato, dal momento che l'intervento sui tuoi corsi aveva suscitato sicuramente interesse, o quantomeno curiosità.

Silvana

Ciao Silvana,
grazie per il benvenuto. Mi fa sempre piacere potermi presentare di persona quando mi è possibile.
Sono capitato su questo forum per caso, visto che il titolo del topic, con il mio nome ed il nome del mio corso si è indicizzato su google, ed io in primis ero curioso di sapere cosa si dicesse.

Buon lavoro ed alla prossima!
Frank

Aggiunto dopo 36 minuti :

Ragazzi gia il nome non mi entusiasma.......cmq chi spende soldi dietro questo Sig. Merenda è automatico che dirà che trae benefici altrimenti non si fa una bella figura.
Nel nostro lavoro l'autostima è importantissima se non è innata hai voglia a fare corsi!!!

Ciao Eusto.

Al fine di non generare confusione, tendo solo a precisare che la tua affermazione è di base corretta, nel caso errato però nel quale tu mi stessi confondendo con qualche coach "motivazionale" o cose del genere, professione per la quale i risultati difficilmente sono verificabili e tracciabili al di là della presunta o reale maggior "autostima" o quant'altro raggiunta dal cliente che partecipa a questi corsi.

Io non sono un coach, non sono un motivatore, nè un esperto di PNL (pratiche e professioni che spesso mi trovo ad osteggiare e criticare apertamente tralaltro). Sono un venditore, dirigo venditori e tra le altre attività svolgo anche quella di formatore per la forza vendita. Uno dei miei settori di elezione, per motivi di estrazione personale e di studio poi, è proprio l'immobiliare, nel quale per primo in Italia ho importato metodiche pratiche apprese durante la mia permanenza negli USA, e poi adattate alla realtà italiana.

Metodiche che portano risultati misurabili anno dopo anno a coloro che sono rimasti nella cerchia (ora chiusa) dei miei studenti privati in termini di fatturato...non certo di motivazione o suggestione personale.

Dico questo non certo con vena polemica, quanto proprio per dissociarmi non certo dal tuo scritto che condivido (anche se ne ripudio l'attribuzione alla mia figura), bensì dalle figure sopra citate.

Auguri di buon lavoro.
Frank.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ringrazio Francesco della cortesia e della semplicità con cui ha voluto esprimere la sua opinione in merito alla discussione che lo riguardava. Spero che continui a seguire le varie discussioni del forum, intervenendo ogni volta che ne avrà voglia! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Frank Merenda

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ringrazio Francesco della cortesia e della semplicità con cui ha voluto esprimere la sua opinione in merito alla discussione che lo riguardava. Spero che continui a seguire le varie discussioni del forum, intervenendo ogni volta che ne avrà voglia! :ok: :stretta_di_mano:

;)

Ciao Maurizio,
ti ringrazio innanzitutto per il gentile benvenuto.

Conoscevo ovviamente il forum ma sino ad ora non avevo mai avuto occasione di iscrivermi e partecipare. Pare proprio che ora sia arrivata, nonostante ammetto che faccia un po' strano sentirsi citare per nome e cognome su internet quando come me non ci si è abituati :D
Rimarrò nei paraggi sicuramente.

Auguro a tutti buon lavoro,
Un abbraccio.
Frank
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non sono un coach, non sono un motivatore, nè un esperto di PNL (pratiche e professioni che spesso mi trovo ad osteggiare e criticare apertamente tralaltro). Sono un venditore, dirigo venditori e tra le altre attività svolgo anche quella di formatore per la forza vendita.

Posso chiederti di approfondire questo aspetto? Negli anni '90 ho lavorato per qualche anno nel MLM ed ho seguito qualche corso di formazione che si basava proprio sulla motivazione e sulla PNL (A. Robbins, per intenderci), e mi è rimasta la curiosità! :^^: :stretta_di_mano:

;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che potrebbe interessare parecchi utenti del forum e me sicuramente...

Anche io conosco un pò della materia anche se molto superficialmente, perchè mi sono rifiutata di proseguire corsi che mi ispiravano diffidenza...

Silvana
 

Frank Merenda

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Silvana, ciao Maurizio.

Vi ringrazio per la domanda. L'argomento nella sua interezza richiede una esposizione abbastanza articolata, motivo per il quale a giorni renderò disponibile un webinar gratuito al riguardo, del quale mi riservo di mettervi a conoscenza non appena andrà online. Avrete modo di approfondire il discorso come merita, promesso.

In maniera sintetica comunque, posso sicuramente affermare che in Italia, formativamente parlando abbiamo un problema. La letteratura sui sistemi e le tecniche di vendita è praticamente assente nel nostro paese, tranne qualche libro di improvvisati e qualcosina ina ina di qualche "guru" di oltreoceano. A questa carenza endemica tutta italiana, aggiungiamo anche la tendenza tipica degli abitanti del belpaese, a considerare la vendita come qualcosa di "mistico", di "incomprensibile", di "non insegnabile", che "ci nasci o no" e "che io a pelle capisco i clienti". Alla fin fine siamo un popolo meraviglioso che però è convinto che "essere creativi" e "l'arte di arrangiarsi" sia l'unico modo di intendere i fenomeni del mondo.

Fermo restando che ogni metodo o sistema debba sposarsi alle peculiarità, al carattere ed al talento di chi lo applica (ed ogni insegnante serio del quale sono/sono stato studente me lo ha sempre insegnato nonchè dimostrato), ci sono meccaniche che funzionano meglio di altre quando si tratta di vendere.

Vendere in sintesi è in parte arte (talento) ma è anche ed innanzitutto scienza (metodo).

Scienza che è andata sviluppandosi a partire dagli anni '50, con esponenti leggendari come J. Douglas Edwards, Elmer Wheeler o Charles Roth (se vi dico che di queste persone in italiano non c'è NULLA mi credete?), per proseguire con una forte evoluzione negli anni '70 con esponenti di spicco quali Zig Ziglar, Brian Tracy o Tom Hopkins (quest'ultimo che annovero tra i miei insegnanti, famoso tra le altre cose per essere il primo formatore a codificare un programma vendita ricavato dalle sue performance come agente immobiliare)...solo per semplificare e citare alcuni tra i più noti e famosi.

Il 99% periodico dei venditori e di conseguenza degli agenti immobiliari in italia, non conosce nessuna di queste persone, e se ne ha sentita nominare qualcuna per sbaglio, non conosce i contenuti dei loro programmi di vendita, almeno a livello di cultura personale. Normale perchè noi avevamo Nilla Pizzi e IVA Zanicchi, quando altrove avevano Elvis Prisley ed i Beatles ad esempio :D

E' come non è, negli anni '90 qualcuno fiuta il business in Italia, e comincia a portare corsi di "Comunicazione persuasiva" o "comunicazione efficace", in realtà estendendo la propria linea di prodotti basati su corsi di "motivazione personale" a base di PNL, riciclando e mescolando senza soluzione di continuità tecniche provenienti dagli anni 50 e 70 dagli stati uniti, a camminate sui carboni ardenti, corse sui ponti tibetani ed altre tecniche di autosuggestione.

La cosa più grave è che mentre negli USA i formatori vendita sono persone stimate e riconosciute, in quanto venditori eccezionali dalla carriera comprovata, che sono divenuti ANCHE formatori (che con un minimo di immodestia è anche la storia del sottoscritto, pur non azzardandomi assolutamente a paragonarmi ai giganti del mio settore), in Italia coloro che propongono corsi di "Vendita e comunicazione efficace", non hanno mai venduto nemmeno due posaceneri...bensì sono "esperti di PNL" che a loro volta si sono formati attraverso "corsi"

Giungiamo quindi alla situazione paradossale in Italia nella quale il 99% di chi pretende di insegnare a "vendere", non sia un venditore, non abbia esperienza di vendita sul campo, ma si basa sulla vendita di presunti "poteri mentali" e di "influenza ipnotica" sui clienti per attrarre clienti.

Clienti che a loro discolpa hanno in realtà una carenza endemica di offerta di qualità nel settore specifico, e finiscono per cadere nelle grinfie dei leader percepiti di settore...esattamente come si diceva in un altro articolo, i clienti nel settore immobiliare vengono attratti in prima battuta da Tecnocasa o dall'Agenzia storica di paese.

Se rimane di vostro interesse, vi comunicherò comunque la data di uscita del webinar sulla storia e l'evoluzione delle tecniche di vendita in Italia e all'estero, dagli anni 50 ad oggi. Sono convinto che lo troverete molto interessante, se non anche dal punto di vista pratico, almeno "culturalmente".

Un augurio di buone vendite a tutti, ed alla prossima!
Frank.
 

moseledrum

Membro Attivo
Professionista
in Italia coloro che propongono corsi di "Vendita e comunicazione efficace", non hanno mai venduto nemmeno due posaceneri...bensì sono "esperti di PNL" che a loro volta si sono formati attraverso "corsi"

Caro Frank , adesso intervengo anch'io, visto che sono quello che ha lanciato su questo Forum la discussione sul tuo metodo "Venditore Vincente", la mia attenzione è caduta sul tuo sito e su i tuoi consigli, proprio perchè, dopo aver frequentato corsi di motivazione (PNL), mi sono reso conto che conta si, l'atteggiamento positivo, ma senza strategie e metodi provati sul campo, ci si puo' automotivare tutte le mattine ma senza ottenere nessun risultato nel campo professionale. Aspetto con ansia il tuo Webinar

A presto
 

Frank Merenda

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caro Frank , adesso intervengo anch'io, visto che sono quello che ha lanciato su questo Forum la discussione sul tuo metodo "Venditore Vincente", la mia attenzione è caduta sul tuo sito e su i tuoi consigli, proprio perchè, dopo aver frequentato corsi di motivazione (PNL), mi sono reso conto che conta si, l'atteggiamento positivo, ma senza strategie e metodi provati sul campo, ci si puo' automotivare tutte le mattine ma senza ottenere nessun risultato nel campo professionale. Aspetto con ansia il tuo Webinar

A presto

Ciao moseledrum,
piacere di conoscerti.
Forse ci siamo già incontrati, perché l'anno scorso ho tenuto due conferenze con circa 150 agenti immobiliari di Vicenza e provincia, ospitato come relatore d'eccezione dall'agenzia di mediazione del credito Più Unica (sono anche il loro formatore ufficiale).
Se ti fa piacere, visto che conosci un mio studente in quella zona (ma ne ho parecchi quindi non so individuare chi sia), puoi chiedergli quando abbiamo insieme la prossima giornata di formazione presso di lui e venirmi a trovare. Sarei molto lieto di fare la tua conoscenza e di rispondere alle tue curiosità di persona.

In ogni modo, il webinar è alle porte, quindi attendi fiducioso.

Buone vendite, ed alla prossima!
Frank.
 

moseledrum

Membro Attivo
Professionista
Di persona non ci siamo mai conosciuti, ma amici comuni mi hanno parlato di te, e cosi ho iniziato a "indagare" sulla tua carriera. Contatterò Mauro per sapere quando verrai dalle mie parti cosi potremo confrontarci. Apprezzo la tua disponibilità.

Alla prossima
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aspettiamo la tua comunicazione e speriamo che il tuo augurio (buone vendite...) si avveri, perchè qui il piatto piange :disappunto:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto