Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, scrivo da Roma. Muore mia suocera, l'appartamento dove viveva viene ereditato da mio marito e da mia cognata. Le utenze vengono staccate, l'appartamento viene svuotato e viene messo in vendita. Ora, a distanza di mesi, l'appartamento non è ancora stato venduto (per una serie di questioni che non importa stare a dettagliare). Iniziano ad arrivare le bollette per la Ta.Ri, ancora intestata a mia suocera. Chiamo il Comune per chiedere informazioni su come si effettua il subentro e scopro qualcosa di sorprendente: a Roma, la persona a cui viene intestata la Ta.ri su appartamento anche vuoto, non utilizzato, senza luce, senza gas ecc. pagherà in base al numero di residenti presso la propria prima abitazione. Non so se riesco a spiegarmi: se mio marito si intesta la Ta.ri della casa di mia suocera, dovrà pagare come vi risiedessero 3 persone, perché siamo un nucleo di 3 persone. Certo, speriamo di vendere la casa al più presto, ma lo trovo francamente del tutto illegittimo. Secondo l'operatore del Comune con il quale ho parlato, la logica sarebbe che nulla garantisce al Comune che noi non usufruiamo della casa di mia suocera. Ma chi mai attraverserebbe Roma per andare in un altro quartiere, in una casa vuota e senza utenze, per produrre tanta immondizia e poi tornare al proprio domicilio? Vorrei sapere se anche in altre città funziona cosi', grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei sapere se anche in altre città funziona cosi'
A Milano non funziona così.
Per un immobile senza utenza gas, e con bolletta elettrica a zero da anni, mi hanno esonerato dal pagamento della Tari.
Ma sono andata di persona all’ufficio tributi, dovendo firmare apposita dichiarazione.

Che io sappia, però, per immobili vuoti, senza utenze luce e gas, in tutta Italia si è esonerati dalla Tari; naturalmente va presentata apposita richiesta
a Roma, la persona a cui viene intestata la Ta.ri su appartamento anche vuoto, non utilizzato, senza luce, senza gas ecc. pagherà in base al numero di residenti presso la propria prima abitazione.
Mi pare strano; io mi informerei meglio
 

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sono informata presso il centralino preposto del Comune di Roma. Sul sito dell'AMA, idem. Anch'io ero convinta che su un appartamento vuoto e senza utenze non si pagasse la Ta.ri, o quantomeno vi fosse una riduzione. A me, più che strano pare ingiusto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi sono informata presso il centralino preposto del Comune di Roma. Sul sito dell'AMA, idem. Anch'io ero convinta che su un appartamento vuoto e senza utenze non si pagasse la Ta.ri, o quantomeno vi fosse una riduzione. A me, più che strano pare ingiusto.
Mi risulta come dice francesca: prova ad andare al municipio di competenza.

A me è capitato qualche tempo fa di dover pagare tari arretrata per non aver fatto alcuna comunicazione: imparato la lezione, attualmente ne sono stato esonerato, in altre situazioni (ti chiedono prova del distacco delle utenze, o autodichiarazione con documentazione fotografica).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto