Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non essendoci nesso causale non c'è diritto alla provvigione. Spiegagli questo al proprietario e al collega... nel caso insistano fai una proposta più bassa di quello che volevi fare assorbendo il costo del mediatore con scadenza 5giorni, con fare risoluto e calmo. Se non te la fanno fare manda una proposta via posta al proprietario con la stessa cifra e dagli 5 giorni per accettare.

I puntigli negli affari servono a poco, sangue freddo e avanti... scherzandoci su, potresti anche portare un tuo mediatore amico, usando le loro stesse armi contro di loro ;)
 

angelhouse

Membro Ordinario
Mediatore immobiliare molto scorretto poco chiaro e approfittante del tuo interesse all'immobile, chiarisci che a lui non è assolutamente dovuto nessuna provvigione, nè costi di consulenza e quant'altro, fatti rilasciare una dichiarazione firmata, e digli che ti rendi disponibile solo per correttezza nei confronti del venditore. Ricordati chiarisci e non sottoscrivere nulla....
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Scuasami aggiungo poca chiarezza anche da parte del venditore, poicè è stato lui a creare la situzione...


io credo invece che il venditore non se ne intenda proprio....e' il mandatario che e'
furbetto che non ha chiarito all'acquirente che se il cliente viene trovato dal venditore o il cliente trova il venditore senza passare dall'agenzia la provvigione non e' dovuta.
il venditore paghera' solo lui la provvigione concordata o la penale.
ed il mediatore si agita al pensiero di avere diritto solo ad una provvigione.:p
 
S

smoker

Ospite
Il potenziale acquirente, però, dopo è passato in agenzia....... magari poteva non accettare dall' inizio l' intervento del mediatore............. considerando, anche, che l' acquirente era stato ampiamente informato della qualifica professionale dallo stesso agente ricoperta.....

Nulla, però sembra essere pregiudicato......

Smoker
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il potenziale acquirente, però, dopo è passato in agenzia....... magari poteva non accettare dall' inizio l' intervento del mediatore............. considerando, anche, che l' acquirente era stato ampiamente informato della qualifica professionale dallo stesso agente ricoperta.....

Nulla, però sembra essere pregiudicato......

Smoker
Per quello consigliavo al mia strategia ;) risolve ogni rischio, perchè al massimo paga quanto avrebbe pagato :D (ps. si consideri anche l'IVA nella decurtazione da fare all'offerta!)...
odio i parassiti e chi fa il mandatario al contrario...
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l ai ha l'esclusiva? se ha l esclusiva, anche se il venditore trova da se' l'acquirente, la provvigione va pagata. E' cmq sbagliata l'intestazione dell'assegno all ai
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
l ai ha l'esclusiva? se ha l esclusiva, anche se il venditore trova da se' l'acquirente, la provvigione va pagata. E' cmq sbagliata l'intestazione dell'assegno all ai

Assolutamente NO.
L'esclusiva ha effetti solo per il venditore, il compratore non e' e non puo' essere vincolato a pagare le scelte del venditore. Ergo, il venditore ha tutto il diritto (e con l'esclusiva dovere, salvo incorrere in penali) di avvalersi dei servizi di un AI, ma il compratore che venga a conoscenza dell'immobile a prescindere dei servizi dell'AI stesso (e qui occorre ch ela cosa sia chiara, basta che il compratore dica di aver visto il cartello fuori casa o un annuncio via internet che crolla tutto), qualora non voglia avvalersi dell'AI stesso, ha tutto il diritto, anche legale, di non avvalersene e non pagarlo.
Manca infatti completamente il nesso causale tra incontro tra domanda ed offerta (inteso come contatto tra esistenza di un bene in vendita e possibilite acquirente), nulla ha di valore se l'accordo con il prezzo viene fatto con tramite un AI, che puo' essere benissimo (e questo caso lo prova) un mandatario ad esclusivo servizio e carico del venditore.

E anche un anticipo di provvigione e' totalmente illegale e intutelabile, in quanto il contratto e' ancora ben lungi dall'essere stipulato (addirittura prima della proposta... siamo pazzi?!?!?). Questo incassa e se ne va a Cuba. Magari con il proprietario che incassa la caparra per un immobile non suo (e chi le ha mai viste le carte...??)...:cauto:

@ smoker

Non e' che basti parlare con un AI o entrare in agenzia per sapere il perche' il proprietario mi manda li' mi appiccica il cartellino "provvigione": visto che la trattativa l'ho iniziata io ho tutto il diritto di finirla con il proprietario. Se lui si rifiuta e manda avanti il suo "tirapiedi" (aka mandatario) io parlero' con lui in qualita' di delegato del proprietario, non come mediatore, non media una nulla tra me e il venditore incarnando la semplice emanazione di quest'ultimo. E come tale non ha diritto da pretendere da me un euro.

Troppe volte gli AI giocano a fare confusione con gli acquirenti, prendendo un incarico come mandatario e "vendendolo" al compratore come mediatore. Fanno spesso gli esclusivi interessi del venditore caricandone poi le spese sull'acquirente. Ci vuole piu' chiarezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto