Airbag

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
scrivo per ricevere qualche suggerimento.

Ho visionato un immobile bi-livello per il quale sono intenzionato a fare proposta di acquisto, così composto:
1. salone, cucina, bagno, camera
2. altre due camere, bagno. Questo piano è mansardato.

Dall'AI mi è stato descritto e proposto sostanzialmente come appartamento con 3 camere e doppi servizi, alla mia domanda se la mansarda fosse condonata e regolare mi ha risposto di si, che i vecchi proprietari hanno già fatto tutto.

ciò nonostante per essere sicuro al 100% quali cautele posso adottare per essere sicuro di non finire per comprare un bilocale con soffitta?

C'è qualcosa che posso chiedere all'AI come documentazione? Qualche verifica che posso fare da solo? Qualche cautela che in fase di proposta d'acquisto posso far inserire?

Infine, nel caso ci fosse qualche difformità e la mansarda non fosse abitabile/condonata, sono in qualche modo tutelato dai controlli che poi farà il perito della banca per il mutuo o rischio comunque di essere fregato?

Ultima domanda: il condono è condizione sufficiente per l'abitabilità o può essere condonato ma non abitabile?

Grazie a chi avrà la pazienza di darmi qualche dritta

G.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualche cautela che in fase di proposta d'acquisto posso far inserire?
Potresti fare proposta con condizione sospensiva legata alla regolarità urbanistica da verificare entro un giorno x: se è tutto posto procedi, altrimenti avrai perso solo tempo, ma non soldi.
Se l’agente è sicuro di quello che dice, non avrà nulla in contrario: se non lo è, motivo in più per mettere sospensiva.
Le verifiche del perito della banca potrebbe non bastare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sono dati che posso chiedere comunque direttamente all'Agente Immobiliare?

se sei ancora alla visita iniziale, difficilmente l'agente ti invierà i documenti

segui i consigli di @francesca63

una delle case che ho visitato in questi giorni aveva il bollino "immobile certificato" beh l'altezza massima era 2,10 con un pezzo che era un abuso dell'abuso

un altro, quando ho detto all'agente che eravamo architetti non me lo voleva far vedere :D
ed era un disastro... adesso nell'annuncio c'è la dicitura "non si accettano pagamenti con mutuo" :D
 

Airbag

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mansarda per la verità è molto comoda, nel senso che l'altezza mi sembra veramente "abitabile" rispetto ad altri buchi visti, per questo la casa mi piace molto ma vorrei pagarla per quello che è, senza buttarmi in situazioni irregolari abusive o nella migliore dell'ipotesi in cui un giorno quando la rivendo il futuro acquirente ponga giustamente il problema.

Aggiornamento: Ho sentito l'AI proprio poco fa, per conferma di appuntamento per rivedere casa e ne ho approfittato per richiedere della hmansarda.
Mi ha detto che la pratica è ancora in corso per il cambio destinazione e che lei ha copia di tutti i bollettini pagati dai proprietari. E dovrebbe mancare solo l'ultimo. Onestamente non ho capito a cosa si riferisce, chiederò di persona poi.

Mi ha detto che la proposta verrebbe vincolata alla conclusione della pratica.

Diciamo che sto ancora meno tranquillo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto