U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Vi allego anche la pagina dell atto di provenienza degli attuali venditori dove si parla di questo livello.. spero che sia tutto piu chiaro ora..per sentito dire gli attuali venditori vogliono fare i furbetti...
 

Allegati

  • DBFD6272-3F72-4E59-A990-3093AC6EB626.jpeg
    DBFD6272-3F72-4E59-A990-3093AC6EB626.jpeg
    69,7 KB · Visite: 32

brina82

Membro Storico
Professionista
Vi allego anche la pagina dell atto di provenienza degli attuali venditori dove si parla di questo livello.. spero che sia tutto piu chiaro ora..per sentito dire gli attuali venditori vogliono fare i furbetti...
Cioè quindi il Notaio ha trasferito una piena proprietà nonostante sapesse della presenza dei livelli e forse anche degli usi civici?

Mentre il tuo Notaio non concorda con questo modus operandi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cioè quindi il Notaio ha trasferito una piena proprietà nonostante sapesse della presenza dei livelli e forse anche degli usi civici?
Direi di si, ma indicando l'obbligo di affrancare entro una certa data; obbligo poi non rispettato, ma questa è un'altra storia...
sul preliminare fatto dal notaio che ho sulla mail c e scritto piena proprieta sia per me che per mia moglie..
In realtà "piena proprietà" non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
E' però abbastanza evidente che i venditori ci stanno provando; cioè, loro riceveranno i soldi dal loro venditore ( hai scritto che hanno vinto una causa, e si sono accordati per un pagamento rateale), e probabilmente vorrebbero pagare ratealmente anche te, lasciandoti l'onere dell'affrancamento.

La cosa che mi stupisce è la somma così alta (56.000), senza che sia indicato da nessuna parte se esiste ancora il pagamento di un canone al Demanio ( su cui dovrebbe essere parametro il costo dell'affrancamento).
Non mi sento di scrivere altro, perché la situazione è davvero complessa, avendo la controparte un atteggiamento decisamente poco limpido, e si rischia di scrivere imprecisioni.
Quindi solo il notaio e l'avvocato , che hanno tutta la documentazione, sono titolati a trovare la strada giusta per risolvere positivamente la vicenda.
Sarebbe interessante capire come procederete
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Direi di si, ma indicando l'obbligo di affrancare entro una certa data; obbligo poi non rispettato, ma questa è un'altra storia...

In realtà "piena proprietà" non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
E' però abbastanza evidente che i venditori ci stanno provando; cioè, loro riceveranno i soldi dal loro venditore ( hai scritto che hanno vinto una causa, e si sono accordati per un pagamento rateale), e probabilmente vorrebbero pagare ratealmente anche te, lasciandoti l'onere dell'affrancamento.

La cosa che mi stupisce è la somma così alta (56.000), senza che sia indicato da nessuna parte se esiste ancora il pagamento di un canone al Demanio ( su cui dovrebbe essere parametro il costo dell'affrancamento).

Non sono convinto del fatto che si potesse trasferire una piena proprietà, prima di affrancare. In effetti mi pare che il nuovo Notaio sia di questo parere.

Bisognerebbe capire se effettivamente abbia sbagliato il primo Notaio, oppure è il secondo che è meno preparato.

Io ho sempre saputo/creduto, dalla mia esperienza, che non si potesse vendere una piena proprietà in presenza dei livelli, proprio perchè il venditore sarebbe titolare di un altro diritto: enfiteuta di una parte del terreno.

Sarebbe (quasi) come dire che io ho una nuda proprietà e vendo a te la piena proprietà di un immobile, tanto poi alla morte dell'usufruttuario avrai la piena proprietà... Non penso si possa fare!

Cioè una specie di vendita allo scoperto...

Si può trascrivere in Italia una vendita allo scoperto?

La somma dei 56k è legata alla vincita della causa; sicuramente la cifra per l'affrancazione sarà inferiore. Conviene che @Remo Roma vada ad informarsi bene su queste cifre da versare, magari sono molto basse e i 56k derivano da altro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
circa un mese fa si e scoperto che il livello da affrancare che era stato menzionato nel compromesso nei confronti del demanio dello stato è di circa 56000.
Qui si parla dei 56.000
Non sono convinto del fatto che si potesse trasferire una piena proprietà, prima di affrancare.
Non ho trovato scritto "piena proprietà" su nessun documento postato.
Sarebbe (quasi) come dire che io ho una nuda proprietà e vendo a te la piena proprietà di un immobile, tanto poi alla morte dell'usufruttuario avrai la piena proprietà... Non penso si possa fare!
Non proprio, perché i livelli si possono "togliere" non appena il livellario lo vuole ( quindi è sempre possibile affrancare), per l'usufrutto no, il peso resta finche l'usufruttuario non decide di cedere, oppure quando muore.
La somma dei 56k è legata alla vincita della causa;
Forse, perché si dice anche:
circa un mese fa si e scoperto che il livello da affrancare che era stato menzionato nel compromesso nei confronti del demanio dello stato è di circa 56000.
Se fosse una cifra bassa, forse, non ci sarebbero troppi problemi.
Certo la situazione è confusa, speriamo che si risolva positivamente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non ho trovato scritto "piena proprietà" su nessun documento postato.
Ok ma cos'altro può aver trasferito il Notaio?

Non credo si possa trasferire il diritto di enfiteusi inerente una porzione di fabbricato, dato che è un diritto che interessa esclusivamente il terreno ove sorge l'immobile, ma non sono un Notaio quindi è solo una mia opinione...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok ma cos'altro può aver trasferito il Notaio?

Non credo si possa trasferire il diritto di enfiteusi inerente una porzione di fabbricato, dato che è un diritto che interessa esclusivamente il terreno ove sorge l'immobile, ma non sono un Notaio quindi è solo una mia opinione...
Non lo so neanch'io; ho anche provato a fare una ricerca sul web, in questi giorni, e ho visto che anche molti notai non sanno bene come gestire queste situazioni, evidente retaggio di usi del passato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto