Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quanto descritto è un tubo di adduzione acqua, molto probabilmente in ferro zincato, mezzo pollice presumibilmente.
Un occultamento con cartongesso, inserendo materiale fonoassorbente, sarà risolutivo sia dal punto di vista estetico che del disturbo sonoro.
lei e' stata molto fredda

Proprio come il tubo!
E lasciamola alla sua algida indifferenza.
Se il tubo dovesse causare danni tirerà fuori i piccioli, e senza poter differire; se è tubo adduzione e si rompe, resta senza acqua, ed a quel punto qualcuno busserà alla porta del C1 chiedendo di poter entrare per la riparazione.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vorrei coprirlo proprio per evitare di fare danni: lo chiudo dentro una parete di cartongesso che si mangia tutto l'angolo
Puoi far costruire un angolare in legno che copra il tubo e arrivi alla parete più vicina, applicandolo con viti così che in caso di necessità si possa smontare e ispezionare il tubo.
Dentro all'angolare puoi inserire del materiale fonoassorbente così che il rumore sia attutito. Lo spessore del materiale fonoassorbente lo decidi tu, e da quello risulterà quanto deve essere profondo l'angolare.
Tieni però presente che il risultato sarà esteticamente soddisfacente (il legno può essere imbiancato come la stanza), ma non è detto che il rumore sparisca o sia notevolmente attenuato: talvolta i rumori si propagano nelle strutture solide (muri e pavimenti), e in questo caso coprire il tubo non sortirà un grande effetto.

E come lo sposti ? Che fai smantelli un palazzo per spostarlo ?
Drammatico.
Ma rimane il fatto che se si voleva farlo passare altrove, si poteva. Così come si può spostare ora,anche se probabilmente non è conveniente spostarlo.
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per tutti i chiarimenti.

Un amico idrauilico mi ha confermato che dovrebbe essere possibile spostarlo, ma non e' banale e il prezzo non sarebbe modico: potenzialmente andrebbe "congelato" per poterlo tagliare senza perdite d'acqua e poi ricostruita la tubatura nuova.

Nasconderlo nell'angolare in legno o cartongesso sembra piu' semplice ed economico.

Ad ogni modo, il rumore o la vista del tubo non sono grossi problemi: riuscirei a conviverci. La cosa che mi spaventa e' avera questo tubo li' nel mezzo, contro cui rischio di batterci quando pulisco o mentre sposto un mobile.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie mille per tutti i chiarimenti.

Un amico idrauilico mi ha confermato che dovrebbe essere possibile spostarlo, ma non e' banale e il prezzo non sarebbe modico: potenzialmente andrebbe "congelato" per poterlo tagliare senza perdite d'acqua e poi ricostruita la tubatura nuova.

Nasconderlo nell'angolare in legno o cartongesso sembra piu' semplice ed economico.

Ad ogni modo, il rumore o la vista del tubo non sono grossi problemi: riuscirei a conviverci. La cosa che mi spaventa e' avera questo tubo li' nel mezzo, contro cui rischio di batterci quando pulisco o mentre sposto un mobile.
Guarda che il tubo si sposta col consenso del proprietario . Poco importa se è nel tuo locale . Tu non devi preoccuparti se fino ad oggi non ci ha sbattuto nessuno ,non hai di che preoccuparti . Mi sembra che tu abbia a cuore cose che non ti riguardano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto