Cinziai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
purtroppo il mio immobile è stato pignorato per il fallimento della mia società, da quando è comparso nel sito delle aste immobiliare si sono fatte avanti molte persone con la proposta di acquistare prima dell'asta facendo da mediatori con i creditori.
Sto per firmare un contratto con uno di questi ma sono assalita da mille dubbi...stiamo per andare da un notaio per sottoscrivere una procura a vendere con rendicontazione, una procura alle liti per essere assistiti dal legale della società e io ho preteso una scrittura autenticata dove viene iscritto il motivo della procura a vendere e l'obbligo da parte loro di liquidare i creditori e di pulire la posizione cric come da loro promesso. Qualcuno sa indicarmi se questa è la procedura giusta? È normale sottoscrivere una procura a vendere? Corro qualche rischio? Per favore se qualcuno sa aiutarmi lo ringrazio moltissimo.
Cordialmente
CI
 

Cinziai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la tua risposta miciogatto!
Purtroppo non li conosco quindi non so ne se sono capaci ne se sono seri, proprio per questo ho dubbi...non mi chiedono soldi e mi dicono che mi riusciranno a dare una buonuscita ma non quantificano, mi dicono che ci si prova e che se non vendono intestato l'immobile a loro stessi perché sono una società benefit...ma io a dire la verità alla fine non ho interesse a guadagnarci, per me è sufficiente chiudere e uscirne puliti poi tutto il resto è in più...ma non si corrono rischi firmando a qualcuno una procura a vendere? Non c'è nessun rischio che questi signori si vendono casa o se la intestano in barba a tutto? Non credo si possa correre un rischio simile perché ci sono due ipoteche sopra e chi compra è obbligato a liquidarle oppure accollarsene...giusto? Grazie ancora, ma ho tanta paura, non vorrei trovarmi in altri guai oltre quelli già esistenti.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La procura (speciale) e il suo contenuto non sono il problema.
La procura conferisce il potere a una o più persone di vendere casa tua senza la tua presenza dal notaio.

Ma qui devi concentrarti sull'oggetto di vendita, non sullo strumento.

Nella stragrande maggioranza delle situazioni come la tua, "rischi" semplicemente che qualcuno si intesti un immobile che per te è già perso.

Bisogna capire il contesto nel suo insieme. E va studiato per risponderti seriamente.

Ti dico la tipica situazione che vedo io molto spesso.

Immobile che vale 100 sul mercato ma che all'asta andrà via a 60.
Debito 200.

Cosa rischi che facciano con la tua procura in questo caso?

Nella migliore delle ipotesi, con la procura, qualcuno si intesterà questa casa prima dell'asta, se il debito verrà estinto integralmente, cancellazione ipoteche e via dicendo.
Altrimenti non converrà agire nemmeno a loro che ti chiedono la procura.

Se invece va male, per te nulla cambia, nè in meglio nè in peggio.
Aggiudicato in asta a 60, ti resterà un debito di 140. Come era già destino.
(E appena la proprietà viene trasferita forzosamente quella procura sarà carta straccia)

In entrambi i casi devi uscire di casa (se già non lo hai fatto).
Ma se va bene resti senza i debiti e non è poco!

Certo altro discorso sarebbe se hai un debito di 1.000 euro e la casa vale un milione...
Ma casi così ne vedo pochi, perchè i mille euro il debitore li trova da solo prima che sia tardi.

Ho estremizzato ma è per farti capire che ogni caso è una storia a parte e va studiato per bene.

Per esempio, comincerei da qui.

Quando è la prossima asta?
E' la prima oppure?
Base asta quanto è?
Ritieni sia appetibile con l'attuale prezzo a offerta minima?
(offerta minima = base asta x 0,75)

Quanto, almeno approssimativamente, il debito e con chi?

Poi, non so come lavorano le persone di cui parli. A Roma certo ce n'è tanti.

Ma io la procura la chiedo quando la situazione è almeno definita con buone probabilità di riuscita. Non diciamo certezza perché, onestamente, quella ce l'hai solo alla fine del giro. Almeno però hai in mano degli accordi già definiti.
Li hanno?

Fammi sapere se vuoi.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per la tua risposta miciogatto!
Purtroppo non li conosco quindi non so ne se sono capaci ne se sono seri, proprio per questo ho dubbi...non mi chiedono soldi e mi dicono che mi riusciranno a dare una buonuscita ma non quantificano, mi dicono che ci si prova e che se non vendono intestato l'immobile a loro stessi perché sono una società benefit...ma io a dire la verità alla fine non ho interesse a guadagnarci, per me è sufficiente chiudere e uscirne puliti poi tutto il resto è in più...ma non si corrono rischi firmando a qualcuno una procura a vendere? Non c'è nessun rischio che questi signori si vendono casa o se la intestano in barba a tutto? Non credo si possa correre un rischio simile perché ci sono due ipoteche sopra e chi compra è obbligato a liquidarle oppure accollarsene...giusto? Grazie ancora, ma ho tanta paura, non vorrei trovarmi in altri guai oltre quelli già esistenti.
Vendere con accordo extragiudiziale è la scelta migliore che tu possa fare, brava!

Se l'immobile è appetibile, accertati che queste persone abbiano i soldi e gli strumenti necessari per chiudere TUTTI i tuoi debiti coi creditori.

Cosa vuol dire che sono una società di benefit? Non comprano per rivendere?

Non ho capito: comprano loro o fanno da intermediari?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto