philippo

Membro Assiduo
Professionista
E' a 20 centimetri dalla parete piu' vicina e fa rumore quando ci passa l'acqua.

Non ho idea di chi possa averlo progettato e costruito in questo modo.

Fino a questa settimana non abbiamo mai usato questo fondo e non mi ero resa conto fosse un tubo permanente; mai avrei pensato fosse addirittura in uso.

Ma ora che lo sto ripulendo e ci facendo dei lavoretti, e che ho iniziato a studiare da qua, questo tubo e' diventato fastidioso.
Lo vorrei "murare" in una parete di cartongesso per toglierlo dai piedi: per non rischiare di danneggiarlo sbattendoci contro, col bonus di nasconderlo da vista ed udito.
Ao ma per 2 ore al giorno non ci dormi la.notte con questo tubo. Sarà che ci passi troppo tempo dentro questo magazzino ? Per 50 anni non ha dato fastidio a nessuno , adesso è un motivo di insonnia per te .
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
il tubo che vedi è la colonna di scarico dei bagni condominiale.
Molto probabilmente si.

Non so da cosa lo hai dedotto: dal rumore discontinuo forse.

In vecchi fabbricati, spesso frazionati successivamente, sono presenti ed esterne anche le colonne di adduzione dell’acqua: ed anche derivazioni alle unità adiacenti

Un tubo in pressione non fa rumore
Non dovrebbe....

Ora non vorrei essere accusato di mansplaining, ma chiederei alla nostra amica se il tubo è "grosso" o "piccolo"
Ho chiesto alla vicina al piano superiore informazioni riguardo quel tubo, ma lei e' stata molto fredda e rigida: il tubo c'e' sempre stato e ci rimane. Non vuole che io lo tocchi, nemmeno a spese mie, per deviarlo e farlo passare dentro ad un muro.

Se mi proponessero senza spese di eliminare una servitù interna per renderla più agevolmente manutenibile ed abbassando il rischio di responsabilità per danni in caso di rotture, andrei al tempio a ringraziare gli dei.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Se il tubo è lì evidentemente non poteva passare altrove ,gli impianti non si modificano a piacimento . Ci saranno decine di metri di tubo a valle e a monte . Che fai li cancelli per magia ?
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora... Il tubo e' piccolo. Non ho un metro sotto mano, ma a occhio e croce sara' 2 o 3 centimetri di diametro.

E' intonacato, ma direi sia quasi certamente ghisa o materiali simili. Dubito sia PVC sia per l'eta', sia per il suono che fa se ci batto contro un'unghia.
L'edificio e' molto vecchio (e' un palazzo del centro storico) e a giudicare dalla struttura sia interna che esterna, credo che sia stato costruito/espanso/modificato in varie fasi a distanza di decenni.

Non penso sia un tubo di scarico, ne' per la dimensione, ne' per il suono che fa: il suono e' tipo un soffio o un fruscio. Mi ero convinta lo facesse quando la vicina apre l'acqua. Se dite che non puo' essere, allora proprio non saprei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto