1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho un grosso dilemma e spero che qualcuno qui possa risorverlo. Stò per acquistare un immobile che ha già installato un pergolato dal 2003 con tutte le autorizzazioni dovute tranne una, quella del vicino, a cui adesso da fastidio (dopo ben 12 anni) e vuole assolutamente farlo togliere e io non voglio, ma può farlo dopo tutto questo tempo? Non c'è un limite di tempo ,una scadenza per i diritti di terzi?
    Grazie mille
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Visto che hai tutte le autorizzazioni, sai quali diritti potrebbero avvalere la sua volontà?
    Se ha o non ha diritti in merito in ogni caso deve intraprendere un'azione legale per farti togliere il pergolato e non so se poi l'avra vinta.
     
    A Massimiliano Anelli piace questo elemento.
  3. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie d'aver risposto, la vicina in questione si lamenta del fatto che il pergolato è sotto la sua finestra e che i ladri potrebbero salire da li per entrargli in casa, mi sembra una scusa un po banale e non credo che possa bastare come motivazione per farmi togliere il pergolato o mi sbaglio? Un'altra cosa non mi è chiara, ma il vicino che si avvale del diritto di terzi come in questo caso deve avere una motivazione più che valida per poterne usufruire oppure può svegliarsi una mattina e dire oggi gli faccio tirar via il pergolato al mio vicino!?
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se dimostra che ha subito un furto grazie alla presenza del pergolato potrebbe dopo azione legale farlo togliere, ma mi chiedo le travi del pergolato se di pergolato si tratta sono di piccola sezione cioè sono idonee a soreggere una stuoia o similare che viene periodicamente montata e smontata, altrimenti non è pergolato, quindi non idonee a sorreggere il peso di una persona.
     
  5. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Le travi non sono di piccola sezione e possono tranquillamente soreggere il peso di un uomo, ma comunque sia stà il fatto che oltre a non aver mai subito furti, nel caso dovesse succedere, il pergolato non sarebbe l'unico strumento che potrebbero usare per entrare in casa, visto e cosiderato che il mio tetto arriva a filo del suo balcone quindi se vuole farmi togliere il pergolato dovrebbe farmi togliere pure il tetto. Scherzi a parte, due giorni fa ho contattato il geometra del mio comune e gli ho spiegato la situazione, e a quanto pare la vicina può avvalersi dei suoi diritti in qualsiasi momento, ma io mi chiedo non è possibile che debbano comandare gli altri a casa mia?!
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Quindi non è un pergolato ma una tettoia, cioe se la vicina si affaccia dalla finestra che lei reputa in pericolo di scasso vede il tetto?
     
  7. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No no è pergolato non ha il tetto ha solo le travi di legno, è agganciato a terra e alla parete dell'abitazione di mia proprietà, io vorrei trovare un modo per fargli cambiare idea, speravo che ormai essendo già passato tutto questo tempo non avesse più potuto contestarlo invece a quanto pare non esitono limiti di tempo e nemmeno vale la regola del tacito assenso.
     
  8. Tovrm

    Tovrm Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L'unica cosa che la vicina può contestare (e vincerebbe anche l'eventuale causa, basta leggersi le recenti massime della Cassazione in proposito) è la lesione del diritto di vista in appiombo. Le motivazioni sui potenziali furti sono futili.
    Io ti consiglio di parlare con la vicina e trovare una soluzione che accontenti entrambi, sapendo che comunque potresti essere tenuto a rimuovere il pergolato.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Come è curiosa la giurisprudenda
    Pee noi sarebbe futile la vista in appiombo, moltp meno i potenziali furti......
     
  10. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, questa cosa del diritto di vista mi sembra una cosa un po strana visto che non sono in un condominio e sotto la sua finestra c'è il mio giardino privato, e poi salvo questo comunque sia il pergolato non è coperto quindi se vuole guardare sotto non ha impedimenti!
     
  11. Tovrm

    Tovrm Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Però il diritto di vista in appiombo è tutelato dal Codice Civile... Fai un po' tu...
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non avevo dubbi in tal senso: ma oggi .... forse abbiamo meno tempo per godere della vista ....
    Non era ovviamente un parere in punta di diritto....
     
  13. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A me più che altro mi sembra una cavolata che queste leggi tutelino di più il vicino che il proprietario della casa, dopo 12 anni di silenzio questa se ne esce che vuole toglierlo, ma non comanda mica lei in casa mia cavolo!
     
  14. Tovrm

    Tovrm Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Eppure nel mio condominio si sta litigando proprio per questo... Anche se i veri motivi sono altri...

    Lo avevo capito :stretta_di_mano:
     
  15. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Tornando seri, qui sbagli.

    Ci dimentichiamo spesso che le leggi sono tipicamente fatte apposta per tutelare gli "altri" dai nostri "abusi". A difendere i nostri interessi già pensiamo noi stessi.

    Quindi, per quanto riguarda la vista , è un suo diritto, e non puoi impunemente ignorarlo.

    Altro discorso il fatto che sollevi obbiezioni dopo 12 anni: qui non so risponderti, ma non è che la tolleranza si debba tradurre in una beffa.
     
  16. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mah comunque a me sempra un po strano, quando il proprietario dell'immobile aveva comprato casa ha installato immediatamente pure il pergolato e la casa della vicina era ancora in costruzione.. come poteva fare a chiedergli il permesso?!
     
  17. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Un momento: avevo inteso che la vicina abitasse il piano sopra il tuo.
    Se la sua casa è a fianco alla tua, le cose cambiano. Devi solo rispettare le distanze: ma la vicina non ha il diritto di "inspicere" o "perspicere" nel lotto adiacente. Salvo servitù espresse.

    Mi pare che la distanza laterale sia di 75cm: la distanza frontale di 150 cm.
    Anzi, se ha un balcone che si affaccia direttamente sul tuo cortile, potresti pretendere da lei che realizzasse un risvolto cieco sul suo balcone di 75cm.

    Forse sarebbe opportuno postassi una planimetria ed una vista dei rispettivi prospetti: un tecnico potrebbe valutare meglio la tua situazione.
     
  18. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Questo sono le risposte che volevo, a parte gli scherzi la casa è un po strana non è proprio una villetta a schiera, praticamente è attaccata da dietro ad una casa a due piani (dove ci abitano 3 famiglie) e il mio garage è sotto la casa della vicina in questione ma il pergolato è appena dopo il mio garage quindi nella mia proprietà.
     
  19. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Stasera se riesco carico la planimetria
     

    Files Allegati:

  20. Massimiliano Anelli

    Massimiliano Anelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Forse ci sono riuscito
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina