ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'agente è tenuto ad informare solo delle pregiudiziali di cui lui è a conoscenza. Non a fare controlli. I controlli li fa il geometra e il notaio.
E' vero che i controlli fatti da un tecnico garantiscono sicuramente di più di quello che può verificare un AI , sull'aspetto urbanistico e catastale.

Però cavolo una planimetria catastale dove una scala e pianerottolo sono inesistente (addirittura manca una mansarda) un agente immobiliare che tratta case dalla mattina alla sera la saprà pur interpretare o no?
la perizia emergono delle differenze tra la planimetria e lo stato di fatto, una delle due mansarde non risulta accatastata nonostante sia rifinita e con bagno interno, l'ultima rampa di scale non è presente sulla planimetria, è stato ricavato un pianerottolo togliendo spazio da una delle due mansarde (quella regolarmente accatastata)
A fronte di quanto Stefano86 ha riportato mi spieghi come si possa considerare l'AI privo di responsabilità considerando poi che esiste anche l'obbligo di allegare le planimetrie ad un atto e che obbligatoriamente devono essere corrispondenti allo stato dei luoghi ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ultima modifica:

Overlook Hotel

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a Tutti
Dopo vari mesi di attesa arriva finalmente il momento della perizia del fiduciario dell'istituto di credito della banca che mi dovrà erogare il mutuo, ci siamo dati appuntamento direttamente presso la porzione di villa che avrei dovuto acquistare, durante la perizia emergono delle differenze tra la planimetria e lo stato di fatto, una delle due mansarde non risulta accatastata nonostante sia rifinita e con bagno interno, l'ultima rampa di scale non è presente sulla planimetria, è stato ricavato un pianerottolo togliendo spazio da una delle due mansarde (quella regolarmente accatastata) per dare accesso all'ultima rampa di scale senza riportare la modifica nella planimetria.
Alla fine il perito mi dice che con queste modifiche apportate dal vecchio proprietario il mutuo non verrà concesso, perché dice che l'atto sarebbe nullo.
Sono arrabbiatissimo con il proprietario che ha ricevuto la caparra da me alla stipula del preliminare dichiarando che la villa era in regola al catasto e varie concessioni.
L'agenzia che mi ha proposto l'immobile e a ricevuto da me la provvigione al momento della stipula del preliminare non avrebbe dovuto controllare tutto questo?
Posso chiedere i danni? Anche in considerazione che ieri ho venduto la mia casa e adesso sono senza casa?
Posso chiedere il doppio della caparra?
Posso richiedere il rimborso della provvigione versata all'agenzia?
ma dico io,come si fa a versare una caparra e addirittura a corrispondere la provvigione senza prima aver verificato con un tecnico di fiducia le condizioni dell'immobile?
dovessi comprare io la passo pure ai raggi X la casa,voglio sapere TUTTO,pure di che marca è la caldaia-quanti anni ha-di quanti kW dispone e anche se c'è l'addolcitore dell'acqua......

mi sorprende sempre la leggerezza con cui tanti buttano i soldi dalla finestra,a me per scucire anche un solo euro devono farsi un mazzo tanto.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' vero che i controlli fatti da un tecnico garantiscono sicuramente di più di quello che può verificare un AI , sull'aspetto urbanistico e catastale.

Però cavolo una planimetria catastale dove una scala e pianerottolo sono inesistente (addirittura manca una mansarda) un agente immobiliare che tratta case dalla mattina alla sera la saprà pur interpretare o no?

A fronte di quanto Stefano86 ha riportato mi spieghi come si possa considerare l'AI privo di responsabilità considerando poi che esiste anche l'obbligo di allegare le planimetrie ad un atto e che obbligatoriamente devono essere corrispondenti allo stato dei luoghi ?
Tutto giusto... Ma non Ci fosse nessun controllo e poi si scoprissero problemi nel catasto (come in questo caso) la colpa di chi è?
Certo, l'agente avrebbe dovuto fare i controlli, ma ripeto la domanda è colpa sua se ci sono documenti non in regola?
E sopratutto, se i problemi sono risolvibili (nel 90% dei casi è così) la mediazione è conclusa o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto