Giuseppe B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
come indicato nel titolo, ho messo in vendita un appartamento tramite agenzia immobiliare, la quale mi ha fatto firmare un mandato a suo favore valido, se non erro, sei mesi. La stessa trascorsa qualche mese mi trovava l'acquirente. Recatomi presso l'agenzia e trovando congrua la proposta, accettavo sottoscrivendo il tutto e ritirando l'assegno del compratore. Trasmessi successivamente gli incarti al notaio per il perfezionamento della compra-vendita, quest'ultimo rilevava che il terreno dove la costruzione era stata edificata (trattasi di quattro appartamenti) era gravato da ipoteca a carico del proprietario dell'appartamento sito al piano terra. Faccio presente che il terreno dove è presente tutta la struttura è di proprietà degli stessi titolari degli appartamenti in quote.
A seguito di ciò:
- ho contattato chi ha causato l'ipoteca per farla cancellare, riferiva che non aveva i soldi e non poteva toglierla;
- l’agenzia delle entrate, che ha emesso l’ipoteca, non ha intenzione, a seguito di istanza presentata, di spostarla sull’appartamento di chi l’ha prodotta;
- nel contempo il titolare dell'agenzia mi diceva che non è possibile da parte mia recedere dalla proposta d'acquisto e nel caso sarei stato costretto a pagare la penale all'acquirente.
La mia domanda è la seguente: la proposta d'acquisto firmata presso l'agenzia è ancora valida in considerazione che trattasi di un evento causato non dal sottoscritto e da me non conosciuto.
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la proposta d'acquisto firmata presso l'agenzia è ancora valida in considerazione che trattasi di un evento causato non dal sottoscritto e da me non conosciuto.
Con la tua accettazione della proposta e la relativa comunicazione all'acquirente avete concluso un contratto preliminare di compravendita.
Purtroppo questo resta perfettamente valido ,e se non potrai vendere (anche per causa altrui) dovrai rendere il doppio della caparra e pagare le provvigioni.
 

Giuseppe B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Quindi non esiste alcun modo per annullare questa proposta d'acquisto? Perchè così procedendo, s non ho capito male, dovrei pagare di tasca mia l'annullamento dell'ipoteca​
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo, sì.
E' una delle molte anomalie del sistema italiano.

Loro possono fare tutto e i cittadini niente, nemmeno risolvere i problemi creati dagli altri.

Andando a braccio, ipotizzo che se dovessi farti carico tu della cancellazione dell'ipoteca, potresti:

1) coinvolgere gli altri due proprietari, che si ritroverebbero nelle tue condizioni, volendo vendere

2) ipotecare a tua volta a tuo favore l'appartamento del debitore, a fronte del pagamento da parte tua dell'ipoteca esistente
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nei confronti del tuo acquirente rispondi tu. Quindi devi valutare se ti conviene pagare per togliere l'ipoteca e vendere oppure se ti conviene restituire il doppio della caparra e pagare la provvigione, sperando che l'acquirente non ti chieda danni, e tenerti la casa (la rivenderai quando si sarà risolta la questione).
 

Giuseppe B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo, sì.
E' una delle molte anomalie del sistema italiano.

Loro possono fare tutto e i cittadini niente, nemmeno risolvere i problemi creati dagli altri.

Andando a braccio, ipotizzo che se dovessi farti carico tu della cancellazione dell'ipoteca, potresti:

1) coinvolgere gli altri due proprietari, che si ritroverebbero nelle tue condizioni, volendo vendere

2) ipotecare a tua volta a tuo favore l'appartamento del debitore, a fronte del pagamento da parte tua dell'ipoteca esistente

Grazie veramente gentile. Ora mi è tutto più chiaro.
 

Giuseppe B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nei confronti del tuo acquirente rispondi tu. Quindi devi valutare se ti conviene pagare per togliere l'ipoteca e vendere oppure se ti conviene restituire il doppio della caparra e pagare la provvigione, sperando che l'acquirente non ti chieda danni, e tenerti la casa (la rivenderai quando si sarà risolta la questione).
Perfetto. Grazie a voi ho capito come stanno le cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto