1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paxmat

    paxmat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao a tutti. sono incappato in uno spiacevolissimo inghippo: questa mattina avrei dovuto stipulare l'acquisto della mia casa; venditore, agenzia immobiliare e banca tutti pronti, ma......ieri sera squilla il telefono: era la segretaria del notaio che mi avvertiva che la stipula non si poteva effettuare. motivo: le norme inerenti gli atti notarili stanno cambiando in funzione della nuova finanziaria e siccome non sanno quando quest'ultima entrerà in vigore, non vogliono correre il rischio di fare una stipula con norme che potrebbero risultare non corrette (relative cioè alla vecchia finanziaria) ed inefficiare la stipula stessa, rendendola non valida. ora, a parte il disagio derivante dal fatto che avevo prenotato la ditta dei traslochi e la ditta per imbiancare, sono con le mani legate perchè mi hanno detto di aspettare quando si saprà qualcosa riguardo la stessa finanziaria.Vi chiedo lumi riguardo i motivi per cui il notaio mi ha risposto così e soprattutto se è vero tutto ciò. grazie infinite
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    poi aspettiamo l'uscita sulla gazzetta ufficiale...poi....poi..mi sembra molto molto strano........quale sarebbero state le eventuali modifiche....per inefficiare l'atto?????..a te a fatto presente queste norme???? hai un avvocato a cui chiedere delucidazioni ed eventuali conferme???...
     
    A paxmat piace questo elemento.
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    questa mi mancava:shock:
     
    A paxmat piace questo elemento.
  4. perrixx

    perrixx Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Mi sembra strano... come dice il collega.......alcune volte può saltare fuori che la documentazione dell'immobile non è a posto, perchè se così non fosse penso che anche il venditore sia inca....to per il fatto che non si va al rogito e poi per motivazioni così campate in aria. Vuol dire che nessun altro notaio sta rogitando per la nuova finanziaria????? mah... e l'ai che dice?
     
    A paxmat piace questo elemento.
  5. paxmat

    paxmat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    che cosa è l'ai e come si può contattare....perchè se il otaio mi nasconde qualcosa , mi faccio ridare tutta la documentazione e faccio il rogito da un altro notaio....e poi lo spu....o
     
  6. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata::risata::risata::risata:la finanziaria :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: questa è veramente forte :risata::risata::risata::risata::risata:
     
    A paxmat piace questo elemento.
  7. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    mai sentita una putt ata del genere giuro
     
  8. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    mi associo a Roby e a tutti quanti, ma di che cacchio parliamo? boh.... fatti dare delucidazioni e inseriscile nel forum, così ne parliamo!!

    saluti
     
  9. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mai sentita...forse il notaio è giovane e inesperto?;):^^::^^:
     
  10. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo, ha avuto paura di se stesso.... cambia notaio.... ciaooo
     
  11. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo con tutti! Questo non solo è un notaio inesperto ma inaffidabile. Cambia subito notaio. Non ho mai visto un atto diventare nullo perchè una futura finanziaria avrebbe effetto retroattivo!!!!! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
     
  12. tommistar

    tommistar Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Anche io ieri ho partecipato ad un rogito ed il notaio ha inserito in atto alcune dichiarazioni imposte dalla nuova finanziaria, la prima recita che la scheda catastale è conforme allo stato di fatto dei luoghi, la seconda invece prevederebbe che l'intestatario del mutuo ed il proprietario "catastale" coincidessero al momento della stipula !!!
    Non ho ben capito come abbia fatto ad aggirare questo secondo punto e non so se vi siano altre novità che ci riguardano all'interno della finanziaria, ma mi domando: ma chi è che se le inventa ste boiate ?
    Ma non potrebbero mettere un professionista del settore quando emanano nuove norme relative allo stesso ? Come si può pretendere che ci sia corrispondenza tra il mutuatario e l'intestatario al catasto dell'immobile ?
    Non so se il notaio con cui ho stipulato ha travisato il significato della nuova legge, ma se così non fosse resto sempre più sconcertato...
    Noi comunque abbiamo stipulato così come hanno stipulato altri notai di mia conoscienza.
     
    A paxmat piace questo elemento.
  13. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mha, a mio avviso ogni notaio canta la sua messa.... nella ns professione dobbiamo stare vigiili anche sul loro operato....

    :disappunto:
     
  14. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    cambia notaio,non si può bloccare un atto per la nuova finanziaria che non è ancora stata approvata e tutto potrebbe essere campato in aria, cambia notaio e farai l'atto. saluti
     
  15. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vuoi che non venga data qualche colpa all'Agenti Immobiliari? :risata::risata::risata:
     
  16. ilpecchillo

    ilpecchillo Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Le novità oggetto della discussione dovrebbero essere quelle contenute nell'art. 16 comma 15 della manovra finanziaria nell'ultima versione:

    15. All’articolo 29 della legge 27 febbraio 1985, n. 52, sono aggiunti i seguenti commi:
    “1-bis. Gli atti di cui al comma 1 devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.
    1-ter. Il notaio può stipulare gli atti di cui al comma 1 solo previa individuazione degli intestatari catastali e verifica della loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.”

    Occorre verificare se detta norma è contenuta nel testo definitivo e quando il provvedimento che la contiene sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

    Riporto per comodità il testo dell'art. 29 della legge 52 del 1985 al quale verrebbero aggiunti i commi 1bis ed 1ter sopra riportati

    ART. 29.
    Negli atti con cui si concede l'ipoteca o di cui si chiede la trascrizione , l'immobile deve essere designato anche con l'indicazione di almeno tre dei suoi confini.
     
    A paxmat piace questo elemento.
  17. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Facci avere nome e cognome di questo notaio..è giusti che si sappia.....dato che spesso fanno i fenomeni da baraccone....cosa ci combina la finanziaria e comunque anche ci combinasse fino a che non è pubblicata sulla gazzetta ufficiale non accade niente..solo la pubblicazione la rende efficace ed applicabile....l'atto andava stipulato senza sè e ma....fatti spiegare il motivo ritira la documentazione e cambia parrocchia dai retta....roba da matti....
     
  18. Antonella de Paolis

    Antonella de Paolis Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata::risata::risata::risata: cambia, cambia. Oppure.......chiedi informazioni a altro Studio Notarile. Auguri!
     
  19. Antonio Tedesco

    Antonio Tedesco Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sicuro che fosse un Notaio? :shock:
     
    A paxmat piace questo elemento.
  20. fpsoft

    fpsoft Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In ogni caso cambia notaio (sei tu l'acquirente, tu scegli il notaio), pero' fatti dire *esattamente* qual e' il problema. La legge non e' in vigore, quindi non esiste, ne' tantomeno avra' effetto retroattivo altrimenti sarebbero invalidati tutti i rogiti esistenti! Il notaio sta parlando del nulla, se non ti sa dire *esattamente* cosa osti alla stipula, c'e' qualche altra cosa sotto.
     
    A paxmat piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina