debland

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho firmato un preliminare di compravendita con la classica formula.. nello stato di fatto.
Bene: immobile su tre piani, di fatto ultimo piano (mansarda) presenta tre camere e due bagni (eccetto i bagni) creati con arredi in legno da pavimento a soffitto. La mansarda aveva ottenuto abitabilità con condono nel 96 con solo la presenza di 1 bagno.. Ora il mio architetto dice che mancano rapporti aero illuminanti... e che quindi non potranno mai essere in regola con la documentazione..
Nel contratto non vengono descritti i locali della mansarda.. nella piantina catastale nemmeno .. ma di fatto ci sono.. Cosa posso fare?
Grazie
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ripristino con il progetto di condono ....altrimenti non si fa nulla mi sembra di leggere nel tuo pensiero ,se emerge la difformità il notaio non puo stipulare nel preliminare dovrebbe comunque esserci che venditore garantisce regolarita etc etc . Quanto ai rapporti aero illuminanti ritengo , che incida sul abitabilità , qualche tecnico potra essere piu preciso . Quindi fai presente al venditore e o agente immobiliare la difformità .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel contratto non vengono descritti i locali della mansarda.. nella piantina catastale nemmeno .. ma di fatto ci sono.. Cosa posso fare?
Dipende dai tuoi obiettivi: se per te quella casa va bene proprio perché ha i due bagni e le camere, dovresti pretendere che quella situazione venga regolarizzata, oppure pretendere un ribasso del prezzo pattuito.
Se però sanare la situazione attuale, come pare da quanto dice il tuo architetto, sarà impossibile, il venditore sarà inadempiente, con le conseguenze del caso (restituzione del doppio della caparra,se consegnata).

Se invece ti va bene anche con un solo bagno e sapendo che le camere non sono propriamente tali, il venditore può ripristinare la situazione condonata.

Il rischio è che, non avendo descritto nel contratto come è attualmente divisa la mansarda, lui ripristini e tu debba acquistare comunque qualcosa che non ti va bene.
Per evitare questo e avere prove di quello che ti è stato promesso in vendita (cioè la situazione presente di fatto adesso) spero che tu abbia delle foto o possa andare a farle.

Non hai detto niente riguardo eventuale necessità di mutuo,o eventuale condizione sospensiva apposta al contratto: in caso, avresti certamente delle grandi difficoltà ad ottenere un finanziamento se l’immobile non è perfettamente legale.
 

debland

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io sono l'acquirente e in realtà la casa non vorrei proprio più comprarla.. ma mi sorge il dubbio che trattandosi di arredo fisso e non di muri non ci sia abuso. Non chiedo il doppio, vorrei solo annullare. Senza mutuo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi domando se contrattualmente i mobili siano compresi.. é tutto un pasticcio.. ho firmato troppo in fretta
Che tu abbia firmato troppo in fretta pare evidente.
Normalmente i mobili non sono mai compresi, gli arredi fissi solitamente è il venditore che non ha interesse a portarli via , ma dipende sempre dagli accordi sottoscritti fra le parti.
Ma mi pare il problema minore.
Il secondo bagno in mansarda immagino sia in muratura, e abusivo, secondo il tuo architetto.

Perché non vuoi più comprare ?
Perché non è possibile (pare) sanare, o per motivi diversi ?

In linea di massima , se la situazione non è sanabile, potrai non comprare.
Ma in ogni caso , anche se ti accorderai con il venditore per non acquistare accontentandoti della restituzione della caparra, le provvigioni saranno dovute, e se l’agente vuole essere pagato dovrai farlo.
 

debland

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto aspettando di capire cosa sia sanabile, non capisco che valore abbiano ai fini catastali quegli arredi fissi. E il mio architetto non sa darmi informazioni certe. Le provvigioni comunque sono già state pagate.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
IMMAGINE-313-1.jpg dovrebbero essere questi.
Ho affittato un trilocale a studenti così suddiviso da mobili fissi in legno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto