peter983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao tutti,
sono un nuovo iscritto.
Ho visto un immobile in vendita di mio interesse e ho chiesto informazioni via mail all'agante immobiliare il quale ha aggiunto in risposta l'informazione che l'immobile è abitato e si libera al rogito a 6 mesi dal compromesso. (non era specificato nell'annuncio)

Sono proprio alle prime armi per quanto riguarda la compravendita di case volevo sapere se e' una pratica comune e quali sono gli aspetti di cui devo assicurarmi durante l'eventuale trattativa per non avere spicevoli soprese.

Ringraioo in anticipo chi mi rispondera'
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fatto che la casa si liberi dopo 6 mesi dal compromesso è piuttosto normale, e la vendita non presenta problemi particolari per questo aspetto; anzi, meglio averlo saputo in anticipo, per coordinare eventuale richiesta di mutuo ( 6 mesi di solito sono limite massimo di validità di una delibera).
Se invece hai bisogno di avere una casa più velocemente, evidentemente devi cercare altro.
Comincia ad andare vedere l'immobile, poi , se ti interessa, fatti spiegare dall'agente il più possibile, poi torna qui per domande specifiche ( altrimenti si dovrebbe scrivere un romanzo).
Trovi nel forum anche molte discussioni vecchie, che possono esserti utili per cominciare a capire qualcosa.
 

peter983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille della risposta Francesca63

Contestualmente sto leggendo altri thread nel forum e sto creando una lista di punti di attenzione:

- aggiungere nelle note della proposta di acquisto che la proposta stessa è subordinata all’ottenimento del mutuo
- caparra: se la proprietà accetta la proposta e poi ci ripensa, dovrà restituirti un importo doppio rispetto a quello ricevuto. Se invece, dopo l’accettazione della proposta, fossi io a fare un passo indietro perderei l'assegno
- Il contratto preliminare (o compromesso), deve contenere tutti gli elementi che saranno poi presenti nel rogito definitivo.
- scelta del Notaio (non guardare solo al risparmio)
- firmare un preliminare di vendita solo se:
  1. hai ottenuto la delibera del mutuo
  2. il preliminare è stato redatto dal Notaio
  3. l’agenzia nel frattempo ha controllato e fornito tutta la documentazione dell’immobile
- Nei giorni che passano tra proposta e preliminare e' importante sia ottenere il mutuo e sia che notaio e agenzia abbiano controllato tutta la documentazione per sollevare eventuali problematiche in tempo
- registrare il preliminare di vendita (qua non ho capito bene a chi spetta)
- far trascrivere il preliminare in modo da avere garanzia che nessuno possa stipulare un altro preliminare. (oneroso e da fare solo se si ha poca fiducia del proprietario)
- far specificare per iscritto che la casa deve essere libera al rogito e che questa condizione risulti vincolante
- Le chiavi di norma vengono consegnate dopo poco tempo dal rogito
 

peter983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Effettivamente mi sono espresso male.

In rete ho letto questo ed e' questo quello che intendevo

"La consegna delle chiavi normalmente avviene subito dopo il rogito, visto che è proprio nel momento della sottoscrizione dell’atto di vendita che praticamente avviene la consegna del bene, ma formalmente bisogna aspettare la trascrizione, che avviene circa un mese dopo"
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
"La consegna delle chiavi normalmente avviene subito dopo il rogito, visto che è proprio nel momento della sottoscrizione dell’atto di vendita che praticamente avviene la consegna del bene, ma formalmente bisogna aspettare la trascrizione, che avviene circa un mese dopo"
Peggio che andar di notte. Non so chi abbia scritto questa frase, ma genera solo confusione e la butterei senza pensarci su nella spam.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Contestualmente al rogito.

Mi è capitato di vedere su delle proposta qualcosa del tipo "il venditore si impegna a liberare l’immobile entro ..." (o così mi ricordo). Come se il venditore si prendesse del tempo in più per liberare l'immobile dopo il rogito ? In questo caso quando vengono consegnate le chiavi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto