brina82

Membro Storico
Professionista
Eccomi, ci sono aggiornamenti, l avvocato della controparte ha inviato questa mail di risposta al notaio. Per correttezza vi allego anche parte del preliminare registrato dove si parla del livello e degli impegni che il venditore si assume nei miei confronti.il notaio, la banca e l avvocato mi ribadiscono che sono nel giusto e che non ci sono margini di errore ma ho abbastanza paura di sbagliare anche perche si tratta dei miei risparmi di una vita...
Scusami Remo, non riesco a risponderti se non ho tutto ben chiaro.

1) Cosa c'è scritto nell'atto di provenienza (ovvero cosa hanno acquistato i tuoi venditori): proprietà, enfiteusi o cosa?
2) Le visure catastali cosa riportano? Proprietà, enfiteusi o cosa?
3) Il Notaio cosa trasferirebbe a te? Proprietà, enfiteusi o cosa?

Rispetto al preliminare, per l'agibilità vi è scritto che le somme verranno suddivise, mentre per i livelli vi è scritto solamente che è stata avviata la pratica, senza specificare a spese di chi (per portarla a compimento)...
 
U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Si parla sempre di piena proprietà! Loro hanno acquistato la proprieta con il livello da affrancare.. tramite atto nel 2012.. il vecchio proprietario avrebbe dovuto affrancare il livello entro il 01/2013! Non avendolo affrancato nei tempi accordati, gli attuali proprietari hanno fatto causa ai vecchi proprietari e hanno vinto nel 2016. Quindi grazie alla sentenza deltribunale di velletri i vecchi proprietari devono agli attuali la somma di circa 56000 euro per affrancare i livelli . A mia saputa i vecchi proprietari si sono accordati con gli attuali per un pagamento rateizzato che sta gia succedendo. Quindi ora gli attuali proprietari vogliono vendermi la piena proprieta ma con un livello nei confronti del demanio che non e affrancato. Io ho voluto raggiingere anche un accordo concedendo anche degli anni per poter pagare ma la banca non ne vuole sapere e obbligagli attuali proprietari a depositare e/o affrancare prima di vendere. Se sul compromesso leggi a fondo pagina che ho allegato c e una nota dove i promettenti venditori si obbligano comunque a pagare a loro spese qualsiasi onere o altro per regolarizzare l atto! Questo e quanto. Io vorrei solamente acquistare e non andare in causa e bloccare i miei soldi per non so quanti anni. Trall altro avrei poi la possibilita di acquistare un altra casa con il mutuo della banca ma mi servirebbero sempre il 20% da anticipare a titolo di caparra ed eventuali altre spese. E per non dkmenticare i soldi da anticipare all avvocato per l impronta della causa.. qualche consiglio su come muovermi o cosa migloore da fare in questo caso?
Cordialmente
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se sul compromesso leggi a fondo pagina che ho allegato c e una nota dove i promettenti venditori si obbligano comunque a pagare a loro spese qualsiasi onere o altro per regolarizzare l atto!
Probabilmente la frase finale scritta taglia la "testa al toro"...

I vecchi proprietari devono ai nuovi 56k forse a titolo di risarcimento? A chi vanno versati i soldi per affrancare il terreno?
Si parla sempre di piena proprietà!

Non riesco proprio a capire come il Notaio possa rogitare una piena proprietà. Quella casa non appartiene all'attuale proprietario, ma ad altre persone, ovvero, ai concedenti.

Tu sei proprio sicuro che il Notaio rogiti la piena proprietà, alle condizioni indicate dalla banca e coi livelli ancora in corso?

Perché se così non fosse, il giorno del rogito sarebbe inadempiente il venditore...
 
U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Probabilmente la frase finale scritta taglia la "testa al toro"...

I vecchi proprietari devono ai nuovi 56k forse a titolo di risarcimento? A chi vanno versati i soldi per affrancare il terreno?


Non riesco proprio a capire come il Notaio possa rogitare una piena proprietà. Quella casa non appartiene all'attuale proprietario, ma ad altre persone, ovvero, ai concedenti.

Tu sei proprio sicuro che il Notaio rogiti la piena proprietà, alle condizioni indicate dalla banca e coi livelli ancora in corso?

Perché se così non fosse, il giorno del rogito sarebbe inadempiente il venditore...
I nuovi proprietari devono affrancare i levelli nei confronti del demanio di stato.infatti il notaio mio non vuole rogitare ne lui ne la banca.. e stato un errore del notaio che ha venduto agli attuali proprietari..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
I nuovi proprietari devono affrancare i levelli nei confronti del demanio di stato.infatti il notaio mio non vuole rogitare ne lui ne la banca.. e stato un errore del notaio che ha venduto agli attuali proprietari..
È quello che ho scritto dal primo post...

Allora problema risolto: se il Notaio non può rogitare, fine della storia! Loro sono inadempienti.

Quello che puoi fare per evitare una causa (che sicuramente vinceresti, a questo punto), è farti ridare tutti soldi e cercare altro, credo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
PS @francesca63 a questo punto cosa gli converrebbe fare? Come si deve muovere? Basterebbe una Pec da parte del Notaio, da mandare all'avvocato di parte venditrice, in cui spiega l'impossibilità di trasferire l'immobile a causa di questo problema?

Certo a quel punto venditori, se non sono fessi, farebbero di tutto per ridargli i 56k...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Basterebbe una Pec da parte del Notaio, da mandare all'avvocato di parte venditrice, in cui spiega l'impossibilità di trasferire l'immobile a causa di questo problema?
Premetto che sono solo opinioni, non avendo nemmeno letto tutto il preliminare, ma solo una parte; secondo me , come hai detto anche tu, il venditore sarà inadempiente, se non sarà in grado di vendere la piena proprietà, libera da gravami.
Dovrà quindi decidere se pagare i famosi 56.000 al demanio, e vendere, o non pagare i 56.000, e quindi essere inadempiente ( come le normali conseguenze).

La mail dell'avvocato del venditore forse si riferisce ad un'eventuale altro anticipo che doveva essere versato, e che invece non è stato dato; se così fosse, valuterei di versare la somma ( meglio se fosse seconda tranche di caparra), in modo che l'incentivo a versare i 56.000 sia maggiore ( poiché rendere il doppio di 10 è una cosa, di 50 è un'altra).
Ma, come ho scritto, non si legge l'intero contratto, e non conosciamo i valori in ballo.

Senza conoscere i dettagli, difficile esprimersi; ma tendo a convenire con il notaio, cosi non si rogita, e il venditore rischia.

Ultimo appunto; si legge che il termine per il rogito è "termine essenziale"; occhio, perché non farlo entro quella data ( se tutto dovesse risolversi ), è davvero importantissimo, e chi fosse responsabile del ritardo rischia davvero.
 
U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Allora, vi allego il preliminare registrato per intero cosi potete capire tutto..
 

Allegati

  • B0509246-91C9-4055-82CD-A771CC0F4F46.jpeg
    B0509246-91C9-4055-82CD-A771CC0F4F46.jpeg
    57,9 KB · Visite: 43
  • 5A46E530-5F4C-4D04-A8D8-56A320382110.jpeg
    5A46E530-5F4C-4D04-A8D8-56A320382110.jpeg
    70,9 KB · Visite: 41
  • 9B77D1EE-B0A6-4E76-B8A4-412257D5491F.jpeg
    9B77D1EE-B0A6-4E76-B8A4-412257D5491F.jpeg
    68 KB · Visite: 36
  • 44D2B2B0-105C-49A5-AA94-3BAB988CBDFC.jpeg
    44D2B2B0-105C-49A5-AA94-3BAB988CBDFC.jpeg
    70,3 KB · Visite: 36

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto