adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma come possibile che succedono ancora queste cose' hai anticipato tutti i soldi all'atto del rogito, con la promessa che ti avrebbe lasciato libero l'immobile dopo 4 mesi o l'appartamento, come minino dovevi trattenerti il 50% e con una penale in caso di ritardo, che doveva essere rasente l'usura:rabbia: per lo stacco delle utenze a chi sono intestate? e forse non risolvi niente che potrebbe riallacciarsi ancora
 

Marisa M

Membro Ordinario
Ho inviato una raccomandata al suo avvocato con minaccia di azioni legali e provvedimenti d'urgenza. Ho avuto le chiavi in ritardo, ma solo di 5 giorni. Ora sto ancora aspettando che mi venga corrisposta la penale stabilita (€ 150 a giorno), ma non si vede niente. Tra breve: legale. Attento alle spese di riscaldamento e eventuali conguagli: io aspetto anche che paghi il conguaglio del riscaldamento (€ 230). Occorre prevedere tutto e tenere del denaro in deposito. Io non l'ho fatto, ma dovessi fare un altro atto: qui i soldi qui le chiavi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oggi ho pensato ad una cosa:
a chiudere tutte le utenze, acqua, luce, gas e quant'altro, a fine anno. Siamo noi i proprietari in fondo. Quindi nessuno può dirci niente.
Pensate che sia una buona idea? Potrebbe funzionare?


Non credo proprio che si una buona idea.

Fai sempre le cose in regola, se no passi tu dalla parte del torto.

Mandagli una diffida tramite un legale, e quantomeno potresti ottenere una penale giornaliera o mensile.

Fammi capire, comunque, il notaio non ti ha detto nulla ? E avevi un'agenzia immobiliare o è un acquisto tra privati ?

Silvana
 

fra3nic

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto grazie per le vostre gentili risposte.

La casa è stata acquistata tramite agenzia. L'ex proprietario si trova in difficoltà economica, motivo per cui ha dovuto vendere. Abbiamo quindi acquistato ad un prezzo piuttosto vantaggioso, ma per farlo abbiamo rogitato subito dando a questa persona la possibilità di lasciare la casa entro la fine dell'anno.

Sull'atto di vendita quindi c'è scritto che deve lasciare la casa entro il 31/12/2011.
Abbiamo fatto tutto questo in virtù del fatto che questa persona è un conoscente stretto, per non dire amico, di mio suocero.

Non crediamo che questa persona voglia "fregarci", probabilmente vuole andarsene lui per primo. Il problema è che ha difficoltà a trovare qualcuno che gli affitti una casa (viviamo in una città piuttosto piccola dove tutti si conoscono e quindi sono noti anche i suoi problemi economici), se non chiedendo l'anticipo dell'affitto di un anno, soldi che lui non ha.

Vi spiego queste cose per farvi capire perchè non abbiamo trattenuto dei soldi al rogito. Diciamo che abbiamo fatto un affare comprando quella casa, ma ovviamente lui aveva bisogno di tutti i soldi subito per poter pagare tutti i debiti che aveva (ovvero non si è messo in tasca nemmeno 1 euro).

Abbiamo le chiavi per entrare in giardino (da 3 settimane stiamo quindi facendo dei lavori nel giardino). Mercoledì chiediamo le chiavi di casa e di poter vedere il contratto di affitto. Ora ha detto che lascerà la casa entro il 1/01/2012. Ma vorremmo a questo punto salvaguardarci perchè temiamo che questa data venga continuamente posticipata. Se mercoledì non ci consegna le chiavi, andremo dall'avvocato.

Certo è che mi sembra pazzesco che lo Stato non ci tuteli in nessun modo.

Vi farò sapere....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, diciamo che voi avete fatto un favore a lui, rogitando subito, e lui ne ha fatto uno a voi dandovi la possibilità di acquistare ad un prezzo vantaggioso....

Non so come possa andare una causa, perchè dovrete ammettere di essere a conoscenza del suo stato economico e quindi della difficoltà per lui di trovare un affitto. :shock:

Silvana
 

fra3nic

Nuovo Iscritto
Beh, diciamo che voi avete fatto un favore a lui, rogitando subito, e lui ne ha fatto uno a voi dandovi la possibilità di acquistare ad un prezzo vantaggioso....

Non so come possa andare una causa, perchè dovrete ammettere di essere a conoscenza del suo stato economico e quindi della difficoltà per lui di trovare un affitto. :shock:

Silvana

Bè, sì diciamo così. Però abbiamo fatto un altro favore a lui lasciandogli 3 mesi di tempo per andare via. Poi comunque non è che l'ha regalata la casa... Stiamo pagando un mutuo non senza sacrifici, e lui praticamente vive in casa nostra gratuitamente....

Ma ha davvero valore se siamo al corrente della sua situazione o meno? Non siamo i suoi tutori, noi abbiamo comprato una casa, non abbiamo adottato la sua famiglia....Ad un certo punto...sarà un po' affar suo o no??

adimecasa
Anche per quanto riguarda il fatto di trovargli un alloggio...non credo sia di nostra competenza, a parte che non credo l'accetterebbe...
 

Lorelai

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti. Questa é una notte insonne perché gli ex proprietari di casa mia mi hanno comunicato che necessitano di 15gg in più rispetto al termine prefissato. Sembrerà una stupidaggine ma mi devo sposare e il tempo mi risulta veramente prezioso.

Il rogito è stato fatto ad inizio ottobre e avevamo pattuito che potessero rimanere fino al 31 dicembre. Mal consigliati non abbiamo trattenuto nulla di soldi (non mi rimproverate, siamo giovani e siamo andati a fare l'atto da soli, inesperti e abbastanza ingenui) e nell'atto non è prevista penale.

Adesso mi dicono che necessitano di 15gg in più, pagandoli. Ma chi regolamenta il pagamento? Quanto devo chiedere e come posso tutelarmi? VI PREGO datemi un consiglio. Il notaio non risponde
:triste:
 

fra3nic

Nuovo Iscritto
Lorelai penso che anche tu debba intraprendere un'azione legale.

Il termine dell'ex proprietario che da 4 mesi vive a casa mia a gratis, era il 1° gennaio.
Ovviamente è ancora dentro.
A questo punto stiamo facendo scrivere una diffida dall'avvocato con penale di 200 euro al giorno dal 10/1 (e siamo ancora gentili) per ogni giorno che rimarrà dentro.

Andremo avanti così...e vediamo che succede.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto