proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con tutti! Questo non solo è un notaio inesperto ma inaffidabile. Cambia subito notaio. Non ho mai visto un atto diventare nullo perchè una futura finanziaria avrebbe effetto retroattivo!!!!! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
 

tommistar

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche io ieri ho partecipato ad un rogito ed il notaio ha inserito in atto alcune dichiarazioni imposte dalla nuova finanziaria, la prima recita che la scheda catastale è conforme allo stato di fatto dei luoghi, la seconda invece prevederebbe che l'intestatario del mutuo ed il proprietario "catastale" coincidessero al momento della stipula !!!
Non ho ben capito come abbia fatto ad aggirare questo secondo punto e non so se vi siano altre novità che ci riguardano all'interno della finanziaria, ma mi domando: ma chi è che se le inventa ste boiate ?
Ma non potrebbero mettere un professionista del settore quando emanano nuove norme relative allo stesso ? Come si può pretendere che ci sia corrispondenza tra il mutuatario e l'intestatario al catasto dell'immobile ?
Non so se il notaio con cui ho stipulato ha travisato il significato della nuova legge, ma se così non fosse resto sempre più sconcertato...
Noi comunque abbiamo stipulato così come hanno stipulato altri notai di mia conoscienza.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cambia notaio,non si può bloccare un atto per la nuova finanziaria che non è ancora stata approvata e tutto potrebbe essere campato in aria, cambia notaio e farai l'atto. saluti
 

ilpecchillo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Le novità oggetto della discussione dovrebbero essere quelle contenute nell'art. 16 comma 15 della manovra finanziaria nell'ultima versione:

15. All’articolo 29 della legge 27 febbraio 1985, n. 52, sono aggiunti i seguenti commi:
“1-bis. Gli atti di cui al comma 1 devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.
1-ter. Il notaio può stipulare gli atti di cui al comma 1 solo previa individuazione degli intestatari catastali e verifica della loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.”

Occorre verificare se detta norma è contenuta nel testo definitivo e quando il provvedimento che la contiene sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Riporto per comodità il testo dell'art. 29 della legge 52 del 1985 al quale verrebbero aggiunti i commi 1bis ed 1ter sopra riportati

ART. 29.
Negli atti con cui si concede l'ipoteca o di cui si chiede la trascrizione , l'immobile deve essere designato anche con l'indicazione di almeno tre dei suoi confini.
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Facci avere nome e cognome di questo notaio..è giusti che si sappia.....dato che spesso fanno i fenomeni da baraccone....cosa ci combina la finanziaria e comunque anche ci combinasse fino a che non è pubblicata sulla gazzetta ufficiale non accade niente..solo la pubblicazione la rende efficace ed applicabile....l'atto andava stipulato senza sè e ma....fatti spiegare il motivo ritira la documentazione e cambia parrocchia dai retta....roba da matti....
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
In ogni caso cambia notaio (sei tu l'acquirente, tu scegli il notaio), pero' fatti dire *esattamente* qual e' il problema. La legge non e' in vigore, quindi non esiste, ne' tantomeno avra' effetto retroattivo altrimenti sarebbero invalidati tutti i rogiti esistenti! Il notaio sta parlando del nulla, se non ti sa dire *esattamente* cosa osti alla stipula, c'e' qualche altra cosa sotto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto