Drago

Nuovo Iscritto
Salve, volevo un consiglio circa la difformità di un immobile.
Mi trovo in provincia di Salerno e possiedo un immobile iniziato a costruire nel lotano 1968 che risulta essere difforme al progetto. In pratica il progetto iniziale prevedeva la scala su di un lato del fabbricato ed invece lo stesso veniva edificato con la scala al centro dello stesso, subendo una radicale modifica del progetto iniziale e venivano edificati dei mc in più di quelli autorizzati con la concessione dell'epoca. Sembra che lo stesso non abbia alcun certificato di abitabilità e quindi vi chiedo:
1) E' giusto che a distanza di tanto tempo possa incorrere in qualche sanzione?
2) Se si in quale e quanto mi costa sanare il tutto?
3) E' possibile rientrare in un vecchio condono visto che la casa è abitata dal 1971.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Difformità tra il progetto edilizio e lo stato attuale della mia casa indipendente. Avrò problemi?

1) chi può dire cosa sia giusto....
2) intanto occorre capire se gli abusi siano sanabili
3) chi lo sa..
Io dico a tutti " paese che vai... tecnico che trovi".. per dire che è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del posto che, in modo discreto ma competente, valuti se gli abusi siano sanibli con l'ottenimeto di un PDC in sanatoria. Presumo che il tutto costi almeno il doppio di quanto pagherebbe oggi per fare le opere... sempre che non vi siano vincoli ambientali....
in bocca al lupo
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ho detto in un altro topic nel caso del mio cliente la difformità consisteva in una camera che il costruttore aveva attribuito ad un appartamento mentre nel progetto iniziale era di un altro .... quindi tutto sommato una difformità minore (i muri erano quelli! :^^: ) e ce la caviamo con una DIA in sanatoria che costerà 1000 euro di sanzione e 1200 di tecnico.
Nel tuo caso la difformità sembra parecchio più grande e quindi .... valuta bene! :?

;)
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
importante che non vi sia un aumento di cubatura, rispetto al progetto iniziale, altrimenti come ha detto zucchetti con 2 o 3.000€. dovresti sistemare tutto, questo vale se lo devi vendere,altrimenti lascia tutto come si trova, viene sempre in tempo a farlo. no è possibile rientrare nel vecchio condono, salvo che te non ai una pratica di condono già aperta, altrimenti devi fare una richiesta di sanatoria tardiva.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
bisogna controllare un milione di cose, in primis se l'aumento di volumetria rientra nella volumetria autorizzabile ma anche altre cose, distacchi, distanze ecc.

rivolgiti ad un tecnico.

saluti
 
O

Oris

Ospite
Marco Giovannelli ha scritto:
bisogna controllare un milione di cose, in primis se l'aumento di volumetria rientra nella volumetria autorizzabile ma anche altre cose, distacchi, distanze ecc.

rivolgiti ad un tecnico.

saluti
 

antonio°°°

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Difformità tra il progetto edilizio e lo stato attuale della mia casa indipendente. Avrò problemi?

geomanera ha scritto:
1) chi può dire cosa sia giusto....
2) intanto occorre capire se gli abusi siano sanabili
3) chi lo sa..
Io dico a tutti " paese che vai... tecnico che trovi".. per dire che è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del posto che, in modo discreto ma competente, valuti se gli abusi siano sanibli con l'ottenimeto di un PDC in sanatoria. Presumo che il tutto costi almeno il doppio di quanto pagherebbe oggi per fare le opere... sempre che non vi siano vincoli ambientali....
in bocca al lupo

cose' il PDC in sanatoria? scusa nn siamo tutti geometri :occhi_al_cielo:
 

antonio°°°

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
elio lucarini ha scritto:
importante che non vi sia un aumento di cubatura, rispetto al progetto iniziale, altrimenti come ha detto zucchetti con 2 o 3.000€. dovresti sistemare tutto, questo vale se lo devi vendere,altrimenti lascia tutto come si trova, viene sempre in tempo a farlo. no è possibile rientrare nel vecchio condono, salvo che te non ai una pratica di condono già aperta, altrimenti devi fare una richiesta di sanatoria tardiva.

ho una pratica di condono del 1985 aperta, trattasi di un abitazione costituita da piano giorno e piano notte, attualmente e' solo sanato il piano giorno mentre il piano soprastante e' abusivo, posso sanare con la pratica del condono del 1985?grazie
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
bisogna controllare, ma volendo essere fiscali (e nell'edilizia non lo si è mai) non potresti, ma devi controllare tante cose ed eventualmente dichiarare un bonario errore tuo (o di chi all'epoca richiesse la concessione edilizia in sanatoria) ma è tutto da vedere. Potrei scendere in tecnicismi particolari ma non è propriamente lo spirito del forum quindi evito.

saluti
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate ma ..... dopo che è stata costruito il palazzo, il Comune non avrebbe dovuto rilasciare un attestato di conformità?:shock:
Se lo ha fatto dichiarando il falso chi si deve assumere la responsabilità????? io?????:shock::shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto