cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
qui ti quoto al 100% ....
E aggiungerei anche quel pizzico di conoscenza in più anche tecnica al fine di individuare anche altre problematiche di carattere urbanistico ... ma questo può andare bene per Roma e Milano e qualche altra città dove non è obligatoria la relazione tecnica notarile .. anche se si sconfina in competenze che non ci appartengono.
Però se si parla di servizio professionale e altamente qualificato .. anche quell'aspetto non deve essere trascurato ...
Per questo ho parlato di preparazione con laurea ad indirizzo specifico,con master e aggiornamenti periodici,la conoscenza delle leggi sull'urbanistica è fondamentale nella nostra attività. Non c'è un limite di competenza in questo settore per quanto riguarda la conoscenza e preparazione, ad esempio ho appena letto la risposta su questo forum alla modalità diversa di acquisto come l'affitto con riscatto si consiglia di rivolgersi al notaio e non magari ad un agente immobiliare, in un altro forum ho letto che" le agenzie immobiliari raramente fanno di questi contratti perchè non li conoscono" . Se devono raccogliere una proposta con queste modalità di pagamento cosa fanno i colleghi impreparati secondo te?
 

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma se spesso vengono qui a farsi fare i conti tra imposte e tutto il resto...
Il notaio dovrebbe far preventivi chiari...dove tutto è chiaramente precisato...

Prima di sceglierlo è chiaro che uno va sul sito del Notariato... piglia tutti i notai della propria zona e manda le mail per sapere...
Su una 20ina di contatti... molti non hanno mai aperto le mail, alcuni hanno risposto per telefono "all'incirca di... dipende dal caso..." (e il mio non è un caso come molti sanno qui dentro perché coinvolti direttamente non è proprio così semplice).
E' chiaro che se uno rispondi "all'incirca di..." è come se gli dico la provvigioni è al 1-2-3%.... c'è un po' di differenza?
E poi è chiarissimo che alla fine uno guarda il TOTALE... ma in quel totale ci sono tutte le imposte... che il notaio non può evitare di non farti pagare. Se non abbassare il suo onorario... E non può certamente pagarti le tasse al tuo posto...


Sai cosma se vogliamo proprio guardare le cifre... mi costa molto meno il notaio che l'agenzia per trovarmi l'inquilino... ma dato che le due attività non sono paragonabili e ci siamo sempre serviti dell'agenzia per gli affitti... vuol dire che se si riconoscono le professioni si può anche pagare i servizi che danno... senza bisogno di dover screditare nessuno.

Che poi ci si voglia sostituire AI notai per abbassare i prezzi.. vuol dire che nel 3% che pago c'è anche la parte notaio o quello è a parte? Altrimenti si finisce come in molti altri settori... dove tutti fanno Cartello... e chi paga? Sempre IL PANTALONE finale... E ne parlavano anche ieri in tv... l'unica cosa che è leggermente diminuita sono i costi della telefonia... Sul resto non c'è alcuna concorrenza se non proprio minimale... = SI PAGA + DI PRIMA...
E da cittadino... vorrei evitare di essere NUOVAMENTE presa in giro...con i proclami...
Non sto screditando nessuno, anzi, a favore di tutti, voglio alzare il livello dei servizi offerti e ridurre i costi , con una preparazione di un livello superiore e facendo pagare le provvigioni solo al venditore o locatore e aumentando il numero dei professionisti (per esempio gli avvocati)che possono stipulare i solo atti di compravendita e il notaio si potrebbe occupare di tutte gli altri atti.
Con la mia esperienza non mi sento di consigliare ad un novello agente immobiliare di aprire una nuova attività, come l'attuale legge gli consente, se non viene affiancato,per un certo numero di anni, da un agente immobiliare con comprovata esperienza, così come succede per altre categorie di professionisti.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
io ho fatto 25 anni in questo settore e....tu ?:sorrisone::risata:
beh che dire... spesi bene... :p
Discorsi da gente antiquata...Billy della Microzoz o quello del faccialibro quanti anni avevano sulle spalle quando sono diventati qualcuno? Immagino che siano tutti tuoi concorrenti ora...:risata: Che conta quanti anni hai sulle spalle? Conta quello che hai fatto ma soprattutto che fai ora... Se ora ti va bene... non capisco perché sono necessari questi discorsi da bambini, sul chi ce l'ha + lungo!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non sto screditando nessuno, anzi, a favore di tutti, voglio alzare il livello dei servizi offerti e ridurre i costi , con una preparazione di un livello superiore e facendo pagare le provvigioni solo al venditore o locatore e aumentando il numero dei professionisti (per esempio gli avvocati)che possono stipulare i solo atti di compravendita e il notaio si potrebbe occupare di tutte gli altri atti.
Con la mia esperienza non mi sento di consigliare ad un novello agente immobiliare di aprire una nuova attività, come l'attuale legge gli consente, se non viene affiancato,per un certo numero di anni, da un agente immobiliare con comprovata esperienza, così come succede per altre categorie di professionisti.
L'importante è che gli avvocati non facciano cartello con i notai... se no siamo nuovamente ai soliti problemi italiani... dove invece di risparmiare.. si paga sempre di +. Hanno tolto per gli avvocati i tariffari, adesso a marzo 2014 li hanno rimessi... e si paga di meno... NO NO NO. Perché anzi ti presentano la tabellina e ti dicono... guardi la sua è di alta complessità... 3 colonna... però le vengo incontro e stiamo sulla media... quindi A + B + C... = mezzo trilocale di Ponz a Pistoia... quindi un Bilocale...
Sinceramente tra una montagna di carte... e un fegato amaro... avrei preferito comprarmi un bilocale, nonostante il costo del notaio e di tutte le imposte... ma almeno è qualche cosa di tangibile...
In Italia si continua a pagare SOLO per PEZZI di CARTA.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
cioè eri impreparato e senza spiegare le modalità hai chiuso i contratti?
a roma é così più non sanno e più vendono.
avere le competenze é una cosa l'esperienza chiude il cerchio. se conosci i contratti diventa automatico capire i meccanismi. la cosa importante sono le volontà in quel caso specifico che non vedo come affitto a riscatto é la proprietà che deve decidere se gli va bene una simile modalità di pagamento e queste decisioni di solito si prendono a monte o in previsione di.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
bah ci allonraniamo sempre di più da quello che é il nostro lavoro che é la mediazione parlando di servizi non solo non credo diminuiscono i costi tu parti già dal fatto che la trascrizione fatta dall'agente immobiliare costi meno. non credi invece che costi di più?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto