1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. angelo gianni

    angelo gianni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, sono nuovo del Forum. La mia domanda è inerente al ruolo del procacciatore d'affari. In questi giorni un'agenzia imm. mi ha proposto di svolgere il lavoro di procacciatore d'affari. Io non ho accettato. premetto che ho svolto il corso di AG. Imm. ma per forza maggiore sono stato costretto a rimandare l'esame.
    collegandomi a ciò ho una domande da esporre.

    1) volevo sapere se un procacciatore d'affari, può " aiutare" un venditore a trovare l'acquirente, far visitare l'appartamento e richiedere un compenso, pattuito in avvio di collaborazione al venditore? ma no all'acquirente.

    grazie mille.
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao con la nuova normativa devi essere un agente di commercio iscritto all'Enasarco e pagare la debita contribuzione si parla di un 14% da pagare in quota con l'Agenzia che ti fa il contratto. Considera che non essendo AI non puoi mediare o concludere locazioni o compravendite ma solo limitarti a fare visionare o acquisire l'Immobile. Considerato questo puoi fatturare la provvigione pattuita in media tra il 25% ed il 35% solo al tuo AI.
     
  3. angelo gianni

    angelo gianni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao,io ho conosciuto dei professionisti tipo commercialisti o geometri, che per nome di "amici" svolgono il ruolo di intermediari per l'acquisto o la vendita..ho saputo per certo
    che si sono fatti pagare una % da parte del cosiddetto"amico". Ma se io privato cittadino aiuto un mio conoscente a vendere o acquistare casa,posso percepire una somma pattuita in precedenza? Il cosidetto procacciatore non ha questo scopo?. Grazie
     
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    siamo in pieno abusivismo
     
    A Rosa1968 e Mil piace questo messaggio.
  5. angelo gianni

    angelo gianni Membro Junior

    Privato Cittadino
    forse il termine " provvigione " può essere sbagliata, . Ma se io ho un immobile da vendere, chiedo di farmi aiutare da un procacciatore, con il quale stabilisco un determinato compenso, da parte sua mi porta i clienti fa visitare l'immobile, nonostante non chieda nulla all'acquirente, possiamo parlare comunque di abusivismo? per me no. perché esso si limita a far visitare l'immobile e a mettere in relazione l'acquirente con il proprietario, il quale si avvale dell'aiuto del procacciatore. L'Ag.Imm viceversa lavora per entrambi sia il venditore che l'acquirente chiedendo di base una provvigione ad entrambi.
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La tua disquisizione non fa una grinza, comunque sappi che il "procacciatore di affari" nel settore immobiliare è un semplice abusivo.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    È quello che di solito fa il portinaio che è il più tipico degli abusivi
     
    A emil76 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    che FIMAA vuole regolarizzare
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    O meglio....Vuole solo incrementare il proprio fatturato.....
     
    A La Capanna, emil76, dormiente e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Poverini.....hanno investito male facciamo pure una colletta
     
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    FI... MAA ... io non ho una lira :risata:
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Tu non c'entri se non hai collaboratori. Ma se li hai sono dolori
     
  13. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se tu privato cittadino aiuti un cosiddetto amico a vendere casa , ti fai pagare una cena , non la provvigione , per lo meno così faccio io , pur potendo chiedere la mediazione! Fermo restando cosa hanno detto i colleghi , cioè che la figura del procacciatore è abusiva , ti do un consiglio , fallo pure , non paghi tasse , vivi tranquillo e se ti beccano tanto non ti fanno nulla!
     
  14. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Padoannnn... Hai sentito. Segna...segna... :risata:
     
    A ledzeppelin piace questo elemento.
  15. angelo gianni

    angelo gianni Membro Junior

    Privato Cittadino
    siete stati chiari ed esaustivi, allora mi chiedo, perché il 90% delle ag.imm soprattutto i " grandi marchi" adottano questo sistema abusivo, reclutando ragazzi senza ne arte ne parte, sguinzagliandoli x le strade a suonare campanelli e avvolte cosa ancora più grave a sparare valutazioni immobiliari a raffica senza capo ne coda, credo che la V.I. sia l'input del processo di compravendita, io vivo a Roma da 11 anni ho conosciuto responsabili d'agenzia del marchio verde con appena la terza media, messi li dal fratello titolare in zona san Pietro, i quali si sono già organizzati a comprare diploma e a trasferire la residenza in un comune della provincia di Salerno x svolgere l'esame di Ag.imm con l'aiuto di un cosidetto amico dell'amico. Io laureato alla facoltà di architettura dopo aver frequentato il corso di ag.imm, dopo aver partecipato a diversi corsi sulla gestione del patrimonio immobiliare, mi chiamano a fare il procacciatore.. A me a questo punto é passata la voglia di fare l'esame, tanto qui é un mare pieno di squali. Per questo un ragazzo come può pensare di investire il proprio denaro e futuro in un'attività che viene svolta anche dal portiere cingalese del condominio, io ho fatto il cosiddetto suona campanelli x 3 mesi, senza contratto, con orari assurdi, senza la possibilità di avere un minimo di prospettiva . In questo forum ho letto che molti benedicono questi personaggi perché danno la possibilità di iniziare questo lavoro, io dico che questi sono il marcio del vostro nostro loro settore.
     
    A Chicca74, dormiente e Antonello piace questo elemento.
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' la solita solfa e qualcubo ci sguazza, purtroppo siamo in Italia
     
  17. angelo gianni

    angelo gianni Membro Junior

    Privato Cittadino
    qualcuno di voi opera a Roma? Topcasa hai ragione siamo in Italia, allora faccio una provocazione, xche nn diamo la possibilità di svolgere senza preclusione l'attività a qualsiasi professionista che abbia competenze in materie catastali o urbanistiche...credo che tutta la categoria ci guadagni anche di professionalità...cercando di soffocare gli abusi degli abusivi, portieri, meccanici, muratori ecc. Credo che la maggioranza degli ag. imm. Nn abbiano il potere politico di farsi sentire, se ciò fosse accaduto alla casta degli avvocati o degli Architetti, credo che oggi le cose sarebbero cambiate. Questo é un mondo bellissimo peccato che farne parte ci proietta in una giungla
     
    A dormiente piace questo elemento.
  18. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    tempo perso noi siamo una categoria che non conta.
    La colpa dell'abusivismo e su tutti anche sulla nostra categoria che ne combina di tutti i colori.
    Per non parlare del caos che regna, nessuna verifica, poi non parliamo degli Amministratori di Condominio, barbieri, portieri e chi piu' ne sa piu' ne dica, e poi anche dei proprietari che non vogliono pagare la provvigione, basterebbe farla portare in detrazione.
     
  19. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Hai pienamente ragione su tutto , se fosse per me metterei un corso di laurea per fare l,agente immobiliare , però con l,obbligo che per vendere e acquistare ci sia di mezzo il mediatore ! Però qui siamo in Italia e tutti fanno come vogliono senza pena !
     
  20. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Piu' che la laurea serve una continua formazione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina