Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho un immobile (categoria C1, se importasse) ereditato da mio nonno un paio d'anni fa'.
In questo immobile in un angolo vi e' un tubo, esterno e visibile, che attraversa in verticale una stanza. Ogni tanto fa persino un po' di rumore: si sente scorrere l'acqua.
Nei giorni scorsi ho scoperto a cosa serve: e' il tubo dell'acqua dell'appartamento al piano di sopra.

Ho chiesto alla vicina al piano superiore informazioni riguardo quel tubo, ma lei e' stata molto fredda e rigida: il tubo c'e' sempre stato e ci rimane. Non vuole che io lo tocchi, nemmeno a spese mie, per deviarlo e farlo passare dentro ad un muro.

Mi rivolgo a voi esperti per capire quali sono i miei diritti e doveri, perche' non ho idea di dove chiedere o cosa fare.
Mi domando:
  1. Sono veramente costretta a tenermi il tubo della vicina all'interno del mio immobile?
  2. E' vero che non ho nemmeno il diritto di farci dei lavori (spostarlo dentro il muro) se poi ne ripristino il funzionamento?
  3. Sono responsabile io di questo tubo? Se questo avesse una perdita o richiedesse manutenzione, starebbe a me ripagare i danni della perdita e fare i lavori necessari?

Sarei felice di leggere i vostri consigli di qualsiasi tipo.
Grazie!
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
OK. Grazie mille del chiarimento.

Posso (o addirittura mi converrebbe) nasconderlo dentro ad una colonna di cartongesso?
Oppure cio' potrebbe comportarmi rogne o costi aggiuntivi qualora ci fosse un problema in futuro?
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché ti dà tanto fastidio questo tubo ?
E' a 20 centimetri dalla parete piu' vicina e fa rumore quando ci passa l'acqua.

Non ho idea di chi possa averlo progettato e costruito in questo modo.

Fino a questa settimana non abbiamo mai usato questo fondo e non mi ero resa conto fosse un tubo permanente; mai avrei pensato fosse addirittura in uso.

Ma ora che lo sto ripulendo e ci facendo dei lavoretti, e che ho iniziato a studiare da qua, questo tubo e' diventato fastidioso.
Lo vorrei "murare" in una parete di cartongesso per toglierlo dai piedi: per non rischiare di danneggiarlo sbattendoci contro, col bonus di nasconderlo da vista ed udito.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
E' a 20 centimetri dalla parete piu' vicina e fa rumore quando ci passa l'acqua.

Non ho idea di chi possa averlo progettato e costruito in questo modo.

Fino a questa settimana non abbiamo mai usato questo fondo e non mi ero resa conto fosse un tubo permanente; mai avrei pensato fosse addirittura in uso.

Ma ora che lo sto ripulendo e ci facendo dei lavoretti, e che ho iniziato a studiare da qua, questo tubo e' diventato fastidioso.
Lo vorrei "murare" in una parete di cartongesso per toglierlo dai piedi: per non rischiare di danneggiarlo sbattendoci contro, col bonus di nasconderlo da vista ed udito.
C1 è un magazzino , si presume che tu non ci debba vivere h24 dentro . Se poi vuoi coprirlo accertati di non fare danni .
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C1 è un magazzino , si presume che tu non ci debba vivere h24 dentro . Se poi vuoi coprirlo accertati di non fare danni .
Ti rimando a questo post: Cosa significa "abitare" in un posto, secondo la legge? :sorrisone:
Non ho intenzione di "abitarci" (qualsiasi cosa cio' significhi), ma avrei intenzione di studiare li' e alle volte appisolarmici.

Vorrei coprirlo proprio per evitare di fare danni: lo chiudo dentro una parete di cartongesso che si mangia tutto l'angolo, e passa il rischio di batterci contro. Non credo che erigere la parete comporti rischi per il tubo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il tuo locale che hai definito "C1" è quindi un locale ad uso terziario: negozio, bottega, bar ecc

è quindi un locale presumiblimente a piano strada,
il tubo che vedi è la colonna di scarico dei bagni condominiale.
Fa parte delle parti comuni dell'immobile, la responsabilità della manutenzione, eventuali riparazioni è di tutto il condominio

Normalmente,
il tubo, in ghisa o in PVC a seconda dell'età dell'immobile, con un diametro di 12/16/20 cm e serve tutta la colonna dei bagni
Se devi realizzare un bagno nel C1 l'idraulico si attacca a quello
Solitamente è occultato in un "cavedio" in muratura.

2023-09-07 08 51 16.png



non puoi deviarlo una doppia curva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto