Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo il mio pensiero è sempre quello. Per fare le cose fatte bene bisogna ci deve essere qualcuno con la pistola puntata alla tempia( metaforicamente)...ovvio che chi lavora con passione queste cose le fa gia da tempo....
Discorso a parte fa l'acquirente ma questo penso sia un problema di noi italiani....si perdono giornate per cercare la migliore tariffa o il miglior cellulare e poi quando c'è da indebitarsi per tutta una vita si firmano contratti su due piedi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma non Ci fosse nessun controllo e poi si scoprissero problemi nel catasto (come in questo caso) la colpa di chi è?
Più che nel catasto i problemi sono sull'immobile
Planimetria alla mano te ne accorgi subito.
Se i problemi sono già da subito palesemente riscontrabili credo che ci sia poco da stare ad insistere (da dire che il catasto non dice tutto e non assicura la regolarità urbanistica)

Se i problemi si evincono già dalla planimetria non oso immaginare cosa possa risultare in Comune ;)

E sopratutto, se i problemi sono risolvibili (nel 90% dei casi è così) la mediazione è conclusa o sbaglio?
L'importante è rendere edotte le parti della situazione (soprattutto l'acquirente)
e se il problema non si può sanare?
Ps. vendiamo case non inciclopedie ;)
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Più che nel catasto i problemi sono sull'immobile
Planimetria alla mano te ne accorgi subito.
Se i problemi sono già da subito palesemente riscontrabili credo che ci sia poco da stare ad insistere (da dire che il catasto non dice tutto e non assicura la regolarità urbanistica)

Se i problemi si evincono già dalla planimetria non oso immaginare cosa possa risultare in Comune ;)


L'importante è rendere edotte le parti della situazione (soprattutto l'acquirente)
e se il problema non si può sanare?
Ps. vendiamo case non inciclopedie ;)
Dici cose giuste e condivisibili al 100%. Quello che voglio mettere in luce è, secondo me un vuoto normativo molto importante che sarebbe a tutela di tutti....Io non ho mai capito perchè si possano fare proposte senza avere una perizia tecnica ma se si vuol pubblicizzare una casa devo metterci l'APE....
Ecco lo dico.... "l'APE è una ****ata pazzesca"....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io non ho mai capito perchè si possano fare proposte senza avere una perizia tecnica ma se si vuol pubblicizzare una casa devo metterci l'APE....
Ecco lo dico.... "l'APE è una ****ata pazzesca"....
Questo è condivisibile.
La perizia tecnica la puoi fare ... anzi andrebbe fatta da subito e togliere l'obbligo dell'Ape.
Ciò non toglie riferito al 3D, per verificare che lo stato di fatto sia conforme a quanto depositato in catasto il tecnico non serve
le responsabilità dell'AI sono evidenti.
E' la primissima verifica da fare ... poi viene il resto (leggittimità urbanistica)
;)
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ape.gif

l'APE è una ****ata pazzesca"....
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cmq rispondendo seriamente, non volevo citare l'insetto perchè nel 3d si parla di problematiche e responsabilità ben più serie, però mi è capitato diverse volte di dover discutere con il venditore per fargli capire che l'ape serve da subito per poter publicizzare l'immobile, risposta: "quando mi porti una proposta con la caparra la faccio subito".....altrimenti detto " quando sono sicuro di prendere 350.000 euro allora ne spendo 150"......figuriamoci a spiegargli che se non presenta una nuova catastale il notaio non rogita....:disappunto:
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cmq rispondendo seriamente, non volevo citare l'insetto perchè nel 3d si parla di problematiche e responsabilità ben più serie, però mi è capitato diverse volte di dover discutere con il venditore per fargli capire che l'ape serve da subito per poter publicizzare l'immobile, risposta: "quando mi porti una proposta con la caparra la faccio subito".....altrimenti detto " quando sono sicuro di prendere 350.000 euro allora ne spendo 150"......figuriamoci a spiegargli che se non presenta una nuova catastale il notaio non rogita....:disappunto:
Guarda adesso si stanno svegliando, ma era dura fargli entrare in testa di fare la spesa per l'ape, dove non me lo forniscono per fortuna ho di solito quelli di appartamenti simili nello stesso stabile.
Altrimenti classe F e via.
 
M

mata

Ospite
L'agente deve effettuare tutti quei controlli che rientrano nella ordinaria diligenza. Sul punto la giurisprudenza è assolutamente granitica.
Non credo che nell'ordinaria diligenza di un mediatore rientri:
- l'estrazione dalla banca dati catastale della visura, della mappa e della planimetria e verifica delle rispettive conformità;
- l'accesso agli atti del Comune con ricerca ed estrazione dei documenti e delle tavole di progetto e verifica, mediante sopralluogo e rilievo, della corrispondenza ai progetti approvati, nonché l'esistenza di tutti i certificati necessari per legge (es. collaudo statico, agibilità, dichiarazioni conformità impianti, smaltimento reflui, impatto acustico ecc.).
Se così fosse, un mediatore dovrebbe chiedere almeno un migliaio di euro (se bastano, perché spesso manca sempre mezza roba) solo per questo.
Segnalo poi che alcune di queste operazioni rientrano nelle competenze di altre professioni.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
- l'accesso agli atti del Comune con ricerca ed estrazione dei documenti e delle tavole di progetto e verifica, mediante sopralluogo e rilievo, della corrispondenza ai progetti approvati, nonché l'esistenza di tutti i certificati necessari per legge (es. collaudo statico, agibilità, dichiarazioni conformità impianti, smaltimento reflui, impatto acustico ecc.).

Sono d'accordo.

- l'estrazione dalla banca dati catastale della visura, della mappa e della planimetria e verifica delle rispettive conformità;

Qui meno... alla fine tirare fuori una planimetria catastale costa una decina di euro (quando già non l'abbia il venditore), e una verifica, se non strettamente quantitativa almeno approssimativa della rispondenza ai luoghi ci stà.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo.



Qui meno... alla fine tirare fuori una planimetria catastale costa una decina di euro (quando già non l'abbia il venditore), e una verifica, se non strettamente quantitativa almeno approssimativa della rispondenza ai luoghi ci stà.
Farsi dare o recuperare la planimetria catastale minimo, anche perchè non è che andiamo in catasto e ce la danno così a noi agenti immobiliari, deve andare il proprietario a prenderla.
Vero che anche mi dessero in mano collaudo statico ecc. manco saprei cosa leggere, ci vuole o geometra o architetto, il mio architetto mi ha proposto un servizio da proporre ai clienti:

Spett. le





Oggetto: Preventivo prestazioni professionali - Onorari a vacazione

Rif.: Indagine di conformità urbanistica/catastale

Dichiarazione di conformità

Spettabile sig. ,

Le invio preventivo di spesa per le seguenti prestazioni professionali:

1. Richiesta di accesso agli atti presso lo sportello edilizio del Comune in oggetto per tutta la

documentazione edilizia necessaria alla verifica (copie elaborati e permessi autorizzativi

vari);

2. Verifica della documentazione recuperata presso l’ufficio dell’ente e richiesta contestuale

delle copie con ritiro delle stesse;

3. Verifica documentale svolta presso lo studio atta a verificare la conformità

edilizia/urbanistica dell’immobile rispetto alla documentazione catastale fornita o

recuperata dallo studio;

4. Rilascio di una Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per le conformità richieste o,

in alternativa, sintetica descrizione delle motivazioni che ne impediscono il suo rilascio;

A: pratica semplice € 250,00

B: pratica di media complessità € 300,00

Sugli importi menzionati devono essere aggiunti:

- contributo Inarcassa del 4% e IVA al 22%, spese per diritti di accesso agli atti e copie

documentazione recuperata presso gli enti.

NB:

Il criterio di complessità della pratica dipende sostanzialmente da due fattori: le modalità di accesso agli

atti stabilite dai vari comuni (richiesta di accesso, verifica documentazione, richiesta copie necessarie e

ritiro delle stesse – a volte presso copisterie esterne) e le dimensioni dell’immobile. Per la stesura del

presente preventivo ci si è attenuti a due gradi di complessità, semplice e media che dovrebbero coprire

buona parte delle pratiche edilizie ordinarie. In caso di complessità particolari e straordinarie che

dovessero emergere durante l’indagine, ne sarà data immediata comunicazione.

Relativamente alla distanza dei comuni rispetto al ns. studio si intendono quelli localizzati a non oltre i

25 Km. Per distanze superiori sarà concordato il maggior costo.

Distinti saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto