Carlina22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi appresto a fare il preliminare di compravendita di un appartamento.
L'attuale proprietaria chiede di poter abitare nell'immobile per massimo 8 mesi dopo la stipula del rogito.
La condizione è stata da me accettata (è stata oggetto di trattativa).
In questi casi come ci si tutela?
Oltre al deposito presso il notaio di una parte della somma dell'importo pattuito, somma che verrà svincolata non appena l'immobile sarà libero, o in alternativa dalla quale verrà prelevata una penale giornaliera per ogni giorno di occupazione senza titolo oltre la data pattuita, cosa si prevede, in questi casi?
Come posso tutelarmi al massimo da eventuali (ancorché credo improbabili, ma è meglio pensarle tutte) abusi?
Grazie mille.
C.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che è sempre bene avere il possesso di un immobile al rogito, se hai accettato di fare diversamente avrai avuto le tue buone ragioni e convenienze.

Direi che come hai impostato tu la cosa va bene.
L'importante è che la somma lasciata in deposito al notaio sia congrua e che la penale giornaliera sia abbastanza elevata da scoraggiare il venditore dal prendersela comoda con la consegna dell'immobile nei termini previsti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come posso tutelarmi al massimo da eventuali (ancorché credo improbabili, ma è meglio pensarle tutte) abusi?

Nella tua regione esiste da anni la Relazione Tecnica Obbligatoria che credo debba fare tu per verificare la presenza di eventuali abusi.

Se non l'hai già fatta, metti cheinserisci nel compromesso la clausola che l'immobile debba essere conformr catastalmente e urbanisticamente al rogito.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Nella tua regione esiste da anni la Relazione Tecnica Obbligatoria che credo debba fare tu per verificare la presenza di eventuali abusi.

Se non l'hai già fatta, metti cheinserisci nel compromesso la clausola che l'immobile debba essere conformr catastalmente e urbanisticamente al rogito.
penso si riferisse ad abusi della venditrice a non liberare l immobile ..

Attento alle penali poichè se eccessive sono dichiarate nulle dal giudice , se scrivi 1000 euro di penale al giorno viene cassata , stante la delicatezza di cio che hai accettato , se non ti sei già rivolto, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato.

Sicuramente le somme in deposito al notaio ,ma ha un costo, tieni presente penali p non penali , che se non uscira a scadenza dovrai rivolgerti al Giudice.

L unica forma , ma occorre vedere se la parte venditrice accetti ( ma ne dubito dato che costa ) una fidjussione direttamente escutibile (rinunzia al beneficio della prima escussione ) , fermo restando che essendo a copertura di penali poi queste non vengano dichiarate nulle se eccessive , e pertanto si ricade col risarcimento ordinario "a pie di lista" che per essere pratici si traduce nel fitto medio dell immobile sul mercato ed eventuali oneri che tu abbia sostenuto per l indisponibilita dell immobile .
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carlina22

Membro Attivo
Privato Cittadino
penso si riferisse ad abusi della venditrice a non liberare l immobile ..

Si, esatto.
Mi riferivo al tema per cui avevo chiesto un parere.

Attento alle penali poichè se eccessive sono dichiarate nulle dal giudice , se scrivi 1000 euro di penale al giorno viene cassata , stante la delicatezza di cio che hai accettato , se non ti sei già rivolto, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato.

Sicuramente le somme in deposito al notaio ,ma ha un costo, tieni presente penali p non penali , che se non uscira a scadenza dovrai rivolgerti al Giudice.

L unica forma , ma occorre vedere se la parte venditrice accetti ( ma ne dubito dato che costa ) una fidjussione direttamente escutibile (rinunzia al beneficio della prima escussione ) , fermo restando che essendo a copertura di penali poi queste non vengano dichiarate nulle se eccessive , e pertanto si ricade col risarcimento ordinario "a pie di lista" che per essere pratici si traduce nel fitto medio dell immobile sul mercato ed eventuali oneri che tu abbia sostenuto per l indisponibilita dell immobile .

Grazie molte.
Chiaro e esaustivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto